Stiamo parlando della prima stagione. Secondo me un confronto globale sarà sempre improponibile, con tutto che paragonare un quarto con due titoli rimarrebbe una forzatura enorme.
Era così facile al tempo che la celebratissima Juventus che tremare il mondo fa non arrivava mai in fondo, prima dell'avvento di Platini e Boniek (e anche dopo non ha ottenuto gli stessi risultati). Così facile che celebriamo una finale della Roma come impresa da leggenda.
Io questo doppiopesismo non lo capisco sinceramente
Se poi guardiamo agli avversari, nel 1979 bastano e avanzano Liverpool e Colonia per ritenere quella Coppa una conquista straordinaria.
Nel 1980 c'erano Dinamo Berlino (temutissima e infatti fece vedere i sorci verdi), Ajax e in finale l'Amburgo che tre anni dopo avrebbe superato la Juve, ma in una versione decisamente più fresca e competitiva. Indi il cammino è stato tutt'altro che facile, a mio modo di vedere.
Il Leicester sarà per mia gioia paragonabilissimo al trionfo del 1978 in caso di successo domestico...Poi vedremo, per accostare le imprese nel complesso servirebbe una Champions, una finale almeno dai.