Il mio parere è offuscato dall'amore viscerale verso zio Alan, quindi conta come il due di picche
Detto questo, il contronto (e qualsiasi altro contronto che riguarda Shearer) è condizionato dal fatto che zio Alan ha deciso più volte, ai tempi quando era in auge, di rimanere fedele al Blackburn prima e poi, soprattutto, al Newcastle anzichè accettare offerte (United e Juve) che lo avrebbero riempito di trofei e denari. Io l'ho sempre ammirato principalmente per questo, aldilà delle doti di calciatore e goleador.
Inoltre ci si dimentica spesso che ha portato praticamente da solo (con 34 reti) il Blackburn alla conquista della Premier nel 1995, dopo un secondo (31 reti) e un quarto posto (16 reti in sole 21 partite causa infortunio al crociato) nelle due stagioni immediatamente precedenti. Blackburn che fino al 1992 bazzicava da 25 anni tra la seconda e la terza divisione inglese e non vinceva il titolo dal 1914

Vabbè che era un pischello, ma ai tempi non mi pare che Rooney sia riuscito a trascinare l'Everton (squadra di secondo piano come i Rovers) su chissà quali palcoscenici.
In nazionale Shearer ha viaggiato con una media di un gol ogni due partite, mica bruscolini. E' stato capitano e anima dell'Inghilterra che è stata fermata spesso sul più bello (nello specifico ai rigori). Sotto questo punto di vista meglio lui di Rooney. In un inghilterra che è dagli anni '60 che non vince una cippa, ricordiamolo.
Rooney gran bel giocatore, ottimo goleador, non certamente un sopravvalutato, ma allo United (squadra che ha sempre come obiettivo quello di primeggiare e vincere) non ha mai spostato gli equilibri. Lui c'è sempre, il cartellino ovviamente lo timbra spesso e volentieri (con reti anche di pregevolissima fattura) ma alla fine i giocatori decisivi sono altri; è questo che lo frega. Ma non tanto per un confronto con Shearer, quanto per una eventuale classifica degli attaccanti più incisivi dell'ultimo decennio.
Tirando le somme, tecnicamente meglio Rooney, come centravanti/uomo d'area e carisma imho Shearer si fa preferire. Riguardo i trofei ovviamente Rooney e tutto sommato anche come calciatore in senso lato ma, ripeto, la carriera di Shearer è enormemente influenzata da scelte personali ammirevoli e per questo rispettabilissime.