Oggi è sab 21 giu 2025, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 9:33 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: sab 27 apr 2013
Alle ore: 12:06
Cita:
e praticava un calcio anche più spettacolare e travolgente

Ma qua si sta delirando! :eek

Se prendiamo in considerazione i picchi, Manchester 2008 e Bayern 2013, per me vince di parecchio e senza minimo dubbio il Bayern, più dominante sempre e cmq, non scherziamo, che ha stritolato chiunque abbia incontrato sul suo cammino (tranne l'Arsenal al ritorno dopo cmq un 3-1 impressionante in trasferta, al ritorno cmq l'Arsenal fa due tiri in porta e il Bayern rivede i fantasmi della finale), che ha vinto la finale soffrendo nel primo tempo, ma meritandosela pienamente, no rubacchiando come il Manchester che è stato messo sotto per 80 minuti ed ha vinto grazie al celebre scivolone di Terry, il Bayern la Juventus l'ha sottomessa per 180 minuti, sul piano del gioco non c'è stata storia, io invece ricordo un Manchester che all'Olimpico non fa nulla di eccezionale ma che cmq per l'inerzia dei campioni alla fine vince 2-0 (risultato senza dubbio bugiardo), mentre al ritorno De Rossi li grazia dal dischetto, la grande occasione per riaprire il match che la Juve non ha mai avuto. Poi il Barcellona pre-Guardiola, che molti definiscono un pò allo sbando (io non sono d'accordo ma cmq non era certo la squadra dell'anno dopo), battuto 1-0 fra andata e ritorno, mentre il Barcellona post-Guardiola, considerato cmq il giorno prima la squadra più forte del mondo, disintegrato 7-0, con qualche se e ma sulle proporzioni ma nulla da dire su risultato e superiorità schiacciante.
Bundesliga vinta con 91 punti in 34 giornate contro Premier vinta con 87 punti in 38 giornate, ok la Premier era più competitiva ma questo round per me lo vince ancora il Bayern.
Quindi prendendo in considerazione il Bayern ha sempre il pallino del gioco in mano e gioca un grandissimo calcio, il Manchester è più solido e cinico e più forte in difesa, ma per me perde sia come giudizio sia in un eventuale confronto diretto, poi i giocatori del Bayern sono ideali a costruire gioco molto di più di quelli del Manchester a mio parere, e poi ragazzi 5 gol in 35 minuti al Lille, non so quante squadre ne sarebbero capaci.

Poi per me il Bayern 2011/12 era più dominante e spettacolare, più forte (con il solo difetto di non avere una panchina all'altezza) delle altre versioni del Manchester, sia di quella che disintegra la Roma, io il Bayern 11/12 non ce lo vedo messo sotto dal Milan in quel modo, Kakà o non Kakà, come non lo vedo battere il Porto senza fare praticamente nulla come il Manchester, destro impressionante di Ronaldo e poi più nulla per 80 minuti, anche l'ottavo contro l'Inter ci da l'idea di come il Manhcester sia una squadra solidissima ma non particolarmente spettacolare, e non ce lo vedo neanche ad essere preso a pallate contro il Barcellona, partirebbe sfavorito magari ma secondo me se la giocherebbe di più.
Poi magari direste bè ma quei Manchester batterebbero il Chelsea in finale, bè quel Chelsea era imbattibile (per ragioni che la mente umana non può comprendere), e poi per me sarebbero state eliminate dal Real, magari però sarebbero riuscite a vincere la Bundesliga, ma in un eventuale sfida credo la spunterebber il Bayern.

Poi prendo in considerazione la stagione 2009/10 perchè è giusto prenderla (in quella stagione il Bayern inizia a giocare fisso col 4-2-3-1, e arrivano Robben e Muller, e Schweini viene spostato in mediana come Lahm viene spostato a destra), quella è la stagione in cui inizia il ciclo dei tedeschi, che eliminano il Manchester in modo cmq molto fortunoso, una stagione molto fortunosa ma cmq arriva la finale di Champions, lo considero inferiore a quasi tutte le squadre prese in considerazione cmq, credo che quest'anno si vedano le due peggiori versioni di entrambe le squadre, però il Bayern getta le basi per il proprio roseo futuro.

Nel 2011 Van Gaal ha perso completamente di mano lo spogliatoio ma i bavaresi restano una squadra potenzialmente devastante ma completamente allo sbando, oltre che fragilissima e poco cinica, cmq i primi 60 minuti di Bayern-Inter si vede la squadra che poi si ammirerà con Heynckes, però gol mangiati e difesa inesistente, il Manchester non è un granchè a mio parere e campa sulle giocate di Giggs, alla fine cmq meglio il Manchester, troppo più solido.

Il ciclo Manchester è durato 5 anni, quello Bayern è al quarto ed è ancora in corso, quest'anno ha destato cmq impressione come non abbia fatto vedere biglia al Manchester City, per me lo United non ne sarebbe stato capace, a me da l'impressione di squadra più giovane e dominante, con automatismi perfetti che lo United non aveva, gioco corale di un altro livello, quest'impressione di superiorità che il Bayern sta dando ormai da quasi 2 anni il Bayern per me non l'ha mai data, ne avrà ancora per un bel pò e per me fra un paio di anni questo confronto sarà scontato.

Scusate il papiro ma mi piace parlare del Bayern Monaco

:grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 3:46 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 1 gen 2013,
Alle ore: 18:07
AJeX-97 ha scritto:
quest'impressione di superiorità che il Bayern sta dando ormai da quasi 2 anni il Bayern per me non l'ha mai data

Scusate il papiro ma mi piace parlare del Bayern Monaco

Giusto un pochino. ;)

Comunque il Bayern meglio per singoli e qualità tecnica; lo United più forte dietro - Vidic-Ferdinand è stata forse la miglior coppia difensiva del periodo - evra era un buon terzino, figura fondamentale era il povero Fletcher, comunque due spanne sotto ai vari martinez e schweincoso.
I confronti sulle annate lasciano il tempo che trovano. Ferguson si è trovato di fronte due volte quel barcellona e non ci ha capito nulla, ha vinto una finale per caso, ma credo avrebbe vinto nel 2010 se al posto di rafael avesse giocato il gemello contro i bavaresi poi umiliati.
Poi non c'è paragone tra la competizione intraspecifica in Inghilterra e in germania. Il primissimo Mou al Chelsea, quell'arsenal, poi il city, competitivi anche a livello di mercato; laddove gotze sceglie di andare a giocarsi posto da titolare con altri 4/5 del suo livello.

United 2008 - Bayern 2013 sarebbe da 50 e 50.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 9:07 
Sì delirando, un Manchester che giocava un calcio in velocità spesso bellissimo, che ha messo insimeme partitone in serie, che ha vinto una Premier molto più difficile di una Bundes che il Borussia peraltro ha stravinto nel 2011 e nel 2012, rifilando anche batoste secche al Bayern negli scontri diretti.

Secondo me delira chi vede i tedeschi tanto superiori. La semifinale con un barcellona rattoppato, spento, privo di uomini chiave, ridicolo anche nella Liga e penalizzato dall'arbitro in modo pesante (a Monaco doveva finire 2-0, non 4-0; per carità non sarebbe cambiato nulla) ha ingigantito una squadra certamente fortissima (oggi la migliore) ma non vedo come tanto superiore a una che si è giocata tre finali mettendo spesso in mostra un calcio fantastico, cosa che il Bayern (molto più fisico, quadrato, ha sfruttato la condizione superiore) ha fatto meno. Anche l'ultima finale l'ha vinta di esperienza, con un colpo di classe, ma il Borussia ha giocato meglio, ha entusiasmato di più per tutto il primo tempo e ha pagato forse il peso della partita e la giovane età dei protagonisti chiave (negli altri scontri diretti ricordo infatti anche un 5-2 e un 4-2 pro-Borussia netti e spettacolari, a conferma del fatto che come qualità pura non sono inferiori, hanno meno alternative e meno esperienza)

Il Bayern del 2010 non l'ho messo per pudore, ha ladrato clamorosamente fra United e Firenze e in finale non l'ha mai vista, era ancora la squadra del 2009 asfaltata con facilità dal Barça.

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 10:22 
A conferma di tutto quanto, ricordo che lo United già nel 2007 era la squadra più spettacolare e ricca di qualità, ma fu piegata dalla maggiore esperienza e freschezza atletica del Milan (lo United aveva viaggiato a mille per tutta la stagione, il Milan no). L'anno dopo vinse la Premier più dura di sempre o quasi e meritò la Coppa, nel 2009 per tutti partiva almeno alla pari e forse favorita contro il Barça, nel 2010 sono usciti per caso contro il Bayern quando erano ancora una fra le due formazioni migliori, nel 2011 hanno raggiunto un'altra finale (con anessi titoli casalinghi, sempre in quella Premier durissima) pur avendo perso qualcosa.

Il Bayern è superiore atleticamente e per qualità sulla trequarti, ma è inferiore: nei centrali di difesa; in alcuni uomini del centrocampo (Scholes, Giggs pur vecchio...certo il Bayern ha lo strapotere di Schewini e Martinez ma è inferiore come qualità) e negli attaccanti puri, visto che Ronaldo, Rooney e Tevéz sono meglio di Gomez e Mandzukic.

Poi per me il confronto è equilibrato perché la rosa del Bayern è pazzesca e come capacità di metterti sotto atleticamente questi sono superiori, oltre ad avere due uomini di fascia determinanti come pochi (concordo sulle stagioni monstre di Ribery), ma ecco chi vede un abisso a loro favore non ricorda lo United.

Io spero che il Borussia quest'anno possa superarli, come gioco è secondo me più esaltante e rischiso, e poi la squadra della Merkel, di Beckenbauer e dei crucchi conservatori della Baviera merita batoste dai giovani pazzi della Ruhr e di Klopp.

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 10:36 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Ma per favore quel Manchester non era assolutamente spettacolare al Bayern del 2013, che tu definisci quadrato?? Ma che cavolo dici, se c'è una cosa che il Bayern non è mai stato assolutamente è quadrato, il Bayern le partite le domina dal primo all'ultimo minuto la squadra cinica e quadrata che rischia poco è il Manchester, io ho messo pure le cifre del dominio Bayern, io non so dove l'hai visto questo Manchester spettacolare, più spettacolare, riguardati cmq il quarto di finale di Dfb Pokal e la supercoppa tedesca in cui il Bayern asfalta sul piano di TUTTO il Borussia Dortmund, vincendo però alla fine per un misero gol di scarto due partite che si potevano vincere pure con 3-4 gol, meno male che è una squadra calcolatrice, ma anche la stessa partita d'andata, in cui i bavaresi fanno 10 tiri il Borussia 2-3, risultato? 1-1, e meno male che è la squadra che vince di esperienza...

Poi il 5-2 una settimana prima della settimana di Champions a me lascia il tempo che trova come la prima partita dell'era Guardiola, quel 5-2 è un puro caso dettato dalla finale incombente basta riguardarsi tutte le altre partite dell'era Heynckes finite tutte con un gol di scarto, della serie :climb, l'unica partita in cui il Borussia fu veramente superiore fu l'andata del 11/12, vinta cmq solo 1-0.

Poi stravinta nel 2011 ci sta (fino all'esonero di Van Gaal il Bayern completamente allo sbando era quinto), ma nel 2012 è una cavolata, fino allo scontro diretto c'erano 2 punti di distacco tra le due squadre, e poi Robben si mangiò un rigore e un gol a porta vuota (mi raccomando, squadra quadrata), naturalmente lì la squadra ha mollato la presa sul campionato, concentrando tutto sulla Coppa.

Cmq il Bayern del 2010 per motivi tecnici-tattici, e anche per i successi, merita di essere messo, fatto sta che a me il Bayern "quadrato" sembra il solito stereotipo, veramente se non si accetta che il Bayern è più spettacolare dei quel Manchester che ti devo dire, del resto tu hai detto che il Barcellona dello scorso anno era più spettacolare del Bayern dello scorso anno (che spettacoli contro Celtic e Spartak Mosca...). Una squadra che appena ha avuto 3-4 riserve decenti ha massacrato chiunque molto di più di quanto abbia fatto il Manchester è semplicemente quadrata...

Cita:
che si è giocata tre finali mettendo spesso in mostra un calcio fantastico, cosa che il Bayern (molto più fisico, quadrato, ha sfruttato la condizione superiore) ha fatto meno.

Tutto da dimostrare fra l'altro, il Manchester City è stato massacrato dalle tedesche nel girone di qualificazione negli ultimi 3 anni (compreso questo), poi se per te è tutta condizione, ma allora anche le altre squadre della Bundesliga che si sono fatte buttare fuori a Febbraio perchè non hanno giovato della condizione? E nella stessa Bundesliga si sono fatte massacrare come e forse più di prima? La condizione vale solo per Bayern e Borussia? Ricordiamo che prima di poter giovare della famosa condizione le tedesche hanno dominato i gironi a detta di tutti più complicati della Champions (Bayern-City-Napoli-Villareal e Borussia-Real-City-Ajax). Per il resto a me sembra più fisico (oltre che nettamente più quadrato e meno spettacolare) lo United, che ha giocato si 3 finali, ma come il Bayern del resto, che meritava di vincerne due, il Manchester a mio parere zero.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 10:44 
Tu non segui la Liga e sei chiaramente invasato dai crucchi, "quadrato" non è un insulto, significa che è una squadra che vanta uno strapotere atletico e giocatori di grande qualità che fanno la differenza, mica significa che è scarsa o mediocre.
Non si tratta di stereotipi, basta vederli giocare, il Bayern del 2010 è qualcosa di vergognoso e solo un crucco dentro può celebrare quella serie clamorosa di furti e partite indegne, che meritasse la finale poi è l'ennesima sparata.

E' un dato che Bayern e Borussia corressero il triplo delle altre e che abbiano beneficiato della sosta invernale, come è sempre accaduto alla Germania a mondiali ed Europei. Ripeto questo Bayern è fortissimo sia atleticamente che tecnicamente e ha una grande rosa, ma il resto è fuffa da invasati, lo scorso anno si è visto un miracolo che spero non si ripeta mai più. Quantomeno spero che i sospetti di doping che siamo sempre pronti a scaraventare addosso agli spagnoli che corrono meno di noi valgano per tutti.

Una squadra che ha stra-vinto di tecnica individuale e velocità è il Barcellona che anche lo scorso anno ha lasciato a distanza un Real costato 5 volte più di lui giocando partite meravigliose e arrivando senza alternative e incerottato nella fase clou, il Bayern dei colossi è un mix perfetto di tante qualità, ma i fraseggi palla a terra, la fantasia, le giocate impossibili nello stretto etc.. del Barcellona questi non le fanno, hanno un'impostazione diversa e altrettanto efficace.

Ribadisco che una vittoria del Borussia in finale sarebbe stata accettabilissima.

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 10:57 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Cita:
i fraseggi palla a terra, la fantasia, le giocate impossibili nello stretto etc.. del Barcellona questi non le fanno

E allora se per questo non le fa manco il Manchester United, e poi il calcio non è mica solo quello, guarda che di azioni spettacolari il Bayern ne fa a bizzeffe, io ne ho in mente un mare di clamorose e ripeto è la squadra che mi piace di più, a me piace più del Barça, poi nessuno è obbligato ma fraseggi palla a terra e azioni spettacolari ne regala parecchie, ma tu non segui la Bundesliga, ma almeno allora segui la Champions...

Cita:
ma il resto è fuffa da invasati, lo scorso anno si è visto un miracolo che spero non si ripeta mai più

Ma questo scusa ti pare un argomento credibile?? E la mia sarebbe fuffa da invasati??? Per te è un miracolo io invece me lo aspettavo, ci credevo e c'ho sempre creduto, ci permetti?

Cita:
Non si tratta di stereotipi, basta vederli giocare, il Bayern del 2010 è qualcosa di vergognoso e solo un crucco dentro può celebrare quella serie clamorosa di furti e partite indegne, che meritasse la finale poi è l'ennesima sparata.

Ma io non ho detto nulla di tutto questo, e poi pure quel Bayern non era di certo "quadrato", ma molto molto fortunato, semplicemente visti i cambi tattici e tecnici e il fatto che abbia vinto 2 trofei e raggiunto una finale, io non ho celebrato nulla infatti quello del 2011 pur perdente mi piaceva molto di più, come quello del 2012 pur perdente.

Cita:
E' un dato che Bayern e Borussia corressero il triplo delle altre e che abbiano beneficiato della sosta invernale

Per me il Bayern era superiore alla stessa maniera pure prima, per me questa è solo una tua opinione non supportata dai fatti e che di certo da sola non spiegherebbe minimamente la superiorità bavarese...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 11:13 
Opinione suffragata dai ritmi di gioco (veramente alieni) e dalla costanza della tenuta atletica nell'arco della stagione, che non ha precedenti (e questo va a loro merito, sfruttano le possibilità che hanno). Ovvio che siano anche tecnicamente fortissimi, specie nelle due ali, ma qui si parlava del confronto con un squadra straordinaria su tutti i fronti e tecnicamente anche superiore come lo United e tu sei intervenuto in tackle a piedi uniti parlando di deliri (stai diventando l'Allievo del Maestro, come toni) per un confronto che invece, per dire, Marco Bode credo risolverebbe a favore degli inglesi.

Il Bayern è completo, quadrato, fortissimo da tutti i punti di vista, specie dal punto di vista atletico ma anche tecnicamente negli elementi chiave. Sa dominare e giocare un grande calcio, è l'essenza della concretezza: a Torino ha controllato e colpito quando era necessario, al Campo Nou ha distrutto gli spagnoli con le ripartenze dopo averli aspettati tutta la partita, con il Borussia ha subito mezz'ora e poi ha colpito etc...
Mica li sto insultando, è un merito. Diciamo che come tipo di gioco le partite migliori degli inglesi mi piacevano di più, lo United ha sempre mixato velocità e tecnica e furore anglosassone e robe tipo il 3-2 al Milan, il 7-1 alla Roma, l'1-3 di Londra con l'Arsenal etc.. Sono calcio spettacolo all'ennesima potenza. Questione di gusti, nessuno dice che il Bayern non sia una grande squadra, anzi grandissima, ma quello United secondo me non era da meno.

Ripeto infine che il Barcellona dell'ultima stagione per lunghi tratti ha giocato benissimo e collezionato record, è crollato miseramente nella parte finale e credo che neanche il più esaltato fra i suoi tifosi discuta la batosta storica presa dai tedeschi, ma ecco la stagione non si è esaurita lì, ci sono state tantissime partite spettacolari e come qualità del fraseggio e delle giocate non hanno mai lasciato a desiderare. Hanno però una rosa cortissima e zero alternative di gioco, lo stesso sta accadendo quest'anno con il minorenne Bartra in difesa e quasi nessuno che possa far rifiatare gli uomini chiave.

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 13:00 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Un appunto: lo United nel 2008 vinse la coppa dalle grandi orecchie giocando un calcio sparagnino (tutte partite vinte con un gol di scarto e solo in un'occasione 2 reti nella stessa gara dentro/fuori - all'andata contro la Roma, altrimenti tutti 1-0, 1-1, 0-0) e molto conservativo, a differenza del 2007 e del 2009 dove misero in campo un calcio molto spettacolare e divertente :sisi

Diciamo che le pizze prese con il Milan fecero cambiar atteggiamento a Ferguson almeno in Europa, e che dopo aver finalmente rivinto la Champions tornò a fare un calcio piu' offensivo nella massima competizione europea l'anno dopo, finendo però per riprendere le pizze con il Barcellona :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 13:38 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Io mi oppongo al fatto che il Manchester del 2008 sia più spettacolare del Bayern del 2013, cosa che non è assolutamente, e per me nessun Manchester è spettacolare quanto quel Bayern, che invece mi oppongo a chi lo definisce quadrato, il fatto di non essere quadrato (che io intendo come capacità di ottimizzare tutto e rischiare poco) è il principale difetto dei bavaresi, se il Bayern fosse stato quadrato la finale la vinceva con 2-3 gol di scarto e ai rigori contro il Real non ci arrivava, e contro l'Arsenal non ci sarebbe stata nessuna sofferenza nè all'andata nè al ritorno, ricordiamo che il Borussia Dortmund in finale contro il Bayern l'ultimo tiro in porta l'ha fatto al 35' e poi ha segnato su un gol assolutamente regalato, che poteva costare ancora di più, questo giusto per essere quadrati, ed ha fallito 4-5 occasioni che potevano essere gol (contro le 0/1 del Borussia), questo giusto per essere quadrato, per me non si può dubitare la finale di Champions, il Bayern ha fatto per più tempo la partita ed ha avuto più del doppio delle occasioni da gol, ha sofferto, ma il giusto, non eccessivamente, la prima mezz'ora, è stato semplicemente superiore, del resto al Borussia mancava pure una pedina fondamentale come Gotze.
E' giusto riconoscere al Bayern dello scorso anno di aver fatto una stagione assolutamente perfetta e che meglio di così è praticamente impossibile fare, cosa si vuole di più?

Cita:
è l'essenza della concretezza

E' appunto questa affermazione che è quanto di più lontano di quello che è il Bayern, che se era l'essenza della concretezza avrebbe fatto due "treble" non solo uno, il Bayern crea sempre (anche quando va male) almeno il doppio delle occasioni degli avversari, per questo vince...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]