epico ha scritto:
Rispondo sugli altri nomi posti aladestra
Ronaldo , sara' in parte vero che il Brasile aveva grandi giocatori ma senza Ronaldo stento' a qualificarsi al MOndiale 2002 con lui vinse in carrozza e non mi pare che l'inter del primo Ronaldo si potesse definire dal punto del giuoco uno squadrone , quell' Inter di Simoni giocava all'italiana pensando a difendersi e l'attacco era affidato essenzialmente alla vena di Ronaldo ,un giuoco lontano anni luce da quello del Barcellona di Messi , non era una squadra con un giuoco e certo non paragonabile come manovra al Barcellona ma piu' vicina all' Argentina del 2014 , ma poi si dice che Messi non rendeva perche' la squadra non aveva giuoco , peccato che ronaldo in un inter con uno stile di giuoco simile faceva la differenza ed eccelleva..
Cruyff , la domanda se Cruyff non fosse stato olandese e' da zero a dieci interessante zero , domande assurde che reggono su se e ma assurdi , si valuta cio' che e' stato e non su se assurdi appunto , Cruyff e' stato Cruyff nell' Ajax , nel Barcellona e nell' Olanda , Cruyff e' stato questo e si valuta per questo.
Allo stesso modo da zero a dieci e' interessante zero la domanda se Messi fosse stato spagnolo , altri se e ma assurdi , Messi giuoca nell' Argentina , la nazionale con piu' titoli internazionali al mondo , non giuoca nella Liberia o nella Thailandia e si valuta per quello che e' , non se fosse stato spagnolo , se Messi e' sto gran fenomeno di cui si dice lo dimostri nell' Argentina , se non lo fa evidentemente non e' poi sto gran fenomeno , non e' degno di meritare l'appellativo di fenomeno assoluto o fuoriclasse assoluto ma al massimo di fenomeno e fuoriclasse in un contesto...
Si dice pure che L' Argentina non e' una squadra , senza rendersi conto che se cio' fosse vero il primo colpevole e' il capitano , saper aggregare i compagni formando una squadra e' una dote calcistica non e' un surplus , il giornalista napoletano Paoletti visito' il raduno dell' Argentina a Mexico 86 , racconto' che in ritiro la vita di tutta la squadra ruotava attorno a maradona , come i pianeti girano intorno al sole cosi tutto ruotava attorno a Maradona , se lui ad esempio giocava a carte tutti giocavano a carte , se lui andava a vedere la tv tutti andavano a vedere la tv , L?argentina nel 1986 e nel 1990 non era una squadra ma lo divenne grazie a Diego.
Epico, ma come ti devo dire che è inutile che mi rispondi sui giocatori da me citati, perchè ho scritto solo un cumulo di concetti estremizzati per mostrare come sia fallace il ragionamento tuo e di quelli che sparano a zero sulle prestazioni di Messi in nazionale? Erano esempi estremizzati, ti ho già detto che non penso davvero quelle cose sui limiti di Romario, sulla nazionalità di Cruijff, ecc. ecc., non credo di parlare arabo, perciò è inutile che mi contraddici su questo. In diritto si chiama argomento apagogico o per assurdo: per invalidare la tesi di un interlocutore si mostra quanto sia assurda portando esempi analoghi al suo ragionamento ed estremizzandoli, mostrandone la manifesta illogicità.
https://it.wikipedia.org/wiki/ApagogeBuona serata a tutti, vado a farmi una birra.