Telè Santana ha scritto:
epico ha scritto:
Il verme ha vissuto Maradona e Platini in presa diretta.
E sostiene che Platini non fosse il più forte del mondo nel lancio?
sono del 1975 e ho iniziato a giocare a pallone nell'84, ero invasato di pallone anche se ero un bimbo, non perdevo nemmeno la coppa italia quando la passavano in tv
non voglio essere passatista o sostenere sempre le mie tesi, ma davvero, non me ne vogliano gli amici piu' giovani, per capire quanto grande e' stato diego, occorreva viverlo di settimana in settimana e di mondiale in mondiale
maradona non era per nulla inferiore a platini nel fondamentale del lancio lungo, solo che lo si ricorda per tutto il resto... l'errore quando si paragona un giocatore (ovviamente si parla di campioni con C maiuscola, gente epocale e non del primo fetente che passa per strada) a maradona e' che si cerca un fondamentale, uno skill in cui uno era fortissimo ed eccelleva e, mettere a paragone l'esecuzione dello stesso skill da parte di maradona...
in pratica
il lancio di platini ---> diego superiore
le punizioni di pirlo e zico ---> diego superiore
lo slalom in verticale alla da lima, baggio o messi ---> diego superiore
il giostrare il pallone in mezzo al campo alla zidane ---> diego superiore
uscire in mezzo a 3 con un numero ad effetto alla dinho ---> diego superiore
---- c'era da far legna in mezzo in al campo, difendere e tirare mazzate, diego non si tirava mai in dietro
---- diego non si tuffala o lasciava cadere mai, era l'anti simulatore per antonomasia, o lo abbattevano a calcioni oppre non cadeva
---- diego anche se alto (ad essere generosi) 170cm, era comunque muscolarmente "grosso" e molto forte fisicamente
---- IMPORTANTE diego non faceva mai nulla, che non avesse un fine in campo
---- discontinuita'?????? parola a lui sconosciuta
forse in area non era letale come hugo sanchez, lineker o romario faria e, sottolineo il
forseunico skill dove veniva superato a parere mio da qualcuno, non aveva la legnata dai 25 metri alla batistuta o lothar (mi pare logico, vorrei anche vedere!!!!), ma ovviamente era letale anche da quelle distanze
si tende paragonare un gesto tecnico, marchio di fabbrica di un campione (vero) all'esecuzione dello stesso da parte di diego, ma diego era superiore... diego non aveva il proprio marchio di fabbrica perche' eccelleva in tutto, era praticamente un ufficio brevetti
come potete leggere ho toccato mostri sacri e non un neymar o un hazard qualsiasi
ps
non mi sembra il caso di dire che, certo di testa ovviamente non era van basten e non avrebbe potuto marcare voeller o hugo sanchez ma questo credo sia un altro discorso
In un'epoca in cui, smartphone, telefonini, tablet e porcherie varie, suonano e vibrano come se non ci fosse una nuova alba, quante perle di saggezza, conoscenza e beatitudine avresti potuto regalarci ancora...
Santo subito mio Maestro e Mentore Germano Mosconi