Oggi è ven 4 lug 2025, 6:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 25 giu 2020, 15:46 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Di solito non parlo di giocatori che non ho visto bene all'opera e possibilmente dal vivo.
Però le immagini degli anni 70 sono buone e le componenti fisiche, atletiche e tattiche del periodo già piuttosto sviluppate da poter azzardare un'opinione con un giocatore contemporaneo.
Tra l'altro ho appena visto Il profeta del gol di Sandro Ciotti splendido documentario anni '70 dedicato all'olandese.

Dico Cruijff abbastanza nettamente. Veloce almeno quanto CR7 ma più tecnico, più agile e decisamente più completo e talentuoso. Anche come icona calcistica vedo uno sbilanciamento a favore dell'olandese che rimane uno dei giocatore che ha rivoluzionato e fatto progredire maggiormente il gioco. C'è riuscito pure da tecnico. Cristiano è forse superiore come finalizzatore anche se il paragone non è semplice essendo il calcio decisamente diverso e più benevolo per gli attaccanti e in longevità ma penso che sia più dovuto ai tempi e alla tecnologia che ad altro.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2020, 15:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Dico l'olandese di poco.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2020, 15:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Cruyff dopo il primo anno al Barcellona praticamente smise di allenarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2020, 16:00 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
il Mister ha scritto:
Mmm, forse è proprio la diversità del ruolo. Non so, Ronaldo è diventato un finalizzatore/accentratore dopo un inizio 'scoppiettante' in fascia. Ha collezionato trofei personali e di squadra, però in un certo senso è diventato più 'ordinario' come giocatore nonostante cifre stra-ordinarie. Più accostabile a Gerd Muller che a Cruyff, proprio un altro tipo di giocatore. Ad ogni modo usare gli apici è difficile, perché gli apici fanno parte della carriera e contribuiscono a creare la grandezza di un calciatore (come dimostra il caso di Maradona).
Vabbè, ma tu parli del Ronaldo post 2015. Che comunque con Gerd Muller continua a non c'entrare una fava.
Ultimamente ho visionato un po' di match di Crujiff e mi ha impressionato molto meno di un Maradona per dire. Mi pare che si sia un po' mischiato il suo essere simbolo e profeta di una rivoluzione calcistica senza eguali in una squadra avanti 20 anni con le sue qualità strettamente individuali calcistiche.
Mi ha colpito ben di più per essere in varie zone del campo ed avere un ampio raggio d'azione, anche in fase difensiva, che per quello che faceva con la palla tra i piedi in sé, di livello elevato, ma non mirabolante tipo un Platini (a parte come lanciava, passava, crossava di esterno, wow). Durante il Lockdown ho visto tre suoi match.
Contro il Real Madrid nel 72/73 al Bernabeu un buon assist (non trasformato in gol) e fine. Match da 5, abulico e negativo.
Contro l'Argentina nel '74 buon match, gran gol, ma tanti tanti palloni persi e passaggi imprecisi a profusione.
Mi é piaciuto ben di più contro l'Independiente nel 3-0 del '72 con un grandissimo assist taglia linee guarda caso di esterno.
Fatto sta che il miglior CR7 da ala che segnava più gol che partite mi é parso tutto tranne che inferiore.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2020, 16:02 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Sonaglio ha scritto:
Di solito non parlo di giocatori che non ho visto bene all'opera e possibilmente dal vivo.
Però le immagini degli anni 70 sono buone e le componenti fisiche, atletiche e tattiche del periodo già piuttosto sviluppate da poter azzardare un'opinione con un giocatore contemporaneo.
Tra l'altro ho appena visto Il profeta del gol di Sandro Ciotti splendido documentario anni '70 dedicato all'olandese.

Dico Cruijff abbastanza nettamente. Veloce almeno quanto CR7 ma più tecnico, più agile e decisamente più completo e talentuoso. Anche come icona calcistica vedo uno sbilanciamento a favore dell'olandese che rimane uno dei giocatore che ha rivoluzionato e fatto progredire maggiormente il gioco. C'è riuscito pure da tecnico. Cristiano è forse superiore come finalizzatore anche se il paragone non è semplice essendo il calcio decisamente diverso e più benevolo per gli attaccanti e in longevità ma penso che sia più dovuto ai tempi e alla tecnologia che ad altro.
Sull'immagine e il mito non mi esprimo.
Sulle difese boh, non so di che livello fossero nell'Eredivisie degli anni '70, mica giocava in Serie A dell'88 eh.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2020, 16:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Comunque dati di Cruyff in nazionale:

Johan Cruyff con Holland

Totale: 48 partite, 33 gol + 26 assist

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2020, 16:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Logan ha scritto:
Contro l'Argentina nel '74 buon match, gran gol, ma tanti tanti palloni persi e passaggi imprecisi a profusione.

Cruyff in questa partita non puo' scendere sotto l'8 in pagella, per me 8,5.
Trovo grottesco che non ti sia parso notevole.
E non ho visto sti passaggi sbagliati che citi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2020, 16:10 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

epico ha scritto:
Logan ha scritto:

Riguardala Epico.
Per me da 7-7.5, non oltre ma mai nella vita.
Cioè CR7 vs Olanda 2012 match superiore imo senza tanti dubbi.

Ultima modifica di Logan il gio 25 giu 2020, 16:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2020, 16:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

I dati opta, quindi statistiche pure indicano comunque il Cruyff del Mondiale 74 l'unico giocatore che se la batte col Maradona di Mexico 86, in alcune cose lo supera.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2020, 16:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Logan ha scritto:
epico ha scritto:
Logan ha scritto:

Riguardala Epico.
Per me da 7-7.5, non oltre ma mai nella vita.
Cioè CR7 vs Olanda 2012 match superiore imo senza tanti dubbi.

credo di averla vista tre volte.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]