Oggi è mer 25 feb 2026, 18:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ronaldinho vs Eto'o
MessaggioInviato: ven 30 mag 2014, 0:42 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Chicos ha scritto:
Se dovessi sceglierne uno al suo apice, Ronaldinho.
Se devo prenderlo per tutta la vita professionistica, Eto'o.

Non posso non quotare Chicos.
Ronaldinho con la testa di Eto'o sarebbe stato molto probabilmente il giocatore + forte degli ultimi 15 anni (diciamo da Ronaldo versione Barça/Inter in poi).

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 mag 2014, 1:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 1:21
Se dovessi costruire una squadra competitiva, Eto'o farebbe parte della spina dorsale della stessa per molti anni.
Se invece dovessi comporre una squadra per un match singolo (tipo una finale), Dinho tutta la vita...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 mag 2014, 8:55 
Io prenderei Eto'o anche e soprattutto per finali e semifinali di grandi tornei, e lo dico da (noto) adoratore dei giocatori tecnici e di fantasia.

Non ricordo un match chiave deciso da Ronaldinho o comunque in cui ho assistito a una sua prestazione spettacolare, per me pensare che "sarebbe potuto diventare il più grande degli ultimi 15 anni" è sbagliato, o meglio forse è vero dal punto di vista squisitamente tecnico e della giocata "acrobatica/ impensabile", ma come giocatore non è mai stato così determinante, specie nei grandi tornei internazionali (nel 2006 altri più decisivi di lui, in nazionale poco nulla, per il resto in coppa una specie di fantasma).

Per me anche Kakà ha una carriera superiore alla sua, tutto sommato, e reputo Eto'o superiore a entrambi.

MessaggioInviato: ven 30 mag 2014, 10:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
certo che ronaldinho non ti sta proprio simpatico :asd
basterebbe citare il clasico in cui i tifosi del real madrid si alzano ad applaudirlo come partita decisa
e poi goal come quello al chelsea da fermo (con la squadra che perde dato che si amano questi discorsi) il lancio a giuly nella semifinale del 2006 col milan
persino al milan ha deciso il suo primo derby

ha sbagliato la finale del 2006 e il successivo mondiale proprio quando era il giocatore più atteso del mondo , che non è poco
ma da qui a dire che non ha mai deciso una partita importante...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 mag 2014, 10:34 
No, mi sta simpatico, ha segnato un'epoca per una delle "mie" squadre".
Solo che mi pare goda di un trattamento di favore rispetto a tanti altri campioni: per lui quei 2-3 momenti di gloria valgono una carriera, per altri (anche solo Totti, Ibrahimovic o Del Piero) no.

Forse mi sono espresso male: ha risolto partite importanti, ha messo in mostra colpi allucinanti, ma non ricordo nessuna finale o semifinale in cui abbia dato un apporto determinante (posso concedere il 2006, ma mi sembra poco per uno che passa come un fenomeno epocale). Se valgono i big match di campionato Ibrahimovic e Totti se lo divorano a colazione se permetti, e anche come continuità. Certamente lui ha vissuto 2-3 stagioni più brillanti rispetto a loro, ma come carriera io credo stia tranquillamente dietro, in campionato ha inciso fino a 26-27 anni e per 2-3 stagioni.

E anche Kakà per me, pur meno dotato tecnicamente, è stato più decisivo e ha spostato maggiormente gli equilibri. Eto'o, protagonista di tre cavalcate in coppa, goleador implacabile in campionato per tante stagioni, trascinatore in due finali, mi pare debba avere un posto più importante nella storia.
Nonostante Dinho tecnicamente fosse più bravo, ma io dico più bravo di tutti negli ultimi anni, fatta eccezione per Leo, superiore in alcuni fondamentali ma meno giocoliere.

MessaggioInviato: ven 30 mag 2014, 10:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
ronaldinho di semifinali e finali giusto quelle ha giocato , se il barcellona l'anno prima usciva col chelsea non era certo colpa sua
totti ed ibrahimovic nemmeno ci sono arrivati e quando la squadra usciva non erano certo tra quelli a salvarsi

quelle 2-3 stagioni più brillanti sono nei fatti le uniche giocate in squadre competitive , va bene che poi indubbiamente si è buttato via , ma intanto aveva vinto tutto

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 mag 2014, 11:01 
Sì ma per lui disastri in serie con la nazionale non contano?
Per me Totti in azzurro ha fatto molto più di lui con il Brasile.
Nel 2006 ha inventato un assist in semifinale (cosa riuscita a 347 giocatori) e poi è stato anonimo in finale.

Per il resto non ha quasi mai trascinato la squadra, è stato grandissimo tecnicamente ma meno decisivo di quanto pensiamo, il Barcellona ha iniziato il suo ciclo magico dopo la sua partenza.

Non discuto sia stato un fuoriclasse, discuto solo i parametri ballerini che sembrano valere per alcuni e per altri no, insomma la logica dei due pesi e due misure: se a Ibra e a Totti rimproveriamo certe carenze, a maggior ragione dobbiamo rimproverarle a lui.

Oggetto del messaggio: Ronaldinho vs Eto'o
MessaggioInviato: ven 30 mag 2014, 13:03 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Beh, dai, contro l'Arsenal - andando a memoria - ricordo il filtrante che mandò in porta Eto'o e che procurò l'espulsione di Lehman ed un palo sulla punizione successiva, ma che Ronaldinho ad altissimi livelli sia de facto finito li, e cioè con la vittoria della Champions, è vero :sisi

Fece il "suo Mondiale" in modo pessimo, quello sicuramente; già arrivò a fine stagione con il Barça sulle gambe, e nel ritiro verdeoro si allenò poco nulla come tutti i suoi compagni (tutto il Brasile fece schifo, erano piantati per terra), dove mi ricordo si prepararone all'evento con la filosofia "ci alleniamo giocando, così alla fine del torneo non arriviamo spompati" tanto fossero sicuri di approdare in finale a suon di joga bonito :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 mag 2014, 17:13 
Ok non ha fatto schifo, ma da uno che passa come il miglior talento del ventennio o qualcosa del genere mi aspetto molto di più, anche solo nella fase decisiva del 2006 Eto'o, Larsson e Iniesta furono meglio di lui, e Henry nel complesso disputò una stagione migliore.

Anche a me piaceva tantissimo quel Dinho, non fraintendetemi, ma ecco a posteriori l'ho valutato più come giocatore molto spettacolare che come fuoriclasse veramente decisivo, visto anche che con la definitiva valorizzazione di Messi mi pare abbiano fatto un discreto salto in avanti.

Certe giocate di genio come il gol a Londra restano tali e da amante del calcio mi inchino, ma ecco nel complesso (forse anche per la vita che ha fatto) non è riuscito a diventare ciò che sembrava poter diventare, ricordo che nel 2005 si diceva cose come "Fra i ragazzini nati nel 2000 si nasconde il prossimo fenomeno epocale: Pelé '40, Maradona '60, Ronaldinho '80".
Inutile e quasi crudele rimarcare quanto sia alla fine distante da tali aspettative e da tali paragoni, in parte per responsabilità extra-calcistiche, in parte perché comunque anche nei suoi 2-3 anni d'oro (in cui è stato un fuoriclasse vero) è risultato in sostanza meno determinante e meno grande di quanto si pensi.

Ora mi prenderete per pazzo, ma per dire, anche se è verissimo che il miglior Dinho era un giocatore più totale e determinante di questi, nel complesso pensate che un Savicevic o un Seedorf siano così distanti e inferiori? Io dico di no.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]