SU NEYMAR:Andando un attimo OT.
Le partite del Mondiale del Brasile le ho viste tutte e Neymar è stato da 7 pieno nel girone.
Forse anche 7,5 complessivo (anche se contro il Camerun fu praticamente un'amichevole).
Contro il Cile, ematoma o meno, ha giocato da 6.
Contro la Colombia, finché è stato in campo, ha giocato da 5,5.....fu molto volitivo attivo ma, anche per la voglia di strafare, perse un sacco di palloni e sostanzialmente non incise con giocate importanti.
Ad ogni modo, considerando età/pressione/qualità dei compagni in attacco, è stato sicuramente il migliore e ha mostrato di saper reggere le pressioni.
Onestamente non poteva fare molto di più...ma evitiamo di parlare di "grande Mondiale di Neymar" o robe simili.
E' stato buono/ottimo e non ha assolutamente deluso le attese...poi è stato sfortunato (colpo di Zuniga contro la Colombia) e non è stato supportato a dovere dai compagni in attacco.
Di certo il Brasile di questo periodo è praticamente Neymar....almeno nella produzione di gioco offensivo/gol.
SU MESSI:Tornando IT.
Su Messi ho già scritto più volte il mio pensiero: dall'avvento di Sabella (post c.america 2011) il suo rendimento in nazionale si è impennato in modo NETTO.
Al Mondiale 2014, pur in condizioni pietose, non ha fatto MALE nel complesso....anche se, ovviametne, ci si aspettava di più (ma ne abbiamo già parlato ampiamente).
In questo momento E' IN FORMA: in questa Coppa America può e DEVE fare bene.
Se dovesse fare male anche in questo torneo è chiaro che comincerebbero ad essere troppi gli appuntamenti falliti: a prescindere da tutte le possibili giustificazioni (e sono il primo a dargliele per il Mondiale 2010 e 2014) un giocatore di questo livello DEVE INCIDERE PESANTEMENTE.
Stavolta, onestamente, sarò SENZA PIETA' con lui.P.S.: ovviamente se l'Argentina sarà eliminata per colpe non sue lo scriverò....ma PRETENDO che lui dia il fritto e faccia la differenza, se poi per colpa di Tata Martino e/o dei difensori (per dire) la squadra perde è un altro conto....ma LUI DEVE FARE LA DIFFERENZA.