Oggi è ven 6 feb 2026, 17:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ronaldinho vs Neymar
MessaggioInviato: dom 29 dic 2019, 13:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
ottenevano le stesse cose, anzi meglio spesso, senza fare alcun numero, quindi si io penso che non lo facessero perchè non avevano voglia o perchè meglio valutavano che non era quella la scelta più efficiente.

Bergkamp per dirne uno ha fatto una serie di goal a pallonetto o a giro che fanno molta più impressione di qualche numero che si conclude nel nulla.
Quali delle giocate più belle di Ronaldinho o Neymar includono un numero? se dovessi dire i loro goal più belli direi per Neymar il sombrero col Villareal e per Ronaldinho la rovesciata sempre al Villareal, oppure lo slalom di Neymar ai tempi del Santos, o il goal da fermo di Dinho al Chelsea.
Tutti goal bellissimi e sintomo di grande tecnica, ma di elastici o doppi passi non se ne vedevano.

Se io ho distinto tra quelli che possono farlo in partita e quelli no è per non includere letteralmente anche me stesso tra chi sa fare buona parte dei numeri di Neymar :asd , ma non è certo il caso dei calciatori citati.
Poi io non voglio disprezzare un po' di show attenzione, e ci sono pure casi in cui sono efficaci, ma non è legittimo pensare che Maradona o Pelè non si mettessero a fare i numeri perchè non ne fossero capaci come Neymar o per meglio dire perché avessero meno tecnica perché poi magari se uno si specializza nei numeri diventa anche eccellente ma a sto punto si va nel freestyle.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 dic 2019, 13:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
A me Dinho fra l'altro tecnicamente, qualsiasi accezione citata del termine, mi sembra chiaramente davanti.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 dic 2019, 13:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Penso anche io sia migliore, anche se non di molto, tecnicamente ed in generale, e Neymar non è più giovanissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 dic 2019, 14:31 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 27 giu 2015
Alle ore: 15:52
JC ha scritto:
ottenevano le stesse cose, anzi meglio spesso, senza fare alcun numero, quindi si io penso che non lo facessero perchè non avevano voglia o perchè meglio valutavano che non era quella la scelta più efficiente.

Bergkamp per dirne uno ha fatto una serie di goal a pallonetto o a giro che fanno molta più impressione di qualche numero che si conclude nel nulla.
Quali delle giocate più belle di Ronaldinho o Neymar includono un numero? se dovessi dire i loro goal più belli direi per Neymar il sombrero col Villareal e per Ronaldinho la rovesciata sempre al Villareal, oppure lo slalom di Neymar ai tempi del Santos, o il goal da fermo di Dinho al Chelsea.
Tutti goal bellissimi e sintomo di grande tecnica, ma di elastici o doppi passi non se ne vedevano.

Se io ho distinto tra quelli che possono farlo in partita e quelli no è per non includere letteralmente anche me stesso tra chi sa fare buona parte dei numeri di Neymar :asd , ma non è certo il caso dei calciatori citati.
Poi io non voglio disprezzare un po' di show attenzione, e ci sono pure casi in cui sono efficaci, ma non è legittimo pensare che Maradona o Pelè non si mettessero a fare i numeri perchè non ne fossero capaci come Neymar o per meglio dire perché avessero meno tecnica perché poi magari se uno si specializza nei numeri diventa anche eccellente ma a sto punto si va nel freestyle.

L'unico che riesce a ottenere le stesse cose è Messi, che riesce a dribblare quasi come Neymar (e meglio di Ronaldinho) senza ricorrere a "giochetti". Messi non è umano, è un discorso a parte, ha una rapidità di gambe e un controllo di palla in corsa che non si sono mai visti. Per uscire da situazioni particolari, però, i numeri di Neymar spesso sono essenziali. Se sei circondato da quattro avversari, o fai un numero che richiede tecnica strabiliante o passi la palla all'indietro.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 dic 2019, 19:38 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
JC ha scritto:

Visione banausica del calcio, alla Bandiera direi.
Per me è comunque un manifesto di bravura più spinta, nel suo barocchismo, dribblare qualcuno con una giocata più complicata. É una cosa più da artista e il calcio é anche quello.
Dirà poco sull'efficacia e sulla forza/decisività del giocatore magari, ma rappresenta sicuramente un segno di talento tecnico e di genio tangibile.
Non si parla di freestyle sia chiaro. Se uno salta due uomini con elastico e tunnel di suola per me é più "visionario" di uno che ne salta due con due cambi di direzione alla Hazard.
Neymar e Dinho fanno quel calcio perché in Brasile c'è una concezione più alta del numero e della giocata ad effetto per cui fin da giovani hanno allenato questo talento, possibile grazie ad elasticità, agilità e tecnica.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 dic 2019, 0:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ma io non è che abbia detto che sia un malus fare numeri vari, non sono tra quelli che pensano che Neymar sia un pagliaccio, sono anche belli da vedere.
Ma non è questo il punto, qui si parla di tecnica ed in particolare di eccellenza tecnica, non ci si può far abbagliare dal numero estemporaneo.
Nel 99% dei casi ci si misura coi fondamentali, stop, dribbling passaggio e tiro, Neymar che esce tra 4 uomini con un numero utile quante volte succede?
La tecnica sta nei fondamentali, e già con quelli si può fare quasi tutto, ovviamente avendo il coraggio di provare pure giocate difficili, e si scava così il solco di qualità tra i vari calciatori.
Neymar e Ronaldinho nei fondamentali tecnici sono fortissimi, ma non sono su un altro livello rispetto agli altri nominati, alcuni come detto che preferisco, a prescindere dai numeri che non hanno questa incidenza così grossa, soprattutto se si parla proprio letteralmente di tricks.

Pure Bolasie fa più numeri di Messi ma Messi tecnicamente è su un altro pianeta per dirla nella maniera più semplice possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 dic 2019, 1:23 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Crujiff anche solo come contro palla in corsa non mi pare ai livelli dei primissimi.

https://m.youtube.com/watch?v=Gy95bZY_Zwg

In questa partita si possono notare diversi controlli sbagliati.

Neymar tecnicamente ha poco da invidiare a qualcuno.
Rispetto a Dinho ha un dribbling migliore e più efficace di uno o due categorie sopra.
Ma poi Neymar non è assolutamente uno showboater tipo Cr7 vecchio stampo e Ronaldhinio.
Numeri ne fa raramente ormai.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 dic 2019, 11:02 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Romeo ha scritto:
Crujiff anche solo come contro palla in corsa non mi pare ai livelli dei primissimi.

https://m.youtube.com/watch?v=Gy95bZY_Zwg

In questa partita si possono notare diversi controlli sbagliati.

Neymar tecnicamente ha poco da invidiare a qualcuno.
Rispetto a Dinho ha un dribbling migliore e più efficace di uno o due categorie sopra.
Ma poi Neymar non è assolutamente uno showboater tipo Cr7 vecchio stampo e Ronaldhinio.
Numeri ne fa raramente ormai.

Vabbè, lo hanno fermato varie volte, ma si vede che Crujiff é fortissimo in tutto. Discese, passaggi, corsa. Anche tecnicamente dagli stop.
Su Neymar: solo tu puoi dire questo. Fa sempre tanti numeri inutili per far schizzare l'avversario di turno, ben più dei Ronaldo e Ronaldinho di turno. E prima ne faceva ancora di più.
Sulla tecnica pura invece JC: non dico che se snumeri allora sei molto più tecnico di uno che non lo fa, semplicemente usi la tecnica in maniera diversa e più spettacolare e artificiosa. Però a livello tecnico anche come lo intendi tu non vedo Ronaldinho a chi possa essere inferiore. Stop, controlli, calcio per passare o tirare mi paiono a livello quasi inarrivabili. Poi nel calcio c'è altro, ma a livello puramente tecnico per me sta tra i primissimi di sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 dic 2019, 12:28 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 27 giu 2015
Alle ore: 15:52
Io sinceramente non credo a quelli che non fanno i numeri perché non ne hanno voglia, penso che qualunque giocatore vorrebbe incantare la platea e ricevere applausi dopo un numero da circo. E non sto dicendo che chi non fa grandi numeri non sia forte tecnicamente: Platini non ne faceva, ma mica era scarso, aveva un lancio perfetto e un passaggio calibrato al momento giusto. Però è inutile negare che Platini tecnicamente aveva molto in meno rispetto a Maradona, a Ronaldinho e Neymar, i quali hanno un controllo del pallone negli spazi stretti che l'italo-francese non aveva.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 dic 2019, 13:00 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Ma non è assolutamente vero. Qui si parla veramente a vanvera e per sentito dire. Neymar non fa i numeri inutili che facevano Ronaldhinio e Cr7. In modo costante gli ha fatti solo al Santos. Quando mai vedi Neymar fare un elastico? Di doppi passi raramente ne fa. Quest'anno non ricordo un sombrero, l'anno scorso ne fece un paio in una partita che gli costò l'infortunio.
Ma che #@*§ ne sai tu di Neymar caro Logan che io seguo tutte le partite del Psg? Veramente mi stanno sulle balle le persone che parlano senza sapere un #@*§.
I numeri di Neymar ormai sono raramente fine a se stessi.
Una cosa che fa ogni tanto fine a se stessa e quello stop con l' interno del piede.

Questo video contiene tutte le giocate di Neymar in questa stagione, dove le vedi giocate inutili?
https://youtu.be/RtfaBJ_VlLY

Questo la scorsa:

https://youtu.be/E-7qra5xs6E
Dove sono le giocate inutili?

Basta parlare a vanvera portate fatti.
Cr7 e Ronaldhinio facevano giocate inutili perché non avevano la stessa capacità del saltare l'uomo di Neymar.
Neymar nel dribbling se li porta a spasso ma direi pure Ronaldo. Su Ronaldo ci sono sempre le stesse giocate in 20 anni di carriera, rimischiate in mille modi che Neymar produce in una stagione.

Ultima modifica di Romeo il lun 30 dic 2019, 13:38, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]