il Mister ha scritto:
Mmm, forse è proprio la diversità del ruolo. Non so, Ronaldo è diventato un finalizzatore/accentratore dopo un inizio 'scoppiettante' in fascia. Ha collezionato trofei personali e di squadra, però in un certo senso è diventato più 'ordinario' come giocatore nonostante cifre stra-ordinarie. Più accostabile a Gerd Muller che a Cruyff, proprio un altro tipo di giocatore. Ad ogni modo usare gli apici è difficile, perché gli apici fanno parte della carriera e contribuiscono a creare la grandezza di un calciatore (come dimostra il caso di Maradona).
Vabbè, ma tu parli del Ronaldo post 2015. Che comunque con Gerd Muller continua a non c'entrare una fava.
Ultimamente ho visionato un po' di match di Crujiff e mi ha impressionato molto meno di un Maradona per dire. Mi pare che si sia un po' mischiato il suo essere simbolo e profeta di una rivoluzione calcistica senza eguali in una squadra avanti 20 anni con le sue qualità strettamente individuali calcistiche.
Mi ha colpito ben di più per essere in varie zone del campo ed avere un ampio raggio d'azione, anche in fase difensiva, che per quello che faceva con la palla tra i piedi in sé, di livello elevato, ma non mirabolante tipo un Platini (a parte come lanciava, passava, crossava di esterno, wow). Durante il Lockdown ho visto tre suoi match.
Contro il Real Madrid nel 72/73 al Bernabeu un buon assist (non trasformato in gol) e fine. Match da 5, abulico e negativo.
Contro l'Argentina nel '74 buon match, gran gol, ma tanti tanti palloni persi e passaggi imprecisi a profusione.
Mi é piaciuto ben di più contro l'Independiente nel 3-0 del '72 con un grandissimo assist taglia linee guarda caso di esterno.
Fatto sta che il miglior CR7 da ala che segnava più gol che partite mi é parso tutto tranne che inferiore.