Oggi è ven 30 gen 2026, 1:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TALENTI INESPRESSI
MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 22:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Marione
Potenza negroide allo stato puro

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: TALENTI INESPRESSI
MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 22:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Per me - come più volte detto - Balotelli è stato un talento pazzesco all'inter, anzi per me quel Balotelli fu già un giocatore di primo livello. Dopo non più.

P & C Edizione 2016/2017/2018

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 22:34 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Nella solita categorria dei sopra-citati rientrano secondo voi anche D'Amico e Beccalossi? Io non li ho visti giocare per motivi anagrafici, ne ho soltanto sentito parlare...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 22:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Cassano aveva ed ha qualità tecniche di altissimo profilo, così come Di Natale o anche Morfeo (o quasi dai) peraltro. Poteva fare più di loro, ma messo in una grande squadra si è quasi sempre eclissato, a parte una stagione (o quasi) a Roma. Per me questo implica che il talento c'era, ma il giocatore forse era di categoria, cioè doveva avere una squadra costruita intorno, poche pressioni, e allora la classe poteva spiccare. Alla Samp o al Parma non brillava a caso: brillava perché quella era la sua categoria.

Mario aveva ed ha limiti fisici (quoto Lud) ma soprattutto di intelligenza calcistica: giocatore anarchico ma senza il colpo di genio dei grandi anarchici, tecnica buona ma non trascendentale, poca partecipazione al gioco, poca visione di gioco proprio. Fra i pro ci sono doti balistiche rare e una grande potenza, ma non abbinata alla giusta velocità e agilità, insomma nonostante la possanza non è mai stato un combattente da area di rigore in stile Vieri o Batistuta.

Per me Beccalossi è circa sul piano di Cassano, D'Amico un po' indietro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 22:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Mesi orsono (o forse anni) avevo aperto un topic sui massimi talenti inespressi del calcio, ma io per tali intendevo anche e soprattutto quelli inespressi in modo incolpevole. Cioè non causa limiti intrinseci, ma in ragione delle circostanze, degli infortuni etc... penso a giocatori immani ma per un tempo limitato come Prosinecki, Futre, o anche a potenziali campionissimi frenati da rotture ripetute come Giuseppe Rossi.

Per me Mario e Antonio sono grandi talenti, ma meno grandi di come li abbiamo dipinti, per ragioni diverse, questo è stato ed è il loro vero limite.

Ultima modifica di Dis31012018 il mer 2 dic 2015, 23:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 23:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Francesco82 ha scritto:
Cassano aveva ed ha qualità tecniche di altissimo profilo, così come Di Natale o anche Morfeo (o quasi dai) peraltro. Poteva fare più di loro, ma messo in una grande squadra si è quasi sempre eclissato, a parte una stagione (o quasi) a Roma. Per me questo implica che il talento c'era, ma il giocatore forse era di categoria, cioè doveva avere una squadra costruita intorno, poche pressioni, e allora la classe poteva spiccare.

Non sono d'accordo. In diverse occasioni ha fatto bene (alla Roma, alla samp (4ta in campionato), al milan, in nazionale). Cioè non ha anni e anni di buon rendimento in una grande squadra - questo no, ma ha fatto vedere abbastanza puntualmente per poter dire che sicuramente non è una questione di talento.
Cioè la storia del "giocatore di categoria" per me non si applica a lui. (Poi io personalmente non credo proprio a queste categorie all'italiana)

Francesco82 ha scritto:
Mario aveva ed ha limiti fisici (quoto Lud) ma soprattutto di intelligenza calcistica: giocatore anarchico ma senza il colpo di genio dei grandi anarchici, tecnica buona ma non trascendentale, poca partecipazione al gioco, poca visione di gioco proprio. Fra i pro ci sono doti balistiche rare e una grande potenza, ma non abbinata alla giusta velocità e agilità, insomma nonostante la possanza non è mai stato un combattente da area di rigore in stile Vieri o Batistuta.

Una precisazione sul mio punto di vista: per me Balotelli (quello del inter) non aveva limiti fisici - anzi aveva un fisico straordinario. Fu agile, veloce, svelto, aveva dribbling.. un po' tutto.
ORA ha dei limiti fisici.
(Una mia teoria personale: Tra Inter e City ha iniziato a fare sollevamento pesi - probabilmente in privato/ e come programma alternativo all'intervento chirurgico - ed è questo che lo ha fregato. Ricordo che nel thread della prima partita di Mario al City scrissi che sembrava lento e appesantito. Puntualmente con l'inizio del avventura al city si è trasformato in un giocatore diverso)

Francesco82 ha scritto:
io per tali intendevo anche e soprattutto quelli inespressi in modo incolpevole. Cioè non causa limiti intrinseci, ma in ragione delle circostanze,

Del Piero, Zola. Ed un caso molto speculativo: Giovinco.

Ultima modifica di LudwigvonFicker il mer 2 dic 2015, 23:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 23:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Per me quello he ha fatto vedere sono numeri importanti, ma nulla di trascendentale. Non si fosse chiamato Cassano parleremmo meno di lui.
Anche Bojan nel 2007 sembrava forte come Messi, ma fu un exploit: le doti c'erano ma non erano tanto grandi e importanti.
Al Real è stato meno di una comparsa: alzandosi il livello, non era roba per lui. La Samp era una buona formazione ma un giocatore importante di una buona formazione mica sarà talento di livello mondiale: allora Ozil cos'è, Michel Platini?

Balotelli all'Inter era esplosivo causa maturità atletica precoce, ma i limiti del bagaglio tecnico e mentale per me già si intravedevano.

Le categorie per me esistono eccome Lud, i fatti e la storia ce lo dicono ogni giorno: certo per saperle "ritagliare" bisogna avere una visione un minimo globale e mio avviso, anche io seguendo solo il "mio" Parma pensavo che Galloppa fosse centrocampista fra i più grandi in assoluto, ma estendendo un minimo la prospettiva le cose cambiavano radicalmente. Soprattutto credo non si debba farsi ammaliare da un singolo (o raro) exploit, altrimenti pure Palladino sarebbe talento di grande livello; e che si debba sempre misurare il contesto di squadra e le sue ambizioni: non è che le grandi squadre siano una bolla magica, o che vincano/siano ai vertici per ragioni oscure. Sono grandi squadre perché tendenzialmente mettono in campo i migliori, per questo rido sempre delle panzane sul sistema Bayern o Barcellona. Thomas Muller ha meno piedi di Cassano ma è un giocatore di livello più alto, è più forte, e lo dimostra ripetutamente.

Del Piero e Zola sono espressi, anche se per Del Piero c'è stato l'infortunio, Giovinco invece era e rimane un buon giocatore, tecnicamente bravissimo, ma appunto di categoria.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 23:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

In sostanza Lud, credo che i talenti immani non siano Cassano & C. Non perché lui non fosse bravissimo, ma il livello "mondiale" per me è oltre.

Neymar è talento mondiale, Ronaldinho lo è stato, Savicevic e Stoijkovic lo erano, Michael e Brian Laudrup pure, Baggio lo era in modo portentoso: questi sono/erano tutti giocatori di categoria superiore, nei loro momenti migliori, che in alcuni casi hanno reso meno del previsto per vari motivi.

Già su uno come David Silva (che tecnicamente vale almeno Cassano ed ha una carriera superiore) possiamo discutere, pur trattandosi di un grande giocatore. Su Ozil anche.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 23:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Francesco82 ha scritto:
Balotelli all'Inter era esplosivo causa maturità atletica precoce, ma i limiti del bagaglio tecnico e mentale per me già si intravedevano.

Non ha senso quello che dici però. Gli avversari sono quelli, la serie A è quella, maturità atletica precoce si o no. Non può essere una precocità fisica il motivo per la sua esplosione; il tutto è avvenuto nel calcio dei grandi.

Francesco82 ha scritto:
Le categorie per me esistono eccome Lud, i fatti e la storia ce lo dicono ogni giorno: certo per saperle "ritagliare" bisogna avere una visione un minimo globale e mio avviso, anche io seguendo solo il "mio" Parma pensavo che Galloppa fosse centrocampista fra i più grandi in assoluto, ma estendendo un minimo la prospettiva le cose cambiavano radicalmente. Soprattutto credo non si debba farsi ammaliare da un singolo (o raro) exploit, altrimenti pure Palladino sarebbe talento di grande livello.

Tu però ora descrivi un altra cosa. Parli del sopravvalutare un giocatore per mancanza di prospettiva temporale. È ovvio che l'incostanza esiste ! - è il motivo stesso per cui esiste sto topic. Ma tutto ciò non c'entra con le categorie di cui parlo io.

Io dico che la categoria del "giocatore di provincia" è un invenzione all'italiana; non c'è alcuna fatalità in questo senso. Esistono contesti e modi per reagire a questi contesti. Non esiste l'impedimento per principio, la limitazione per principio alla provincia. Non esiste una non-resistenza nervosa a prescindere... Questi sono concetti pedagogici arretrati a cui credono solo gli italiani.

Francesco82 ha scritto:
Del Piero e Zola sono espressi, anche se per Del Piero c'è stato l'infortunio, Giovinco invece era e rimane un buon giocatore, tecnicamente bravissimo, ma appunto di categoria.

Per me Del Piero e Zola non si sono espressi totalmente. Del Piero dopo il 98 è diventato un giocatore molto meno forte.
Su Giovinco invece intendo dire - speculando e strafatto di LSD: con 15cm e un po' di kili in più staremmo parlando di un fuoriclasse.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 23:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La Serie A è sempre quella, e Balotelli ha disputato qualche buona partita e segnato qualche bel gol: questo non lo rende talento di livello mondiale, non lo era neppure nel 2008, è questo il concetto, la stampa lo ha dipinto come tale anche perché è italiano ed è un personaggio.

Su Giovinco toppi ancora una volta, e ti contraddici pesantemente: in MLS è sempre un nano eppure è il numero uno, a Parma era un nano e giocava nella stessa Serie A, a Empoli pure era stato bravissimo.
Nella Juve molto meno: per giocare nella Juve servono kg e cm o serve essere più bravi?

Non c'è fatalità in questo, è che quando sei in una squadra con più pressioni, costretta a vincere, a giocare sempre al meglio e affronti anche avversari superiori (se giochi in MLS non affronti il meglio del mondo) spiccare diventa più difficile. E' una constatazione, anche io con gli amici sembro un fenomeno e in Promozione divento giocatore scarso, come si spiega 'sta cosa dal tuo punto di vista?

Anche Paloschi con il Milan sblocca una partita e viene dipinto come grande talento, ma poi non lo è, non sei un talento enorme se fai qualche bel numero o qualche gol discreto, la differenza sta lì.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]