Oggi è mar 17 mar 2026, 23:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Svezia 1948 vs. Ungheria 1952
MessaggioInviato: ven 4 nov 2016, 11:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
aladestra ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Gren è un mio pallino, per me non è inferiore a Hidekguti ;)

Infatti volevo chiedere a Marco come mai preferisse Hidekguti. Liedholm diceva che Gren era stato il Maradona degli anni 50.

E' una dura scelta, ma secondo me Hidegkuti era un giocatore più moderno, aveva un dinamismo e un'intelligenza unici, ritengo sia stato il più forte dell'Ungheria dopo Puskas.
Tra gli svedesi, penso che Nordahl e Liedholm siano stati superiori a Gren.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 nov 2016, 12:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Per me Gren invece è il miglior svedese di sempre, in Italia almeno per 2-3 stagioni è stato il miglior centrocampista in circolazione, specie nel 50/51 quando disputò secondo le cronache dell'epoca una stagione di profilo assoluto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 nov 2016, 18:04 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Tsigalko ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
La Svezia giocava col Sistema (3-2-2-3)

...........................LINDBERG...........................
...................................................................
.....B.NORDAHL........K.NORDAHL......E.NILSSON....
......Czibor...............Palotas............Hidegkuti........
..............ROSENGREN.........ANDERSSON..............
..................Puskas.............Kocsis........................
...................GREN..........CARLSSON...................
...................Bozsik..........Zakarias.......................
ROSEN................G.NORDAHL..................LIEDHOLM
.......Lantos...............Lorant.............Buszansky....

...........................Grosics..................................

quindi gli schieramenti sarebbero stati questi?
Hidekguti giocava ancora all'ala suppongo (per la presenza di Palotas) e Puskas interno?
Una cosa che vedo comunque è Lorant in grosse difficoltà se lasciato uno contro uno con Nordhal

Sì, la Svezia giocava con un WM molto elastico e senza marcature rigide (esattamente come l'Ungheria), anche nel 1958 adottava questo modulo, infatti si vede che nella finale Pelé è spesso lasciato liberissimo a muoversi in mezzo ai due mediani senza nessuno che lo sorvegliasse rigidamente a uomo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 nov 2016, 1:14 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 5 ott 2016,
Alle ore: 2:05
rivedendo lo schieramento mi accorgo che ho invertito le posizioni di Bozsik e Zakarias (o sbaglio?).

Comunque, con le squadre schierate in quel modo come pensate avrebbe potuto svilupparsi il match?
Io ignoro le caratteristiche di troppi giocatori svedesi per immaginarlo ma, per esempio, sarei curioso di sapere se B. Nordhal aveva caratteristiche competitive contro Czibor... e lo stesso per gli altri ipotetici duelli individuali. E i due quadrilateri di centrocampo? è possibile immaginare come avrebbero interagito?

Un'altra curiosità è questa: ma che ci faceva Liedholm in quella posizione? Che interpretazione dava al ruolo?

Ribadisco che si tratta di un esercizio d'immaginazione :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 nov 2016, 11:22 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Tsigalko ha scritto:
rivedendo lo schieramento mi accorgo che ho invertito le posizioni di Bozsik e Zakarias (o sbaglio?).

Sì, Bozsik giocava con il 5 a destra, Zakarias con il 6 a sinistra.

Comunque, con le squadre schierate in quel modo come pensate avrebbe potuto svilupparsi il match?
Io ignoro le caratteristiche di troppi giocatori svedesi per immaginarlo ma, per esempio, sarei curioso di sapere se B. Nordhal aveva caratteristiche competitive contro Czibor... e lo stesso per gli altri ipotetici duelli individuali. E i due quadrilateri di centrocampo? è possibile immaginare come avrebbero interagito?

Difficile rispondere ad una domanda del genere anche perché entrambe le formazioni non applicavano marcature rigide e dogmatiche e giocavano molto "larghe". Gren e Carlsson (giocatore sottovalutato, fu uno dei pochi svedesi ad imporsi in Spagna) erano comunque tanta tanta roba sulla carta e avrebbero reso difficile la vita a Zakarias e Bozsik.

Un'altra curiosità è questa: ma che ci faceva Liedholm in quella posizione? Che interpretazione dava al ruolo?

Liedholm era un po' il jolly dell'attacco, giocava ala sinistra per lasciare spazio nel ruolo di mezzala a Carlsson

Ribadisco che si tratta di un esercizio d'immaginazione :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 nov 2016, 11:58 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Una piccola chicca:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 nov 2016, 16:02 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Interessante...grazie!

Ciccio, ritiene che il proliferare di calciatori svedesi di talenti in quegli anni sia dovuto al fatto che la regione scandinava non sia stata toccata (o quantomeno relativamente poco rispetto alle altre scuole europee visto che era un paese formalmente neturale) dal secondo conflitto mondiale, garantendo in tal modo uno sviluppo relativamente "tranquillo" del calcio ?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 nov 2016, 17:33 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 5 ott 2016,
Alle ore: 2:05
è la tesi di Sconcerti mi pare... se posso dire la mia non sembra molto convincente sia per il caso dei danesi (dire che godettero anch'essi di una situazione di privilegio mi pare iniziare a tappare i buchi) sia per quello ungherese.
Penso fosse una generazione d'oro per la Svezia ma per fattori casuali

La stessa Italia, che pure subì pesantemente gli effetti del conflitto, poteva contare sui giocatori del "Grande Torino"; mentre la Germania a 9 anni dalla fine della guerra produsse una generazione vincente cresciuta tra guerra e dopoguerra difficilissimo (vedi Germania anno zero)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 nov 2016, 17:59 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Tsigalko ha scritto:
è la tesi di Sconcerti mi pare... se posso dire la mia non sembra molto convincente sia per il caso dei danesi (dire che godettero anch'essi di una situazione di privilegio mi pare iniziare a tappare i buchi) sia per quello ungherese.
Penso fosse una generazione d'oro per la Svezia ma per fattori casuali

La stessa Italia, che pure subì pesantemente gli effetti del conflitto, poteva contare sui giocatori del "Grande Torino"; mentre la Germania a 9 anni dalla fine della guerra produsse una generazione vincente cresciuta tra guerra e dopoguerra difficilissimo (vedi Germania anno zero)

Esattamente, è una tesi di sconcerti. Sono curioso di sapere il parere di ciccio. Sicuramente la guerra ha influito, ma in modi diversi: in alcuni paesi (come l'italia, ma non solo) alcuni giocatori hanno dovuto vedere e imparare cosa significa la morte fin dalla più giovane d'età, e il peso di questo responsabilità e della vita difficile ha influito sul loro modo di giocare e di vedere la vita.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 nov 2016, 20:51 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Oltre che la guerra bisogna tener conto anche che la Svezia aveva una legislazione sociale, un welfare state tra i più avanzati al mondo: quante proteine consuma un lavoratore, quanto tempo libero aveva a disposizione, sono fattori importanti per lo sviluppo di un movimento sportivo. Poi bisogna tener conto anche che in Svezia in quegli anni erano attivi numerosi tecnici di valore, danubiani e britannici.

Una situazione abbastanza speculare vigeva in Italia negli Anni Trenta: un welfare state abbastanza sviluppato per gli standard di un paese mediterraneo (questo fu sicuramente uno dei pochi aspetti migliorativi del regime mussoliniano), presenza di numerosi tecnici di valore stranieri che seppero allevare una generazione di atleti italiani irripetibile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]