Oggi è sab 12 lug 2025, 17:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cristiano Ronaldo vs. Zidane
MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 17:28 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 13 mar 2016
Alle ore: 18:42
Marco Bode ha scritto:
Cita:
Ah beh, allora anche Zidane nel 2006 ha giocato da 2 minimo ogni partita. La frase ha il suo senso logico, in quanto effettivamente Zidane non scese mai sotto il 2 in nessuna partita. Cioè... puoi capire che detta così ha poco senso..
In finale Messi aveva praticamente già deciso il match dopo 20 minuti, facendo prendere una doppia ammonizione, completamente da SOLO, al difensore cileno e lasciando la squadra avversaria in 10 uomini per praticamente tutta la gara (poi ovviamente ci pensò Rojo a rimettere a posto le cose). Oltre a questo è stato l'unico a saltare a più riprese diversi difensori. Oltre a questo ovviamente non ha potuto fare altro, dal momento che la squadra che aveva attorno era totalmente assente e 'smorta'.
Torniamo ai valori tecnici dei singoli: scusami eh, ma che te ne fai di giocatori individualmente di alto livello se poi fanno più disastri che altro?
Dimmi Marco, è più forte Burruchaga o Higuain?
Higuain. Peccato che però Burruchaga quando si trovava davanti al portiere la buttava dentro, Higuain la butta fuori.
La differenza è questa Marco.
Puoi avere anche 11 Pelé in campo, ma se poi ognuno gioca per sè, senza un'idea di gioco, senza ordine e senza voglia, la squadra di 11 Pelé le prenderà sempre da una squadra più modesta individualmente ma che è più motivata, organizzata e coesa.
Questo ragionamento applicalo all'Argentina e al Portogallo. Non sto esagerando proprio per niente, il Portogallo dell'ultimo Europeo se la mangia a colazione l'Argentina.

Se l'Argentina degli ultimi anni è stata così squallida, non sarebbe arrivata a disputare 2 finali di Coppa America e quella del Mondiale. Non avrà la coesione nè l'organizzazione del Barcellona di Guardiola, ma da qui a dipingerla come un'armata brancaleone è esagerato.

Il Portogallo dell'ultimo Europeo poteva anche essere più organizzato dell'Argentina, ma secondo me è stato anche abbastanza fortunato in diversi frangenti, non è stato tutto frutto di un'organizzazione straordinaria (per quanto abbia influito), ma anche di una certa predisposizione mentale. Il Portogallo non ha e non aveva una struttura alle spalle così codificata come una Spagna o una Germania. Se ai prossimi Mondiali le due squadre si sfideranno vedremo chi la spunterà: io scelgo l'Argentina.

Quanto agli 11 Pelè ricordo che quando il Brasile mise in campo a muzzo 5 numeri 10 questi ebbero l'intelligenza di mettersi l'uno al servizio dell'altro e vinsero un Mondiale in modo straordinario...
Può essere fosse un altro calcio, però questo è successo.

Messi in Nazionale ha avuto numerose occasioni per fare la differenza nei momenti topici e alle spalle non ha il Pizzighettone: finora ha sempre deluso. Poi io sono il suo primo estimatore perché il giocatore mi piace tantissimo. Vedremo nel Mondiale 2018, con un'Argentina molto forte, cosa combinerà.

Quelli, ebbero l'intelligenza... questi ti pare ce l'abbiano? Higuain, Aguero... ti sembra portino vantaggi a questa Argentina?
Dai su, tutti coloro che hanno visto gli ultimi match di questa selezione sono concordi nel dire che è una squadraccia.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 17:30 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 13 mar 2016
Alle ore: 18:42
Marco, contro Panama in 11 contro 10 hanno fatto una fatica immane per 60 minuti, giocando praticamente alla pari!! Con PANAMA e in 11 contro 10!!
Maddai su, ma di cosa stiamo parlando..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 18:43 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 10 giu 2016
Alle ore: 11:53
Marco Bode ha scritto:
Non ho avuto modo di leggere tutto, ma razionalizzerei un attimo il discorso di ieri sera perché qui davvero c'è qualcuno che pretende di prendere la realtà e modificarla a suo piacimento.

1) i parametri della Fifa - se li dò per autorevoli - li dò per autorevoli sempre, non solo quando fa comodo.
Sono gli stessi parametri ed è la stessa Fifa che indica in Cr7 il migliore in tre partite del girone e sono gli stessi parametri ed è la stessa Fifa a dare a Messi il Pallone d'Oro del Mondiale 2014 o escludere il Van Basten di turno dalla lista dei 100 migliori calciatori del XX secolo.

Personalmente penso (e l'ho sempre pensato) che la Fifa risponda anche ad altri criteri, non solo tecnici, e risponda a certi “poteri”, dunque delle sue valutazioni me ne importa il giusto. Preferisco basarmi su altre fonti che ritengo più autorevoli.

2) il Mondiale 2010 di Cristiano Ronaldo ha prodotto i seguenti voti più o meno: 6 con la Costa d'Avorio, 7 con la formidabile Nord Corea nettamente più debole di quella del 66 tra l'altro, 6.5 con il Brasile in un match da biscotto; poi negli ottavi 5 (o anche 4.5) contro la Spagna.

Il Mondiale 2014 di Cristiano Ronaldo ha prodotto i seguenti voti più o meno: 5 con la Germania, 5 (forse 5.5) con gli Stati Uniti, 6.5 con il Ghana. Portogallo - sulla carta più forte sia degli americani sia degli africani - a casa inopinatamente al primo turno.

Come ha evidenziato Francesco, qui non si parla di Eder o Ciro Immobile, ma del giocatore più forte (o uno dei due migliori) dell'ultimo decennio, uno dei più bravi e vincenti calciatori europei della storia (e lo ribadisco perché non è penso male di lui..). Ora, fatta questa premessa doverosa per ricordare a tutti chi è Cristiano Ronaldo, chiedo: il rendimento avuto in questi 2 Mondiali è sufficiente? Basta per catalogarlo come un rendimento da 6.5 o addirittura 7 secondo qualcuno che ha perso di vista la realtà?
Oppure qualcosa stride enormemente rispetto ai Mondiali giocati da altri straordinari fuoriclasse prima di lui, non sempre e non automaticamente accompagnati da compagni così forti - vedi Eusebio 66, Maradona 86 o altri?

Perché se a Cristiano Ronaldo diamo 6.5 o addirittura 7 per quei due Mondiali, allora i Mondiali di Messi - voti e prestazioni alla mano, presa una per una - diventano automaticamente da 8 o da 9 in confronto.

Ricordiamo i voti di Messi al Mondiale 2010.
Con la Nigeria gioca da 6.5/7 (e prendete qualsiasi giornale dell'epoca, e riguardatevi pura la partita)
Con la Grecia gioca da 6.5/7 (e prendete qualsiasi giornale dell'epoca, e riguardatevi pura la partita)
Con la Corea del sud da 6.5/7 (e prendete qualsiasi giornale dell'epoca, e riguardatevi pura la partita)
Con il Messico da 6/6.5
Con la Germania da 4

Ricordiamo anche i voti di Messi al Mondiale 2014 visto che ci siamo.
Con la Bosnia gioca da 7 (e prendete qualsiasi giornale dell'epoca, e riguardatevi pura la partita)
Con l'Iran gioca da 6.5/7 (e prendete qualsiasi giornale dell'epoca, e riguardatevi pura la partita)
Con la Nigeria da 7/7.5 (e prendete qualsiasi giornale dell'epoca, e riguardatevi pura la partita)
Con la Svizzera da 7/7.5 (e prendete qualsiasi giornale dell'epoca, e riguardatevi pura la partita)
Con il Belgio da 5.5
Con l'Olanda da 4.5/5
Con la Germania da 5

Per me, globalmente, considerando che parliamo di quello che a mio giudizio è il più forte calciatore di quest'epoca, mi aspettavo molto di più soprattutto nei momenti decisivi, dunque ritengo il suo Mondiale 2010 insufficiente e quello del 2014 sufficiente forse come valutazioni, ma insufficiente per la resa poi perché nelle tre partite ultime, finali, ha steccato.

Però evidentemente per qualcun altro non DOVREBBE essere così.
Perché se qualcun altro ritiene i due Mondiali 2010 e 2014 di Cristiano Ronaldo da 6.5/7, allora i due Messi - in proporzione - valgono 8 o 9 e quelli di Garrincha 62, Eusebio 66, Cruyff 74, Zidane 06, Pelè 58 e 70, Kempes 78, Conti 82, Baggio 94, Romario 94, Maradona 86 eccetera eccetera valgono 15 o 20.

E non parliamo della Coppa America a quel punto, visto che Messi ha giocato dal 6.5/7 in su tutte le partite e anche nell'ultima finale tuttosommato può arrivare al 6 (che poi diventa insufficiente per il rigore sbagliato, questo ci sta).

ps: e non tiratemi fuori la storia... eh ma il Portogallo è molto meno forte dell'Argentina e vaccate simili perché lo so benissimo anche io e qui non c'entra nulla. Si stanno analizzando gara per gara e voto per voto i Mondiali dei due sopracitati senza riferimenti esterni e obiettivi attigui (è logico che da Cristiano Ronaldo e dal Portogallo nessuno si aspetta vinca il Mondiale, da Messi e dall'Argentina sì... però dal Portogallo e da Cristiano Ronaldo mi aspetto faccia quello che ha combinato agli ultimi Europei come minimo in termini di presenza, prestazioni e leadership... di sicuro non le figure barbine che ha messo in mostra negli ultimi 2 Mondiali).

E tanto per ricordare bene le cose, Epico tu non hai affatto cambiato idea su Cristiano Ronaldo dopo Euro 2012. Perché ricordo come fosse ieri - e se vuoi vado a recuperarti i post, ma penso che anche altri se ne ricordino - che dopo nei topic sul Mondiale 2014 dopo il girone dicevi PESTE E CORNA di Cristiano Ronaldo, attaccandolo per le figure barbine, mentre ESALTAVI Messi per il girone da leader che aveva fatto...

Concordo praticamente su tutto a parte due punti:
-la Coppa America 2016 che ha già evidenziato Vincenzo;
-i voti contro Belgio e Germania(contro l'Olanda fu chiaramente insufficiente, non mi metto certo a discutere quella partita). Come ha già contestato qualche altro utente, si è sempre in dubbio se i voti che si danno a Messi sono oggettivi(quindi diciamo che si usa un metro di giudizio universalmente valido), oppure vengono abbassati perché si chiama Messi e su di lui le aspettative sono alte(e quindi chiaramente si usa un metro di giudizio diverso proporzionato alla performance che ci si aspetta). Per me Messi ha giocato da 5.5 e 5 contro Belgio e Germania se si usa il secondo criterio; ha giocato rispettivamente da 7 e 6-6.5 se si usa il primo.
Secondo cosa, vedendo Argentina e Portogallo ho concluso che:
-l'Argentina è superiore al Portogallo;
-l'Argentina è inferiore, e neanche di poco, alle principali nazionali europee(Germania, Spagna, Francia);
-l'Argentina non avrebbe mai raggiunto 3 finali consecutive tra Mondiali e Coppa America senza Messi;
-non è affatto un miracolo che il Portogallo abbia vinto l'Europeo, considerato il cammino ridicolo che ha avuto per arrivare in finale e che in una partita secca può succedere di tutto; credo che tutti possiamo concordare che se si fosse trovato dall'altra parte del tabellone non sarebbe mai arrivato in finale;
-Cristiano Ronaldo è stato decisivo a Euro 2016, tuttavia come è già stato fatto notare il suo Europeo è appena sufficiente se ci mettiamo a fare la media matematica dei suoi voti di tutte le partite: la prestazione totale è ciò che veramente conta per il giudizio di un calciatore, non il fatto che abbia deciso due partite su sei.
Ultimo punto, secondo me il grande limite di Ronaldo(a parte quello di Manchester e delle prime stagioni al Real) è che, al contrario di Messi, il suo insieme di caratteristiche tecniche gli consente di essere un giocatore in grado di offrire moltissimi gol ma poche grandi prestazioni. Il gol è parte della prestazione, non c'è dubbio, però il problema di Ronaldo è che se non segna fatica moltissimo a raggiungere la sufficienza in una partita: prestazioni come quelle di Messi contro il Manchester City nel 2015, in cui risultò di gran lunga il migliore in campo pur non avendo segnato, non sarà mai in grado di farle. Qua nessuno si sognerebbe mai di confrontare due giocatori solo per il numero di gol che segnano, eppure tutti quelli che li mettono alla pari(o ritengono il portoghese superiore) fanno esattamente questo, credere che i due siano sulla cresta dell'onda perché entrambi segnano 50 gol a stagione: anche un cieco si accorgerebbe che in tutte le altre aree che non siano i gol non c'è veramente nessun paragone tra i due.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 19:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Condivido anche io quasi tutto, Messi 95. Tranne alcuni punti:

• io non sono solo così convinto che l'Argentina sia tanto inferiore alla Germania (nella finale mondiale perse ai supplementari avendo più occasioni per vincere e senza un grande Messi) men che meno alla Spagna (negli ultimi anni un po' calante) o alla Francia che è riuscita nella straordinaria impresa di perdere un Europeo in casa. Secondo me a Russia 2018 l'Argentina è da ritenersi - come nel 2014 - una delle 2/3 nazionali favorite.

• l'Europeo 2016 di Cristiano Ronaldo è stato secondo me da 7. Come evidenzio le sue magre al Mondiale dall'altra parte riconosco l'ottimo impatto avuto all'Europeo: dopo due partite negative, ha giocato un match straordinario con l'Ungheria risultando decisivo per la qualificazione della sua squadra. Con la Croazia secondo me ha giocato da 6, con la Polonia ha fatto ridere, con il Galles altra prova super e in finale non ha giocato, ma mi è piaciuto molto l'atteggiamento carismatico manifestato fuori dal campo. Non stiamo parlando di un Europeo stile Platini 84 o Van Basten 88, d'accordo,ma comunque di un ottimo Europeo, secondo me il migliore del Portogallo alla pari con altri tipo il portiere, Pepe e Joao Mario. E' stato un successo di squadra, più che di un singolo, questo anche considerando la fortuna (non poca)che anche tu hai evidenziato.

• i voti che ho dato a Messi (dunque le insufficienze con Belgio e Germania) li ho dati seguendo bene o male la media delle pagelle nazionali e internazionali, non sicuramente seguendo i criteri di Epico. Avessi dovuto seguire i criteri di Epico, avrei dovuto alzare tutti i voti di Messi, questo è chiaro. Ma mi sembrava di aver fatto una premessa chiara all'inizio, forse non avevi notato o mi ero espresso male io. :/

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 19:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Ovviamente Adani non ha mai detto che la copa america di Messi e' stata simil al Mondiale di Maradona nel 1986 , cosa ha detto Adani dopo la finale l'ho sentito e qui sono state dette FALSITA' INAUDITEEE SPACCIATE PER VERE!!!!!!!!!!!!! Adani non si e' mai permesso di dire certe cose , ha detto essendo un messiano che nella finale 86 Maradona non ha segnato , cercava di non buttare la croce su Messi e difenderlo dopo il suo addio alla nazionale , e di certo non ha detto che Messi ha giocato una copa del livello di Diego nel 1986 , Come dice Doni per fortuna Vincenzo ha confessato di essere un troll e di fare solo il personaggio , inoltre vorrei si ripetessero i fantasmagorici avversari affrontati da Messi in questa copa America , vogliamo parlarne ? mi sa che non conviene ai Messiani. :eek :asd :rofl :rotfl

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 19:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
epico ha scritto:
inoltre vorrei si ripetesso i fantasmagorici avversari affrontati da Messi in questa copa America , vogliamo parlarne ? mi sa che non conviene ai Messiani. :eek :asd :rofl :rotfl

Ci può stare sicuramente. Ma per lo stesso motivo anche Corea del Nord, Stati Uniti o Ghana non mi sembrano avversari di grande livello e sicuramente inferiori al Portogallo...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 19:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Per qualcuno qui dentro il valore degli avversari e' un optional ma da dei messiani mi aspetto questo e altro dato che il 98 % delle partite che fa il Barcellona sono contro dei pezzenti , sono abituati i messiani a non considerare il valore degli avversari , quando invece il valore degli avversari e' TUTO !! come ha detto Bettega " il valore dei giocatori si vede quando giocano contro squadre di pari o superiore livello ".

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 20:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Marco Bode ha scritto:
epico ha scritto:
inoltre vorrei si ripetesso i fantasmagorici avversari affrontati da Messi in questa copa America , vogliamo parlarne ? mi sa che non conviene ai Messiani. :eek :asd :rofl :rotfl

Ci può stare sicuramente. Ma per lo stesso motivo anche Corea del Nord, Stati Uniti o Ghana non mi sembrano avversari di grande livello e sicuramente inferiori al Portogallo...

MARCO BODE , eccetto il Cile in finale dove ha perso , L' Argentina ha affrontato in questa copa tutte squadre piu' scarse di quelle che aveva nel girone del Mondiale 2014.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 20:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Tanto che anche il messiano Simosky visto il livello degli avversari disse che l'unica partita che per lui era indicativa sarebbe stata la finale col Cile.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 20:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Caro Vincenzo dato che dici che l?argentina in 11 contro 10 senza Messi faticava con iL Panama ma comunque vinceva , ti voglio ricordare che nella prima partita del girone c'e stata Argentina Cile , Senza Messi e l?argentina ha vinto dominando , poi con Messi hanno perso la finale :rofl :rotfl , e ancora avete il coraggio di venire qui a dire che L Argentina senza Messi fa cacare , ma non avete vergogna ? VERGOGNA !!!

Marco renditi conto che senza Messi L'argentina aveva travolto il Cile e poi con Messi in finale sappiamo come e' andata.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]