Oggi è mer 9 lug 2025, 16:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mbappe vs gli altri a pari età.
MessaggioInviato: mar 1 set 2020, 23:33 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Mamma mia che caciara :grin

Rispetto ai tanti nomi citati da Romeo andrebbero ovviamente fatti dei distinguo.
Ricardo Pereira è un prodotto del calcio portoghese, che ha giocato 2 anni a Nizza e da lì è tornato prima al Porto e poi andato al Leicester. Ci sta di citarlo ma è un pò tirata per i capelli.
Upamecano si è affermato al Salisburgo mentre in Francia ha giocato solo qualche anno a livello di settore giovanile.
N'Dombele doveva essere un fenomeno da top5 nel suo ruolo e invece ora si scopre che sta facendo schifo per colpa di Mourinho (ma anche nei mesi con Pochettino non aveva di certo impressionato).
Fekir al momento è una grandissima delusione. Anzitutto scegliendo di andare in una squadra come il Betis e poi non facendo la differenza nemmeno in quel contesto.
E' chiaro che se uno giudica "per partito preso" e tende a vedere solo quello che gli fa comodo viene anche difficile impostare una discussione seria.

Che la Ligue 1 (al di là dei risultati europei di questa stagione) resti un campionato complessivamente inferiore alla serie A è (piaccia o meno) un dato oggettivo, confortato anche dai numeri del tanto bistrattato ranking. Poi si possono fare tante analisi e contestualizzazioni, ma se la Ligue1 è dietro (e di molto) nel ranking nonostante quest'anno le francesi abbiano fatto meglio qualcosa vorrà pur dire.
Non basta un anno dove le francesi hanno fatto meglio delle italiane per dire "eh ma le francesi hanno arato le italiane". Mi sembra un tantinello riduttivo come ragionamento.
Al tempo stesso la Ligue 1 non è certo un campionato di cessi o di "false promesse", anzi a livello di giocatori tirati fuori non è di certo così inferiore alla serie A. Diciamo che mentre in Francia hanno continuato a lavorare in modo serio con i giovani in Italia sono davvero poche le società che lavorano bene a livello di settore giovanile (al momento direi l'Atalanta e pochissime altre) e ancora meno quelle che riescono a fare un ottimo lavoro a livello di scouting in Europa e nel mondo (una volta c'era l'Udinese, per dire).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 set 2020, 23:43 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
termopiliano ha scritto:
Mamma mia che caciara :grin

Rispetto ai tanti nomi citati da Romeo andrebbero ovviamente fatti dei distinguo.
Ricardo Pereira è un prodotto del calcio portoghese, che ha giocato 2 anni a Nizza e da lì è tornato prima al Porto e poi andato al Leicester. Ci sta di citarlo ma è un pò tirata per i capelli.
Upamecano si è affermato al Salisburgo mentre in Francia ha giocato solo qualche anno a livello di settore giovanile.
N'Dombele doveva essere un fenomeno da top5 nel suo ruolo e invece ora si scopre che sta facendo schifo per colpa di Mourinho (ma anche nei mesi con Pochettino non aveva di certo impressionato).
Fekir al momento è una grandissima delusione. Anzitutto scegliendo di andare in una squadra come il Betis e poi non facendo la differenza nemmeno in quel contesto.
E' chiaro che se uno giudica "per partito preso" e tende a vedere solo quello che gli fa comodo viene anche difficile impostare una discussione seria.

Che la Ligue 1 (al di là dei risultati europei di questa stagione) resti un campionato complessivamente inferiore alla serie A è (piaccia o meno) un dato oggettivo, confortato anche dai numeri del tanto bistrattato ranking. Poi si possono fare tante analisi e contestualizzazioni, ma se la Ligue1 è dietro (e di molto) nel ranking nonostante quest'anno le francesi abbiano fatto meglio qualcosa vorrà pur dire.
Non basta un anno dove le francesi hanno fatto meglio delle italiane per dire "eh ma le francesi hanno arato le italiane". Mi sembra un tantinello riduttivo come ragionamento.
Al tempo stesso la Ligue 1 non è certo un campionato di cessi o di "false promesse", anzi a livello di giocatori tirati fuori non è di certo così inferiore alla serie A. Diciamo che mentre in Francia hanno continuato a lavorare in modo serio con i giovani in Italia sono davvero poche le società che lavorano bene a livello di settore giovanile (al momento direi l'Atalanta e pochissime altre) e ancora meno quelle che riescono a fare un ottimo lavoro a livello di scouting in Europa e nel mondo (una volta c'era l'Udinese, per dire).
Bravo Termo lo hai asfaltato.

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 set 2020, 23:46 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Il discorso era riferito più al fatto che in serie A, fossi un grande club non comprerei giocatori. Hanno tutti o quasi tutti floppato all'estero. Il Ranking poi dipende molto dall'Europa League, torneo dove i francesi fanno giocare le riserve, in Champions League la differenza in questi 10 anni è stata minima.

Cita:
anzi a livello di giocatori tirati fuori non è di certo così inferiore alla serie A.

questa è una grossa baggianata. La Ligue 1 ha prodotto in questi 10 anni molti più giocatori di successo della Serie A. Anche il miglior giocatore uscito fuori dalla Serie A in questo decennio, Pogba, è un prodotto del sistema calcio francese. La Serie A non produce un tubo. Anche quei talenti che hanno successo in Italia, sono stati formati da altre parti. L'unico talento di successo tirato fuori dall'Italia in questi anni è Verratti. Vediamo come vanno i Barella e i Tonali. Pochezza paragonati comunque alla Francia.
Ci scassano le palle con i Tonali che retrocede con il Brescia in serie B mentre Maxence Caqueret stessa età gioca una semifinale di champions. Nessuno in Francia lo esalta, perché è uno tra tanti.

Ps: parlando di Skriniar e Koulibaly, pure Denayer è arrivato più lontano in champions, :asd quindi la scusa dei 500 milioni in attacco non regge. In realtà non penso che Denayer sia peggio di Skriniar anzi. Meno pubblicizzato sicuro. Vedo che anzi si parla di Skriniar in ottica Psg. Mi piacerebbe vederlo in rosa solo per vederlo finire in panca, e poi leggere qui sul nuovo fenomeno da esaltare, come del resto si è fatto nei confronti: Icardi-Lukaku e Cavani-Higuain, per citarne qualcuno. Ricordo benissimo le pompaggini verso i primi quando stavano in Serie A. La Serie A è un campionato con ritmi fermi a 30 anni fa, per questo Milinkovic Savic che in Serie A domina, fa ridere in Europa e pure al mondiale, e per lo stesso motivo, le stelle della Serie A floppano all'estero.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 set 2020, 1:05 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Romeo ha scritto:

Cita:
anzi a livello di giocatori tirati fuori non è di certo così inferiore alla serie A.

questa è una grossa baggianata. La Ligue 1 ha prodotto in questi 10 anni molti più giocatori di successo della Serie A. Anche il miglior giocatore uscito fuori dalla Serie A in questo decennio, Pogba è un prodotto del sistema calcio francese. La Serie A non produce un tubo. Anche quei talenti che hanno successo in Italia, sono stati formati da altre parti. L'unico talento di successo tirato fuori dall'Italia in questi anni è Verratti. Vediamo come vanno i Barella e i Tonali. Pochezza paragonati comunque alla Francia.
Ci scassano le palle con i Tonali che retrocede con il Brescia in serie B mentre Maxence Caqueret stessa età gioca una semifinale di champions. Nessuno in Francia lo esalta, perché è uno tra tanti.

Probabilmente non hai ben compreso ciò che ho scritto.
Ho detto che la Ligue 1 a livello di giocatori tirati fuori non è così inferiore ALLA serie A. Quindi in pratica ti stavo dando in parte ragione, pur contestualizzando le tante cose che hai detto (che a parer mio sono evidentemente "drogate" da un tuo atteggiamento preconcetto e pregiudizievole tanto verso la Ligue 1 quanto verso la Serie A).

Che in Francia si lavori meglio a livello di settore giovanile non è un mistero e infatti l'ho detto anche nel mio post precedente. Cosa peraltro facilmente riscontrabile anche dal livello della nazionale, con quella francese indubbiamente superiore a quella italiana (anche se quella azzurra qualche passo in avanti rispetto al nulla cosmico di qualche anno fa sembra averlo fatto). Ma qui entrano in giocato anche fattori sociali e "strutturali" dei rispettivi paesi che lascerei da parte sennò andiamo fuori topic.

ps: Pogba si è affermato alla Juventus. Magari non va considerato un prodotto esclusivo del calcio italiano, ma neanche puoi considerarlo prodotto del calcio francese solo perché ha fatto le giovanili (o parte di esse) in Francia. Anche perché poi specifichi che quelli che si affermano in serie A in realtà sono stati formati da altre parti. Tocca che ci mettiamo d'accordo su un criterio di valutazione comune, altrimenti si fa fatica a capirsi.

Romeo ha scritto:
Il Ranking poi dipende molto dall'Europa League, torneo dove i francesi fanno giocare le riserve, in Champions League la differenza in questi 10 anni è stata minima.

Io non farei tanto un distinguo tra Champions ed Europa League, ma piuttosto di confronto tra le big italiane e le big francesi (che poi è quello che il ranking mette a confronto, ossia non tutte le squadre di quel campionato ma quelle 6 o 7 che si qualificano ogni anno nelle coppe europee).

A titolo d'esempio cito qui il punteggio ottenuto negli ultimi 5 anni dalle principali squadre dei due campionati (ho messo le prime 7):

Serie A
Juventus 117.000 ; Roma 80.000; Napoli 77.000; Inter 44.000; Lazio 41.000; Atalanta 33.500, Milan 19.000

Ligue 1
PSG 113.000; Olympique Lione 83.500; Monaco 41.000; Olympique Marsiglia 31.000; ASSE 22.000; Stade Rennes 14.000, Lille 6.000

Poi ognuno li interpreta come gli pare i dati, ci mancherebbe. E' chiaro, va premesso, che la Serie A ha 1 posto in più in Champions (4 vs 3).
Nonostante il PSG quest'anno abbia fatto 9.000 punti in più della Juventus (31.000 vs 22.000) è ancora sotto (anche se di poco). Mentre l'OL ha beneficiato dell'annata record per scavalcare (anche se di pochi punti) la Roma. Però è evidente come (nel complesso) le prime 7 della Serie A solitamente fanno meglio (o sono più forti) delle prime 7 della Ligue 1.

Quest'anno le francesi indubbiamente meglio delle italiane, ma 1 anno non basta evidentemente per confermare un trend. Vediamo nelle prossime stagioni insomma...

Per carità, non dico che il ranking sia il verbo. Ma comunque una chiave interpretativa ce la fornisce di sicuro.

Fonte dei dati: https://it.uefa.com/memberassociations/uefarankings/club/#/yr/2020

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 set 2020, 1:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
A me di sta questione non interessa nulla ma mi sembra evidente che abbia ragione Romeo quando dice che escono molti talenti in più dalla Francia piuttosto che dall'Italia.

QUindi altroché "la Ligue 1 non è tanto inferiore", "la Ligue1 è nettamente superiore" alla Serie A, sotto questo aspetto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 set 2020, 1:19 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Romeo ha scritto:

Ps: parlando di Skriniar e Koulibaly, pure Denayer è arrivato più lontano in champions, :asd quindi la scusa dei 500 milioni in attacco non regge. In realtà non penso che Denayer sia peggio di Skriniar anzi. Meno pubblicizzato sicuro. Vedo che anzi si parla di Skriniar in ottica Psg. Mi piacerebbe vederlo in rosa solo per vederlo finire in panca, e poi leggere qui sul nuovo fenomeno da esaltare, come del resto si è fatto nei confronti: Icardi-Lukaku e Cavani-Higuain, per citarne qualcuno. Ricordo benissimo le pompaggini verso i primi quando stavano in Serie A. La Serie A è un campionato con ritmi fermi a 30 anni fa, per questo Milinkovic Savic che in Serie A domina, fa ridere in Europa e pure al mondiale, e per lo stesso motivo, le stelle della Serie A floppano all'estero.

Ma che in Italia ci sia la tendenza (mediatica anzitutto) a pompare giocatori dopo una sola stagione buona è purtroppo una triste realtà. Capita da sempre e negli ultimi anni in maniera più ridicola del solito.
Poi però se qualche club straniero sborsa 40 o 50 milioni per un giocatore che poi si rivela un flop mi verrebbe da dire "bravo il club italiano a venderlo a quel prezzo" e di contro "fesso il club straniero ad acquistarlo a quella cifra".

Poi sui flussi dei giocatori che lasciano i rispettivi campionati per andare a giocare altrove andrebbe contestualizzato e approfondito bene il tutto.
Per dire, ogni anno ci sono tantissimi giocatori che lasciano la Ligue1 per andare in Premier League e non sempre mantenendo le aspettative o giustificando l'esborso economico. Esemplificativo in tal senso l'esempio del Newcastle. I magpies negli ultimi anni hanno preso delle "sole" dalla Ligue1 (ultimo in ordine di tempo Saint-Maximin).
Cioè va bene tirare fuori dei talenti, però poi andiamo a vedere concretamente cosa fanno questi nei campionati dove vanno e se rispettano o meno le aspettative/attese (e non facciamolo solo per i "flop" della serie A ma anche per quelli della Ligue1). Quando Logan cita Fabinho e Bernardo Silva come gli unici giocatori di alto/altissimo livello recentemente usciti dalla Ligue1 non dice affatto una cosa non veritiera. Ce ne sono altri interessanti e di prospettiva (qualcuno lo ha citato Romeo) ma che devono ancora dimostrare il loro valore. Anche Kurt Zouma quando è andato al Chelsea doveva essere un pilastro della difesa dei blues e una grandissima promessa, poi la realtà ha detto tutt'altro. E di esempi del genere se ne possono fare a iosa.
Poi oh, se vogliamo dire che Fekir al Betis sta facendo la differenza o che Ndombele non ha insegnato calcio solo per colpa del bollito Mou diciamolo pure ma non credo corrisponda alla realtà dei fatti.

L'esempio di Cavani non so quanto convenga farlo volendo sostenere una certa tesi. L'ex Palermo e Napoli ha segnato 138 gol in 200 partite di Ligue 1 (e 30 in 54 gare di champions). Non mi sembrano numeri da flop insomma. O comunque se fosse un flop visto i tanti gol che ha fatto in Ligue1 vuol dire che il livello dei difensori di quel campionato non è così eccelso.

ps: Giudicare la dimensione europea/internazionale di Milinkovic-Savic per un mondiale con la Serbia e per qualche partita in E.L. con la Lazio mi sembra riduttivo. Quest'anno farà il suo esordio in champions league, vediamo che combina e poi magari avremo qualche elemento in più per giudicarlo.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Ultima modifica di termopiliano il mer 2 set 2020, 1:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 set 2020, 1:35 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Socrate ha scritto:
A me di sta questione non interessa nulla ma mi sembra evidente che abbia ragione Romeo quando dice che escono molti talenti in più dalla Francia piuttosto che dall'Italia.

QUindi altroché "la Ligue 1 non è tanto inferiore", "la Ligue1 è nettamente superiore" alla Serie A, sotto questo aspetto.

Bisogna vedere se conta la qualità o la quantità. Indubbiamente dalla Ligue1 ogni anno escono tantissimi giocatori, soprattutto verso la Premier League ma anche verso la Bundesliga. Dalla Serie A verso gli altri campionati in quantità ne escono indubbiamente meno. Sulla qualità poi tocca approfondire caso per caso.

Ad esempio noto come Romeo in riferimento alla Ligue1 abbia ravanato nomi un pò ovunque (mettendo anche chi al momento è solo una "promessa" e al momento niente più) ma in ottica di serie A non si è nemmeno degnato di citare Alisson e Salah. Li consideriamo prodotti del calcio italiano o no? Di certo si sono affermati in serie A, pur avendo svolto il settore giovanile o i primi passi da professionista altrove. Tecnicamente sono giocatori tirati fuori dalla serie A, poi se parliamo di formazione e settore giovanile allora è un altro discorso (ben più complesso e articolato).
Parliamo del miglior portiere e di una delle migliori ali al mondo, mica due qualunque.

Detto ciò, io sono sempre stato un sostenitore della Ligue1 e ho sempre detto che come campionato vale di più di come mediaticamente viene etichettato. Però quando si fanno le analisi bisogna cercare di essere obiettivi e non giudicare per "partito preso". Far passare per oro colato tutto ciò che esce dalla Ligue1 e per #@*§ fusa tutto ciò che viene fuori dalla serie A non mi sembra di certo un atteggiamento obiettivo e imparziale, tutto qui.

Romeo ha scritto:
Il discorso era riferito più al fatto che in serie A, fossi un grande club non comprerei giocatori. Hanno tutti o quasi tutti floppato all'estero.

In linea di massima posso anche essere d'accordo. Ma diciamo che dipende da tanti fattori (tra cui anche il tipo di calcio che pratica la squadra che compra questo o quel giocatore). Di sicuro la PL è un tipo di campionato molto più simile alla Ligue1 che alla serie A.
Ciò nonostante il Liverpool mi pare abbia costruito le sue fortune anche su due giocatori venuti dalla serie A (Alisson e Salah).
Dire che il PSG in serie A ha pescato sempre delle sole mi sembra esagerato (Marquinhos, Thiago Silva e Verratti faticherei a definirli così). In alcuni casi le sole ha anche saputo restituirle (vedi Pastore).
Il Siviglia ha sempre pescato bene in Ligue 1. Koundè e Diego Carlos, due recentemente usciti dalla L1, sono stati due protagonisti dell'ultima E.L. vinta mentre sono riusciti a (ri)valorizzare Ocampos (che in Italia aveva fatto discretamente #@*§). Alcuni club di Premier di medio-basso livello hanno speso tanto per giocatori provenienti dalla Ligue1 ma con fortune alterne (penso al Fulham scottato due anni fa con Seri e Zambo Anguissa).

Volendo citare due giocatori usciti dalla Ligue1 e per cui personalmente stravedevo (ma che sono andati "così così")...
Ismaila Sarr è un giocatore che a me piace tantissimo ma non si può negare che la sua stagione (al seppur modesto) Watford non è stata da incorniciare (secondo molti anche per colpa di un carattere un pò introverso del ragazzo, da quel che leggevo). Per me resta un giocatore dalle grandi potenzialità, ma al momento di certo non è riuscito a metterle in mostra lontano dalla Francia.
Anche Malcom, al Bordeaux mi aveva sinceramente impressionato. Dopo il trasferimento al Barcellona (avrebbe fatto meglio ad andare alla Roma, evidentemente) si è impelagato allo Zenit e la sua carriera ha preso una piega decisamente negativa.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 set 2020, 9:17 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Romeo ha scritto:
Il discorso era riferito più al fatto che in serie A, fossi un grande club non comprerei giocatori. Hanno tutti o quasi tutti floppato all'estero. Il Ranking poi dipende molto dall'Europa League, torneo dove i francesi fanno giocare le riserve, in Champions League la differenza in questi 10 anni è stata minima.

Cita:

questa è una grossa baggianata. La Ligue 1 ha prodotto in questi 10 anni molti più giocatori di successo della Serie A. Anche il miglior giocatore uscito fuori dalla Serie A in questo decennio, Pogba, è un prodotto del sistema calcio francese. La Serie A non produce un tubo. Anche quei talenti che hanno successo in Italia, sono stati formati da altre parti. L'unico talento di successo tirato fuori dall'Italia in questi anni è Verratti. Vediamo come vanno i Barella e i Tonali. Pochezza paragonati comunque alla Francia.

Va bene tutto, ma stai facendo una confusione abnorme, probabilmente volutamente alla Esser quando parla di Juve.
Un conto è quanti talenti di un certo livello vengono esportati all'estero e crescono lì grazie a vivai e bacino in cui si pescano i calciatori in erba (nel caso della Francia oltre ai nazionali tutti gli africani delle ex colonie) un conto è il livello del campionato.
La Serie A rimane con Liga e Premier un campionato di arrivo per un calciatore, grazie a disponibilità economiche, tradizione/blasone, conoscenze tattiche eccetera. Ad esempio un Koulibaly non è andato via finora perché a parte le folli richieste di De Laurentiis comunque poteva essere pagato bene anche qua, fosse stato un calciatore del Lione sarebbe partito già nel 2016 probabilmente. O un Nainggolan non sarebbe andato alla Roma nel 2014 fossimo come la Ligue 1, ma sarebbe andato sicuramente fuori. Eccetera eccetera.
La Ligue 1 (tranne il Paris) è un campionato di transizione come l'Eredivisie e la Primeira Liga (inferiori ok) e in parte la Bundes. Anche la Premier e la Liga esportano meno calciatori di livello in altri campionati: e grazie al #@*§ son già pagati bene, stanno bene dove stanno e non è in cima alla loro lista cambiare campionato.
Anche qua il discorso banale, ma che evidentemente serve spiegare, è che è un riflesso diretto dei soldi che hanno i club. La Premier è la più ricca e quindi è la lega con mediamente le squadre più forti e i calciatori migliori. Poi Liga ed A. E poi tutte le altre.
Icardi che critichi a caso dopo che lo lodavi nel 2019 rimane il centravanti migliore del campionato francese a mani basse eh. :asd
In A anche al suo apice se la giocava con Higuain e Dzeko.
Se poi si guardano i risultati in Champions della Covid stagione per analizzare il livello di un campionato stiamo apposto. Si tratta di eventi con un grado di correlazione infimo.
Lascia il forum e vai a fare l'opinionista negli studi di Ravezzani caro Romeo, ti troveresti alla grande. :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 set 2020, 9:54 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
La Serie A a parte qualche eccezione è un campionato di arrivo per bolliti a fine carriera. Quali sono i grandi giocatori presi dalla Serie A in questi anni da altri campionati?
Stiil gran campioni che arrivano in Serie A non gli ho visti. La Premier e la Serie A sono mondi diversi.
Mai lodato Icardi.
Vediamo come va. In questo momento non è il miglior centravanti della Ligue 1, quello è Ben Yedder. Forse anche Dembele è meglio di Icardi.
Higuain in Premier è stato un flop, solo in Serie A poteva segnare quei gol.
Dembele penso che in Serie A non farebbe peggio di Lukaku.

Ultima modifica di Romeo il mer 2 set 2020, 10:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 set 2020, 10:00 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Romeo ha scritto:
La Serie A a parte qualche eccezione è un campionato di arrivo per bolliti a fine carriera. Quali sono i grandi giocatori presi dalla Serie A in questi anni da altri campionati?
Stiil gran campioni che arrivano in Serie A non gli ho visti. La Premier e la Serie A sono mondi diversi.
Mai lodato Icardi.
Vediamo come va. In questo momento non è il miglior centravanti della Ligue 1, quello è Ben Yedder. Forse anche Dembele è meglio di Icardi.
Higuain in Premier è stato un flop, solo in Serie A poteva segnare quei gol.
Dembele penso che in Serie A non farebbe peggio di Lukaku.

Non è il miglior centravanti della Ligue 1, quello è Ben Yedder
Risposte debolissime, vabbè. Ok credici, gran campionato quello francais. Lo snobbano tutti perché non ci capiscono di calcio. Dembele meglio di Lukaku e Ben Yedder meglio di Icardi. :asd
Parlavamo di Mbappé comunque prima dei deliri sulla poderosa Ligue 1.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]