Oggi è sab 28 mar 2026, 22:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 2 dic 2014, 17:01 
Sui singoli fuoriclasse sono d'accordo, però ripeto che dal mio punto di vista:

- come impatto globale quel Liverpool non è molto da meno, e anzi ha vinto spesso in modo più limpido, esprimendo un calcio a mio avviso anche migliore;
- se valutiamo gli 11 vs 11 il confronto è meno squilibrato di quanto si pensi, perché anche fra gli inglesi non mancavano i campioni veri, pur meno epocali che quelli tedeschi (due centrocampisti come Souness e McDermott, per dire, a mio avviso fra i tedeschi non ci sono, e davanti Keegan e Daglish restano tanta roba).
- l'impatto sull'albo d'oro non è troppo diverso.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: mar 2 dic 2014, 18:53 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
quoto francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 dic 2014, 12:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Francesco82 ha scritto:
Sui singoli fuoriclasse sono d'accordo, però ripeto che dal mio punto di vista:

- come impatto globale quel Liverpool non è molto da meno, e anzi ha vinto spesso in modo più limpido, esprimendo un calcio a mio avviso anche migliore;
- se valutiamo gli 11 vs 11 il confronto è meno squilibrato di quanto si pensi, perché anche fra gli inglesi non mancavano i campioni veri, pur meno epocali che quelli tedeschi (due centrocampisti come Souness e McDermott, per dire, a mio avviso fra i tedeschi non ci sono, e davanti Keegan e Daglish restano tanta roba).
- l'impatto sull'albo d'oro non è troppo diverso.

L'albo d'oro è simile a livello di club, poi se prolunghiamo il discorso sul piano della nazionale, non c'è storia, però. Il ciclo di quel Bayern, globalmente, rimane superiore anche come albo d'oro, a mio avviso.

Come gioco, non è che quel Liverpool entusiasmasse, poi de gustibus.

Il Liverpool aveva un'ottima rosa, ma ha vinto più di quel che meritava a mio parere, non sempre da favorito.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 dic 2014, 13:06 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Il Liverpool imponeva maggiormente il suo gioco,il Bayern giocava piu di rimessa ed era piu cinico.I tededchi hanno spesso sofferto nelle finali disputate,sua ben chiaro vittorie meritate.Poi il ciclo del Liverpool e` stato piu duraturo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 dic 2014, 16:11 
Sì sulla nazionale ok, ma nel Liverpool molti uomini cardine erano scozzesi e non inglesi, e per gli inglesi c'è sempre la tara della condizione fisica pietosa, perché diversamente non si spiega come potessero vincere 6 coppe campioni di fila e contestualmente far ridere con la nazionale.

Il crollo fisico non può essere una scusa ovviamente, ma è un'attenuante per chi pratica un calcio come il loro, tutto corsa, forcing, ritmi altissimi.

Poi naturalmente ci sta preferire quel Bayern leggendario, ma ripeto di non vedere un abisso fra le due squadre. ;)

Come gioco, il Bayern era individualista e straordinario nello sfruttare il suo terminale, e anche le progressioni di Hoeness, il Liverpool mi sembrava una squadra meno dotata come singoli fenomeni ma più corale, quadratissima, un meccanismo dove tutti si muovevano in armonia. E in più avevano palle cubiche, basti pensare che a fine ciclo - e con molti uomini diversi e "minori" - misero ancora in crisi le nostre celebrate Juve e Roma. Per me partite come la finale col Borussia e altri 2-3 episodi dell'epoca sono grande calcio, e parla uno che non ama certo in modo particolare il kick and run britannico (che comunque il Liverpool non praticava, la loro era una riedizione in chiave british del calcio olandese a mio avviso).

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]