il Mister ha scritto:
Beh scusami, ma negare che CR7 sia in calo e che 30 milioni all'anno siano troppi per il giocatore che è oggi, esaltandosi per ogni sua giocata (dimenticando gli errori) non è la stessa cosa? Non è una battaglia ideologica la mia, è esprimere un pensiero, esattamente come fai tu.
Non ho ben capito il discorso del passato, di Careca e Van Basten, di capre e cavoli, ma Trezeguet nasce dall'esempio di un grande ex protagonista di una stagione (2001/02) che reputo più esaltante, da tifoso che le guarda tutte e non se le fa raccontare o ancor peggio guarda le sintesi, di quella di CR7 (2019/20).
Le collection di crazy skills e goals su YouTube contano zero, altrimenti Quagliarella a quest'ora avrebbe almeno tre Palloni d'Oro.
Premessa che il discorso fatto su Careca e Van Basten eccetera è di facile comprensione, per cui basta rileggere. Ho solo scritto le conseguenze del tuo ragionamento.
Per il resto è una battaglia ideologica innanzitutto perché ti rifiuti di ascoltare gli altri. Sono ovviamente d'accordo che Ronaldo a 35 anni sia in calo e che 30 milioni sono troppi. Ma sarebbero troppi probabilmente anche per quello del 2009 in una squadra con tanti problemi strutturali come la Juve attuale. Dietro lo stipendio di Ronaldo però ci sono discorsi economici di crescita, sponsor, merchandising, visibilità eccetera che nessuno di noi sa quantificare. Un po' come dietro gli stipendi di Pogba, Neymar, Messi e Mbappé. E tra gli allenatori Guardiola.
Ovvio che non si ripaga in magliette (anche perché l'ultima è talmente un cesso che ci vuole coraggio a comprarla

), però l'analisi economica dell'ingaggio di Ronaldo è una cosa complessa ed è inutile da portare avanti seriamente con gli Esser di turno.
A livello tecnico, premesso e confermato il suo calo fisico ancora più evidente giocando 100 minuti ogni 3-4 giorni d'estate, per me rimane un fuoriclasse ed è questo che contesto a te. Per come vedo io il calcio (e come credo molti allenatori ed addetti ai lavori) bastano 5-6 cose viste in questi due anni tipo i gol contro Samp e Manchester United, le prestazioni contro Napoli nel 2018 e soprattutto Atletico al ritorno, una giocata come quella contro l'Atalanta due settimane fa con stop e tiro o contro l'Atletico col tiro finito di poco fuori e tanti orpelli tecnici sparsi qua e là, oltre ai vari record di gol raggiunti, per comprendere come rimanga ancora oggi un calciatore inarrivabile per il resto della Serie A.
Il tutto senza contare che un calciatore come Ronaldo probabilmente ti porta anche tanto come mentalità vincente, abitudine a giocare per i massimi traguardi ed esempio agli altri calciatori per come si cura e ci crede nonostante ormai potrebbe tranquillamente bere Mojito nell'Algarve.
Tu sei uno di quelli che pensa probabilmente che l'attuale Ibrahimovic sia un calciatore meno forte/decisivo di un Ciccio Caputo perché segna meno e si muove un quarto. Lui è un altro che in campionato ha un impatto in una squadra molto superiore a quello che vedi solamente quando tocca la boccia.
Per me insomma, come detto altre volte, la bravura di un calciatore si deve leggere sotto vari aspetti con più profondità di chi fa analisi da bar. Nello specifico la tua analisi sull'attuale valore del calciatore Ronaldo, condita con cose del tipo "calcio meglio io o mio zio", è proprio un Trionfo petrarchesco dell'analisi da Bar.
Non ho altro da aggiungere.
Credo anzi che quando si parlerà di Ronaldo riupperó all'infinito questo messaggio.