Cita:
e praticava un calcio anche più spettacolare e travolgente
Ma qua si sta delirando!
Se prendiamo in considerazione i picchi, Manchester 2008 e Bayern 2013, per me vince di parecchio e senza minimo dubbio il Bayern, più dominante sempre e cmq, non scherziamo, che ha stritolato chiunque abbia incontrato sul suo cammino (tranne l'Arsenal al ritorno dopo cmq un 3-1 impressionante in trasferta, al ritorno cmq l'Arsenal fa due tiri in porta e il Bayern rivede i fantasmi della finale), che ha vinto la finale soffrendo nel primo tempo, ma meritandosela pienamente, no rubacchiando come il Manchester che è stato messo sotto per 80 minuti ed ha vinto grazie al celebre scivolone di Terry, il Bayern la Juventus l'ha sottomessa per 180 minuti, sul piano del gioco non c'è stata storia, io invece ricordo un Manchester che all'Olimpico non fa nulla di eccezionale ma che cmq per l'inerzia dei campioni alla fine vince 2-0 (risultato senza dubbio bugiardo), mentre al ritorno De Rossi li grazia dal dischetto, la grande occasione per riaprire il match che la Juve non ha mai avuto. Poi il Barcellona pre-Guardiola, che molti definiscono un pò allo sbando (io non sono d'accordo ma cmq non era certo la squadra dell'anno dopo), battuto 1-0 fra andata e ritorno, mentre il Barcellona post-Guardiola, considerato cmq il giorno prima la squadra più forte del mondo, disintegrato 7-0, con qualche se e ma sulle proporzioni ma nulla da dire su risultato e superiorità schiacciante.
Bundesliga vinta con 91 punti in 34 giornate contro Premier vinta con 87 punti in 38 giornate, ok la Premier era più competitiva ma questo round per me lo vince ancora il Bayern.
Quindi prendendo in considerazione il Bayern ha sempre il pallino del gioco in mano e gioca un grandissimo calcio, il Manchester è più solido e cinico e più forte in difesa, ma per me perde sia come giudizio sia in un eventuale confronto diretto, poi i giocatori del Bayern sono ideali a costruire gioco molto di più di quelli del Manchester a mio parere, e poi ragazzi 5 gol in 35 minuti al Lille, non so quante squadre ne sarebbero capaci.
Poi per me il Bayern 2011/12 era più dominante e spettacolare, più forte (con il solo difetto di non avere una panchina all'altezza) delle altre versioni del Manchester, sia di quella che disintegra la Roma, io il Bayern 11/12 non ce lo vedo messo sotto dal Milan in quel modo, Kakà o non Kakà, come non lo vedo battere il Porto senza fare praticamente nulla come il Manchester, destro impressionante di Ronaldo e poi più nulla per 80 minuti, anche l'ottavo contro l'Inter ci da l'idea di come il Manhcester sia una squadra solidissima ma non particolarmente spettacolare, e non ce lo vedo neanche ad essere preso a pallate contro il Barcellona, partirebbe sfavorito magari ma secondo me se la giocherebbe di più.
Poi magari direste bè ma quei Manchester batterebbero il Chelsea in finale, bè quel Chelsea era imbattibile (per ragioni che la mente umana non può comprendere), e poi per me sarebbero state eliminate dal Real, magari però sarebbero riuscite a vincere la Bundesliga, ma in un eventuale sfida credo la spunterebber il Bayern.
Poi prendo in considerazione la stagione 2009/10 perchè è giusto prenderla (in quella stagione il Bayern inizia a giocare fisso col 4-2-3-1, e arrivano Robben e Muller, e Schweini viene spostato in mediana come Lahm viene spostato a destra), quella è la stagione in cui inizia il ciclo dei tedeschi, che eliminano il Manchester in modo cmq molto fortunoso, una stagione molto fortunosa ma cmq arriva la finale di Champions, lo considero inferiore a quasi tutte le squadre prese in considerazione cmq, credo che quest'anno si vedano le due peggiori versioni di entrambe le squadre, però il Bayern getta le basi per il proprio roseo futuro.
Nel 2011 Van Gaal ha perso completamente di mano lo spogliatoio ma i bavaresi restano una squadra potenzialmente devastante ma completamente allo sbando, oltre che fragilissima e poco cinica, cmq i primi 60 minuti di Bayern-Inter si vede la squadra che poi si ammirerà con Heynckes, però gol mangiati e difesa inesistente, il Manchester non è un granchè a mio parere e campa sulle giocate di Giggs, alla fine cmq meglio il Manchester, troppo più solido.
Il ciclo Manchester è durato 5 anni, quello Bayern è al quarto ed è ancora in corso, quest'anno ha destato cmq impressione come non abbia fatto vedere biglia al Manchester City, per me lo United non ne sarebbe stato capace, a me da l'impressione di squadra più giovane e dominante, con automatismi perfetti che lo United non aveva, gioco corale di un altro livello, quest'impressione di superiorità che il Bayern sta dando ormai da quasi 2 anni il Bayern per me non l'ha mai data, ne avrà ancora per un bel pò e per me fra un paio di anni questo confronto sarà scontato.
Scusate il papiro ma mi piace parlare del Bayern Monaco