C'è ancora qualche spunto interessante, se trascendiamo il motivo per cui JC vi paragona agli arabi con internet. Li elenco
1) C'è davvero chi non sa perché ha fatto quel paragone?

2) Si parlava del fatto che CR7 non fosse un talento naturale sulle punizioni. Io direi che fino al 2010-2011 non lo era neppure Messi nell'accezione vostra (al tempo ricordo che a Napoli ma pure altrove era ritenuto all'unanimità nettamente inferiore nei piazzati, oggi non più).
Però io proprio quest'accezione di "talento" in un fondamentale voglio capire.
Secondo voi, se Gomez o Ilicic o Dybala si "allenano tanto" sulle punizioni riescono a migliorare tanto quanto sono migliorati CR7 e Messi?
E' vero che - scusate la battuta - viviamo nel mondo dei Mister e Socrate che credono di potersi mettere sullo stesso piano di professionisti (Chiellini tipo vi farebbe 7 tunnel al secondo), ma io credo che
1) Non tutti hanno le doti per "riuscire" ad allenarsi più di altri. Semplicemente non si ha l'attitudine psicologica, fisica e tecnica per allenarsi con profitto QUANTO uno più bravo in questo.
2) Non tutti, pur allenandosi tanto quanto altri, riescono a migliorare in un fondamentale nella stessa misura. Questo gap di resa cos'è, se non una forma di talento, bravura o come vi pare?

3) Sull'egoista che vuole fare tutti i gol, tirare i rigori, non la passa al compagno meglio piazzato, io mi chiedo perché cosa simili per Van Nisterlooy - molto più infame di CR7 - Shearer, la coppia Del Piero - Inzaghi (se uno segnava l'altro era invidioso) non si dicevano.
Io penso che l'egoismo di CR7 sia stato rivalutato solo nel momento in cui ha cominciato a sgollare in CL vinte e facendo gol pesanti.
Che la squadra vincesse o perdesse, lui sarebbe stato comunque così. Quindi questo egoismo è un po' l'altezzosità di tutti i grandi giocatori.
Come Cruijff che ti guardava storto se la palla non gli arrivava sul piede verso fine carriera....