Francesco82 ha scritto:
Beh la Stella Rossa per vari anni è stata fra le formazioni migliori d'Europa, il paragone con il Celtic mi sembra davvero improprio.
Concordo sul fatto che si trattava di due Milan diversi, e che storicamente il peso del Real è circa pari a quello degli slavi, in quella stagione però questi erano in crescita, mentre il Real si avviava verso la fine del ciclo.
Che poi la Stella Rossa giocasse in contropiede mi giunge abbastanza nuova, era una squadra abbastanza anarchica tatticamente, che sfruttava l'estro e la tecnica dei suoi 3 fuoriclasse, e dietro schierava comunque un campione come Belodedici e altri buoni elementi. Però ecco gli slavi erano venuti a San Siro a giocarsela a viso aperto. Già a Belgrado il Milan, nella ripetizione, attaccò e controllò per lunghi tratti...Loro furono bravi a colpire in una delle rare occasioni create.
Il paragone con il Celtic serve solamente a dimostrare che le difficoltà maggiori incontrate dal Milan con la Stella Rossa lasciano il tempo che trovano.
Il Real non era affatto alla fine di un ciclo, tutt'altro, nelle stagioni 87/88 e 88/89 era all'apice, quello che vinse le due Coppa Uefa era meno forte.
Il declino vero e proprio iniziò dal 90/91.
Non ho detto che giocasse in contropiede ma che sapeva farlo, sapeva chiudersi e ripartire, cosa che non sapeva fare il Real ad esempio.
Contro il Milan giocò così e la tattica era indubbiamente quella giusta, ma ripeto, era un altro Milan.