Cita:
Nelle squadre con una punta, farebbe ovviamente la punta.
Ma anche io l'ho sempre visto meglio, almeno in teoria, con accanto un centravantone tipo Vieri, cosa che all'Inter videro (per sfortuna loro e fortuna nostra) pochissimo. Pronto a sfruttare le sponde e a fare assist, oltre che gol insomma.
Ronaldo era un 9 come senso del gol e capacità di finalizzazione, ma un 10 per la capacità di partire da lontano e la tecnica.
A me le punte che non segnano di testa piacciono poco, un esempio è Higuain, ma lui era un'altra cosa. Poi, vabbè, segnò meno di Bierhoff nel primo anno, quindi forse fu meno alieno di quanto oggi ricordiamo, però quello di Barcellona era una roba proprio assurda.
A Barcellona giocò da prima punta, se non ricordo male sugli esterni giocavano Figo e L Enrique con Giovanni o De La Pena a supporto. Sembrava più assurdo perchè le difese spagnole di allora erano piuttosto
allegre, assolutamente impreparate ad affrontare qualcosa che non si era mai visto prima e quel Ronaldo ci entrava come un coltello nel burro. In Italia, la musica era molto diversa, le difese erano molto più solide, più fisiche e più organizzate. Le qualità di Ronaldo non erano più una sorpresa e veniva studiato molto attentamente. L'unico tema contro quell'Inter che non aveva gioco era contenerlo. Ci riuscfirono poco perchè quell'Inter avrebbe vinto lo scudetto senza le porcherie che si verificarono e vinse la Coppa UEFA. Chi non ha vissuto dal vivo quel periodo non può capire. Le immagini televisive non rendono giustizia. Il fatto che le squadre avversarie fossero già in confusione e retrocedevano di 10 metri appena quello toccava palla, lo potevi notare con una visuale deel campo completa. A mio avviso, migliorò parecchio in Italia, tutti migliorano anche adesso perchè a livello di preparazione tattica resta ancora il campionato n.1. Lo stesso Maradona dichiarò che dovette adattare molto il suo gioco ad un torneo molto più fisico e che richiedeva una maggiore velocità dui esecuzione.
Ho sentito un'intervista, una delle ultime prima della scomparsa, a Simoni che sosteneva che la ccoppia Ronaldo-Zamorano fosse in assoluto la migliore, proprio perchè le doti atletiche e tecniche del cileno, consentivano al Fenomeno una maggior protezione e libertàdi azione. Baggio o Djorkaeff potevano essere ottimali nell'imbeccarlo quando chiamava la profondità ma nel complesso se controllati lo lasciavano molto solo e troppo esposto a calci e a scorrettezzee varie...
Il paragone tra Messi e Maradona non sta in piedi. Negli ultimi 40 anni, L'unico confrontabile con El Pibe per decisività e capacità di spostare gli equilibri è il Ronaldo prima maniera che per me era pure meglio...