Socrate ha scritto:
A me di sta questione non interessa nulla ma mi sembra evidente che abbia ragione Romeo quando dice che escono molti talenti in più dalla Francia piuttosto che dall'Italia.
QUindi altroché "la Ligue 1 non è tanto inferiore", "la Ligue1 è nettamente superiore" alla Serie A, sotto questo aspetto.
Bisogna vedere se conta la qualità o la quantità. Indubbiamente dalla Ligue1 ogni anno escono tantissimi giocatori, soprattutto verso la Premier League ma anche verso la Bundesliga. Dalla Serie A verso gli altri campionati in quantità ne escono indubbiamente meno. Sulla qualità poi tocca approfondire caso per caso.
Ad esempio noto come Romeo in riferimento alla Ligue1 abbia ravanato nomi un pò ovunque (mettendo anche chi al momento è solo una "promessa" e al momento niente più) ma in ottica di serie A non si è nemmeno degnato di citare Alisson e Salah. Li consideriamo prodotti del calcio italiano o no? Di certo si sono affermati in serie A, pur avendo svolto il settore giovanile o i primi passi da professionista altrove. Tecnicamente sono giocatori tirati fuori dalla serie A, poi se parliamo di formazione e settore giovanile allora è un altro discorso (ben più complesso e articolato).
Parliamo del miglior portiere e di una delle migliori ali al mondo, mica due qualunque.
Detto ciò, io sono sempre stato un sostenitore della Ligue1 e ho sempre detto che come campionato vale di più di come mediaticamente viene etichettato. Però quando si fanno le analisi bisogna cercare di essere obiettivi e non giudicare per "partito preso". Far passare per oro colato tutto ciò che esce dalla Ligue1 e per #@*§ fusa tutto ciò che viene fuori dalla serie A non mi sembra di certo un atteggiamento obiettivo e imparziale, tutto qui.
Romeo ha scritto:
Il discorso era riferito più al fatto che in serie A, fossi un grande club non comprerei giocatori. Hanno tutti o quasi tutti floppato all'estero.
In linea di massima posso anche essere d'accordo. Ma diciamo che dipende da tanti fattori (tra cui anche il tipo di calcio che pratica la squadra che compra questo o quel giocatore). Di sicuro la PL è un tipo di campionato molto più simile alla Ligue1 che alla serie A.
Ciò nonostante il Liverpool mi pare abbia costruito le sue fortune anche su due giocatori venuti dalla serie A (Alisson e Salah).
Dire che il PSG in serie A ha pescato sempre delle sole mi sembra esagerato (Marquinhos, Thiago Silva e Verratti faticherei a definirli così). In alcuni casi le sole ha anche saputo restituirle (vedi Pastore).
Il Siviglia ha sempre pescato bene in Ligue 1. Koundè e Diego Carlos, due recentemente usciti dalla L1, sono stati due protagonisti dell'ultima E.L. vinta mentre sono riusciti a (ri)valorizzare Ocampos (che in Italia aveva fatto discretamente #@*§). Alcuni club di Premier di medio-basso livello hanno speso tanto per giocatori provenienti dalla Ligue1 ma con fortune alterne (penso al Fulham scottato due anni fa con Seri e Zambo Anguissa).
Volendo citare due giocatori usciti dalla Ligue1 e per cui personalmente stravedevo (ma che sono andati "così così")...
Ismaila Sarr è un giocatore che a me piace tantissimo ma non si può negare che la sua stagione (al seppur modesto) Watford non è stata da incorniciare (secondo molti anche per colpa di un carattere un pò introverso del ragazzo, da quel che leggevo). Per me resta un giocatore dalle grandi potenzialità, ma al momento di certo non è riuscito a metterle in mostra lontano dalla Francia.
Anche Malcom, al Bordeaux mi aveva sinceramente impressionato. Dopo il trasferimento al Barcellona (avrebbe fatto meglio ad andare alla Roma, evidentemente) si è impelagato allo Zenit e la sua carriera ha preso una piega decisamente negativa.