Oggi è sab 7 feb 2026, 20:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 15:14 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Cita:
mi sembra che con l ennesima mancanza di rispetto nei confronti della Juventus,gli insulti,gli sputi ai tifosi dopo il gol e le dichiarazioni fuori da ogni logica

Gli sputi ai tifosi?? Perchè vi inventate le cose? :rofl :rofl
Si dovrebbe parlare semmai degli sputi dei tifosi ai giocatori ma meglio non andare OT, fate conto che non abbia scritto niente :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 15:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Marco Bode ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Meazza è stato assai più grande sia di Baggio che di Totti, questo lo possiamo affermare con certezza

chi lo ha visto giocare (Brera) lo ha ritenuto più forte di Rivera e di Baggio (fino al 92)

Brera diceva altresì che il talento di Baggio gli ricordava Meazza

questo, unito al fatto che Meazza ha fatto cose che gli altri si sognano, ovvero due mondiali e due europei da leader, nonché due scudetti da trascinatore, mi lascia dedurre che Meazza occupi nella storia del calcio un posto nettamente più importante rispetto agli altri

Sì, Brera però scrisse anche: «Secondo Bernardini, Valentino Mazzola non ha avuto rivali nel nostro Paese. L'opinione di Bernardini non mi sembra astrusa per nulla. In effetti, un interno come Valentino Mazzola non si trovava nel calcio Anni '30 e a ben vedere non si trova neppure oggi».

però è anche vero che di Mazzola non abbiamo riscontri che non siano la serie A, e non sappiamo quanto quella serie A fosse competitiva

di Meazza sappiamo che è stato il giocatore simbolo di un decennio irripetibile e svettava in mezzo ad altri fuoriclasse, portando la nazionale ad una serie di vittorie mostruosa

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 15:40 
Anche per me Valentino per la Serie A è stato più importante e decisivo di Meazza, sin dai tempi di Venezia forse. Poi ecco è vero che valutare un contesto così ristretto, chiuso (di fatto, senza stranieri) e con poche squadre dotate di un bagaglio tecnico importante è difficile. Il Toro era di gran lunga superiore alla concorrenza e fuori dai confini si è misurato poco/nulla. L'Italia del periodo era una nazionale poco giudicabile, che ha pure fatto figuracce tipo lo 0-4 con gli inglesi.

In, sostanza per me Valentino è il numero uno come impatto interno (magari aveva meno genio di Meazza ma probabilmente era un giocatore più completo, moderno, forte: una volta ho sentito parlare di un ipotetico mix fra Nedved e Totti) ma questa forzata limitazione mi rende difficile metterlo totalmente sullo stesso piano di chi ha scritto la storia del calcio internazionale....Poi ovviamente del mio parere può fregare il giusto, diciamo che è un limite mentale mio, che applico per dire anche a un altro fuoriclasse come Stanley Matthews.

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 16:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Alla fine io sono d'accordo con voi, eh. Guardate anche la mia classifica in prima pagina di questo topic.

Mi limitavo soltanto a una considerazione sulla serie A, dove Valentino ha avuto un impatto superiore a Meazza. Citi giustamente il Venezia, Francesco. Ecco: Valentino, alla guida di una squadra modesta (ben più di quanto fosse l'Inter di Meazza, per dire) sfiorò lo scudetto, chiudendo terzo. Questo tralasciando tutto quello che è stato dopo nel Toro.

La frase di Brera l'ho messa soltanto, per sottolineare che Brera comunque non ha mai parlato di Meazza come il miglior giocatore italiano di sempre. Ne ha parlato come di un fenomeno, superiore a Baggio e Rivera, ma non si è comunque mai messo a stilare classifiche, che sappia io almeno. Nei suoi libri non v'è traccia di classifiche.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 16:54 
Sì, anche a me risulta così...Poi ecco le graduatorie spesso dovrebbero essere differenziate per "aspetti", quando si parla di sfide equilibrate: Meazza magari aveva più talento tecnico, fantasia, capacità di andare in gol, è stato più importante con la nazionale, Valentino è stato più completo, forte atleticamente, continuo, centrale per le sue squadre e leader, insomma scegliere in questi casi non è semplice, perché il divario dipende anche dalla prospettiva.

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 16:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Marco Bode ha scritto:
La frase di Brera l'ho messa soltanto, per sottolineare che Brera comunque non ha mai parlato di Meazza come il miglior giocatore italiano di sempre. Ne ha parlato come di un fenomeno, superiore a Baggio e Rivera, ma non si è comunque mai messo a stilare classifiche, che sappia io almeno. Nei suoi libri non v'è traccia di classifiche.

vero, ma se lui che li ha visti giocare dice che Meazza era più forte di Baggio e Rivera.......non è che ne rimangano molti di paragonabili come forza&grandezza, almeno tra le mezzali/fantasisti/attaccanti puri

Se Meazza era più forte di Rivera e Baggio lo è di conseguenza anche degli altri

Valentino Mazzola forse è l'unico realmente ingiudicabile, troppo circoscritto ad una serie A il cui valore è da determinare

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 17:01 
I limiti internazionali e la difficile collocazione restano, però ecco Valentino all'epoca fu celebrato in Argentina dai giganti come Moreno e Pedernera, su adorato in Brasile (tanto che anni dopo Altafini diventò Mazola) e anche Puskas ne avrebbe riconosciuto la bravura (anche dopo lo scontro con il figlio).

Insomma era comunque reputato fra i più bravi del mondo della sua era.

MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 21:43 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Marco Bode ha scritto:
Brera comunque non ha mai parlato di Meazza come il miglior giocatore italiano di sempre.

E invece sì. Gianni Brera considerava Giuseppe Meazza il miglior giocatore italiano di tutti i tempi. Lo ribadì su Intrepido Sport n° 50 dell'11 dicembre 1984 a pagina 21.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 22:06 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Qualche settimana fa ero a visionare la presentazione del nuovo libro di Carlo Chiesa e ha definito senza troppi dubbi Meazza il migliore italiano di sempre.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]