Oggi è mar 10 feb 2026, 22:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BUFFON vs PERUZZI
MessaggioInviato: ven 20 set 2019, 20:07 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Riuppo il confronto e dico Buffon soprattutto per la longevità maggiore, ma sottolineo che Peruzzi, che comunque pure lui ha giocato fino ad età avanzata, a mio avviso tra i portieri osservati in diretta non teme confronti con nessuno per sicurezza nella presa della palla, reattività sulle palle basse e alte nonostante la statura non eccelsa, tempestività nelle uscite, affidabilità generale.

A voi

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 set 2019, 20:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Io non direi che Buffon sia stato più longevo di Peruzzi, Buffon dopo i 30 ha vissuto alcune annate abbastanza anonime per poi avere qualche ottimo slancio sui 30 inoltrati, ma la parte finale della sua carriera si segnala più per qualche lacuna come momenti salienti che per parate decisive.

Insomma, il confronto lo vince Buffon, ma non lo considero particolarmente longevo, anche perché forse mantenersi su certi picchi era davvero difficile, e si parla di un giocatore nell'èlite già da prima dei 20, quindi sicuramente una lunga carriera ad alti livelli ma fra il Buffon post 30 e il Peruzzi post 30 per me assolutamente lecito preferire il secondo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 set 2019, 20:36 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Appunto, Socrate, soprattutto se si considera che dopo l'intervento di ernia del disco Buffon a mio avviso ha perso parte della reattività dimostrata in precedenza, ma pare che per molti, in Italia, non si possa discutere...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 set 2019, 17:47 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Socrate ha scritto:
Io non direi che Buffon sia stato più longevo di Peruzzi, Buffon dopo i 30 ha vissuto alcune annate abbastanza anonime per poi avere qualche ottimo slancio sui 30 inoltrati, ma la parte finale della sua carriera si segnala più per qualche lacuna come momenti salienti che per parate decisive.

Insomma, il confronto lo vince Buffon, ma non lo considero particolarmente longevo, anche perché forse mantenersi su certi picchi era davvero difficile, e si parla di un giocatore nell'èlite già da prima dei 20, quindi sicuramente una lunga carriera ad alti livelli ma fra il Buffon post 30 e il Peruzzi post 30 per me assolutamente lecito preferire il secondo.

Qualche cappella l'ha fatta anche Buffon, ma dal primo scudetto di Conte fino al 2017 ha giocato ancora ad alti livelli nel complesso. Ricordo lunghi periodi di imbattibilità (d'accordo, la BBC ha dato una grossa mano ma il merito è anche del portiere), ricordo grandissime annate anche in Europa (si tira sempre in ballo i gol presi con il Bayern nel 2013 o il tiro di Casemiro nel 2017, ma io ricordo una prestazione da 8 minimo a Berlino nel 2015, ricordo serate sontuose nelle semifinali 2015, ricordo grandiose parate in tutta la Champions 2017, tant'è che venne pure premiato miglior portiere della competizione). Qualche momentaccio l'ha avuto anche lui, come ho già detto, ma i momenti positivi superano di gran lunga quelli negativi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 set 2019, 18:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

L'avesse fatta chiunque altro la partita di Buffon nella finale 2015 chissà se arrivava al 6, sul gol di Suarez poteva essere più preciso poi a volte mi sembra si perda un po' il senso della misura coi portieri dove la nomea conta davvero tantissimo (per dire di recente sul forum Allison pare una sorta di demiurgo che con la sua sola presenza decide le sorti di una partita).

Comunque per il resto sono abbastanza d'accordo ma appunto in partite importanti ricordo sue sbavature, il gol di Suarez, il gol della Costa Rica, il gol del Bayern, il gol del Real Madrid, nessuna di questa è un paperone ma in un campione ristretto di partite sono significative considerato poi che gli apici precedenti sono stati rarissimamente toccati, e in nessuna di queste partite (per carità poi se i tiri non arrivano non è un colpa).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 set 2019, 19:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Vorrei dire solo una cosa: non esiste giocatore nella storia del calcio che non abbia fatto diverse capellate, quindi giudicare un giocatore da alcuni episodi e' da coglionazzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: BUFFON vs PERUZZI
MessaggioInviato: sab 21 set 2019, 20:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Attorno a Buffon c'è sempre stato un isteria mediatica ai limti del ipnosi di massa.
Non appena fece due parate storte dopo l'operazione alla schiena si inalzava un consenso sul fatto che "Buffon è finito". Come se fosse una cosa accertabile in un momento preciso e con certezza matematica. Buffon è uno dei giocatori più longevi e costanti della storia del calcio.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 set 2019, 20:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

epico ha scritto:
Vorrei dire solo una cosa: non esiste giocatore nella storia del calcio che non abbia fatto diverse capellate, quindi giudicare un giocatore da alcuni episodi e' da coglionazzi.

Meglio giudicarlo in base al nulla come fai tu con Neuer :asd

Mi spiace ma il portiere è il ruolo episodico per eccellenza.

Ludwig Io l'isteria l'ho vista al contrario (per un portiere essere competitivo quasi fino ai 40 non è raro, di eccezionale in Buffon c'è la precocità).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 set 2019, 11:03 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Socrate ha scritto:
L'avesse fatta chiunque altro la partita di Buffon nella finale 2015 chissà se arrivava al 6, sul gol di Suarez poteva essere più preciso poi a volte mi sembra si perda un po' il senso della misura coi portieri dove la nomea conta davvero tantissimo (per dire di recente sul forum Allison pare una sorta di demiurgo che con la sua sola presenza decide le sorti di una partita).

Comunque per il resto sono abbastanza d'accordo ma appunto in partite importanti ricordo sue sbavature, il gol di Suarez, il gol della Costa Rica, il gol del Bayern, il gol del Real Madrid, nessuna di questa è un paperone ma in un campione ristretto di partite sono significative considerato poi che gli apici precedenti sono stati rarissimamente toccati, e in nessuna di queste partite (per carità poi se i tiri non arrivano non è un colpa).

Non è una papera il gol di Suarez, se mai la "colpa" (per così dire) sta nella poca reattività della difesa, non nella respinta del portiere su una rasoiata di Messi. Per inciso, era un contropiede, creato da uno strappo di pura forza della Pulce.
Sulla prestazione complessiva, Buffon in quella partita è stato mostruoso se guardi le parate sui tiri di Dani Alves e Suarez. Altro che non arrivare al 6, sui giornali non ricordo voti più bassi di 6,5/7 per Gigi. Il suo primo tempo è stato davvero mostruoso, se non c'era lui si era sul 4-0 per il Barcellona pulito pulito.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 19:43 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Riuppo il confronto e, anche sulla base dei video revisionati, confermo le impressioni più che positive su Peruzzi, ovvero la sensazione che non avesse " punti deboli ", sicuro nelle " prese ", reattivo sulle palle alte e basse a discapito della statura non eccelsa, longevo, vittorioso, per me negli ultimi 30 anni rimane il portiere italiano più affidabile quasi a pari merito con Buffon che comunque per la carriera preferisco, e non credo avesse niente da invidiare a colleghi esteri celebri come Kahn e Schmeichel.

A voi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]