fuzz77 ha scritto:
Vierchowod era un centrale la cui velocità ed esplosività erano conclamate, a 40 anni (!) riuscì a contenere un certo Ronaldo di 14 anni più giovane e al top delle forze.
Se realmente avesse fatto sui 10:5/6 come si diceva al tempo sarebbe stato oltre mezzo secondo più di Mennea, ovvero la differenza tra un campione e un buon interregionale al massimo.
Bochlin lo stesso, non capisco tutto questo stupore.
Lo dici tu stesso, il calciatore più veloce oggi certificato è a 7 decimi dal record del mondo.
Ma c'è una differenza sostanziale, nel calcio si è lavorato molto sulla distanza percorsa, non certo sullo sprint che costituisce lo 0.6% della partita di un calciatore medio, per cui non vedo per quale motivo il più veloce di oggi debba essere necessariamente più rapido del più veloce di 20 anni fa.
Io stesso a 17 anni scendevo di gran lunga sotto ai 12, e mi dicevano che una volta maturato sarei andato bene sotto agli 11, tempo che però non mi avrebbe fatto ottenere nulla nell'atletica ma mi avrebbe reso notevolmente veloce per il calcio.......peccato i piedi a forma di duomo di Milano.
Birindelli era molto veloce, altroché.
aver fermato ronaldo non significa necessariamente essere più veloce di ronaldo
mennea ha fatto 10 secondi una volta sola a città del messico complice l'altitudine
generalmente i suoi tempi migliori erano esattamente i 10 secondi bassi che tu hai attribuito a vierchowod
come se io dicessi che bale fa tempi alla bolt
blokhin negli anni 70 con un tempo da 10.50 avrebbe fatto la finale delle olimpiadi altro che buon interregionale
anche se si è lavorato principalmente sulla resistenza si lavora di più anche sullo scatto , ripeto , se si sono abbassati nell'atletica si sono a maggiora ragione abbassati nel calcio
tu stesso ragioni con standard odierni , ma i tempi che tu attribuisci a blokhin e vierchowod non vanno relazionati a quelli di oggi ma a quando fare 10.50 ti rendeva uno dei migliori atleti europei e un atleta degno delle olimpiadi
tutti questi calciatori erano indubbiamente molto veloci e lo erano pure in assoluto, anche oggi sarebbero comunque veloci e superiori largamente alla media , senza considerare che ciò che conta era che fossero i più veloci di quel tempo
ma se cerchiamo i più veloci in assoluto quelli vanno trovati nelle eccellenze di oggi