Il vero Baggio va valutato dal 1988 al 1994. Dopo, a causa degli infortuni, era diventato effettivamente uno dei tanti, superlativo in provincia ma flop o quasi nel calcio che conta. Non è neanche così strano, 5-6 anni è la media con cui un giocatore offensivo resta al top, sono pochi i mostri in longevità tra gli attaccanti.
Tra il 1988 e il 1994 ha vinto una Coppa Uefa da protagonista assoluto e fatto un'altra finale con la Fiorentina; nel quadriennio alla Juve, ha segnato 18 gol in 24 partite nelle Coppe Europee e segnato 70 gol in 124 partite in campionato (credo che solo Signori in quegli anni abbia viaggiato a medie più alte).
Quanto combinato in nazionale penso non abbia bisogno di presentazioni.
E' vero, non ha mai vinto - né è mai andato vicino a vincere - uno scudetto, ma la sua Juve e la sua Fiorentina non erano paragonabili al Milan di quel periodo, si lottava per il secondo posto. Pure Ronaldo, nelle sue 3 stagioni da fenomeno, non ha mai vinto lo scudetto, ma la grandezza di quel giocatore penso non sia discutibile. Anche se questo fatto gli ha impedito di giocare la Coppa dei Campioni, viste le regole di quegli anni.
Quando è che Baggio avrebbe scazzato con Trapattoni e Sacchi ?. Sacchi addirittura lo fece giocare infortunato la finale dei Mondiali perché pensava che Baggio zoppo fosse più utile di Zola in forma.
Ciò detto, reputo Messi giocatore di tutt'altro livello in ogni fondamentale del giuoco del calcio e penso che questo confronto non sussista. (ho paura a leggere le risposte

)