Socrate ha scritto:
A me sembra abbastanza sottovalutato Mbappé.
Rispetto a CR7 (qualsiasi) mi sembra abbia più visione di gioco e genialità, seppur queste qualità non gli vengano riconosciute. Non so quanti margini di miglioramento abbia ma a me sembra si stia affinando bene. La sua reattività poi è mostruosa ed è quella che lo rende un portento e maschera alcuni limiti tecnici, ad esempio nel palleggio non è eccezionale. Anche tatticamente non si capisce bene cosa si voglia fare di lui, secondo me può ricoprire efficacemente ogni ruolo lì davanti, ma se continuano ad utilizzarlo sopratutto per attaccare la profondità non migliorerà alcuni dei suoi limiti. Per me tecnicamente non è un fenomeno ma sicuramente molto bravo e con margini di miglioramento.
Non credo sia sottovalutato, è considerato tra i migliori del mondo oggi. Da qualcuno anche il top.
Checché tu ne possa dire aprioristicamente mi sembra meno estroso/geniale di CR7 che in carriera tra tunnel, elastici, gol di tacco e roba simile ha mostrato cose per pochi ed al momento non per Mbappé.
Sul resto oggi per dire Mbappé ha in media 2,8 dribbling in Ligue 1 e 1,5 in Champions. Il CR7 di Madrid del 2009/2010, già 25 enne, meno elastico e meno dribblomane di quello di Manchester, 2,3 in Champions e 3,1 in Liga.
Sulle altre voci come fraseggio, colpo di testa, pulizia tecnica, tiro con entrambi i piedi, calci piazzati il Ronaldo 22-23 enne era superiore. Mbappé dalla sua ha ancora più verticalità e velocità. Forse con quelle gambe lunghissime risulta anche meno stabile.
Si parlava del confronto con Ronaldo R9 a pari età, ma mi pare evidente che anche qua come valore perde abbastanza serenamente.
Probabilmente stare a Parigi non lo sta aiutando per la sua crescita, ma questo è anche inutile dirlo, anche sul ruolo. Che vada al Real. Oppure lo vedrei alla grande nel gioco iper verticale del Liverpool di Klopp.