Jason Bourne ha scritto:
aladestra ha scritto:
Oramai questo forum abbonda di maestri, di vita e di pallone. Ogni giorno ne arriva uno nuovo.
Per chi avesse voglia di leggere dei limiti tattici dello svedese, un articolo che postai già qualche tempo fa su Ibrahimovic e il suo fallimento al Barça. Dice molte cose interessanti.
Pima parte:
http://www.minimaetmoralia.it/wp/stili- ... l-barca-1/Seconda parte:
http://www.minimaetmoralia.it/wp/stili- ... s-barca-2/Tu continui a parlare di limitati tattici dello svedese, ma questo come proverebbe che Totti è un giocatore migliore? Cioè qui non stiamo paragonando Ibra a Lewandoski e allora il tuo discorso avrebbe un senso, lo stiamo paragonando a uno che ha fatto molto meno di Ibra a tutti i livelli.
Totti ha vinto meno, ha fatto meno nei campionati, in champions e in nazionale. Non si scappa da questa cosa, puoi portare le dozzine di articoli aria fritta, ma da questa cosa non si scappa.
Se ci fosse tanto più facile segnare in ligue 1, ci sarebbe una sostanziale differenza nella media gol e invece la media gol in Ligue 1 è di 2.53, in serie A 2.58.
L'unico grande bomber in Serie A è Higuain, in Ligue 1 ci sono anche Cavani e Lacazzette che non arrivano nemmeno lontanamente vicino ai numeri di IBra.
Guardando le ultime due classifiche marcatori vinte da Immobile e Toni viene da ridere a leggere di serie A campionato con le migliori difese. Il livello è indecente, infatti uno come Bacca giocando in un Milan scandaloso ha comunque messo 18 centri.
Ditemi poi di un solo giocatore che uscito dalla serie A ha fatto bene anche in altri campionati? Sono stati tutti fortemente ridimensionati o hanno fatto proprio pena.
1) Io non sono tanto presuntuoso da affermare che Ibra è sicuramente inferiore a Totti. Ho solo detto che il confronto sussiste, è lecito preferire l'uno o l'altro, dato che lo svedese (come Totti) è un grande giocatore e ha dei difetti pure lui. Non è che lo si sta paragonando a Maradona o Ronaldo, cioè gente proprio di un'altra categoria. Io preferisco Totti per motivi tattici, che ho argomentato.
2) Così ad occhio, dal tuo nick ed anche da come ti esprimi, direi che se hai 20 anni è pure tanto. Niente di male ad essere giovani, ma direi che non hai mai visto giocare il miglior Totti, ci metterei la mano sul fuoco. Vatti a vedere qualche vecchia partita della Roma di Capello o di Zeman, o dell'Italia a Euro 2000 se vuoi parlare con cognizione di causa.
3) Quella dei giocatori di serie A che toppano all'estero è una immane sciocchezza. Ovviamente c'è tanta gente che per motivi vari non ha sfondato (Shevchenko, Emerson e molti altri). Ma è vero anche il contrario: palloni d'oro e grandi giocatori arrivati in Italia, per motivi vari hanno fatto #@*§ (Stoichkov, Rivaldo, Rush, Mendieta, ecc. ecc.).
D'altro canto parecchia gente è andata fuori e ha fatto bene. Zola è andato in Premier ed ha sfondato, Vieri in Spagna è diventato pichichi, Roberto Carlos era forte all'Inter e al Real Madrid è diventato il migliore nel ruolo, Panucci in Spagna ha vinto un sacco, Di Matteo e Di Canio in Inghilterra sono idoli. Pure un Benny Carbone in Inghilterra era idolatrato. C'è pure tanta gente che in Italia ha fatto malissimo e all'estero è esplosa (Bergkamp, Kluivert, Henry). Per cui caro Jason Bourne, o ti informi o non parli di quello che non conosci, tanto più con un'aria di saccenza e presunzione veramente ingiustificata e insopportabile.