Oggi è lun 2 feb 2026, 1:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Più bel mondiale mai vissuto
USA 94 0%  0%  [ 0 ]
France 98 71%  71%  [ 5 ]
Korea/Japan 02 0%  0%  [ 0 ]
Germany 06 29%  29%  [ 2 ]
Altre edizioni 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 feb 2010, 16:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 21:44
Nel 94' c'erano Baggio, Romario... MARADONA!!
Fu il mio primo avvenimento sportivo che seguii con particolare interesse!! Lo ricordo con grande nostalgia... a sventolare per strada il tricolore fino alla finale... dove ci fu quella grossa delusione...
Nel 2006 poi la grande gioia, la vittoria tanto attesa e finalmente arrivata!!
Se mi si chiede "il più bel mondiale mai vissuto", non posso mettere da parte le emozioni provate, perchè in uno sport sono la cosa più bella!!
Quindi la mia scelta va a uno di questi 2, con maggiore preferenza per l'ultimo visto l'esito della finale! :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 feb 2010, 16:48 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Cita:
Argentina -Olanda

Che partita, e che gol stupendo che tirò fuori Mister Class :love

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 feb 2010, 17:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
USA '94 credo che sia stato nel complesso comunque uno di quei Mondiali indimenticabili, da emozioni forti, nonostante di partite deludenti ce ne siano state parecchie... purtroppo però avevo solo 3 anni ed a quei tempi ero più interessato a fare altre cose :bua

France '98 invece lo ricordo bene, quasi a memoria, sancì il mio definitivo matrimonio con questo splendido sport. L'atmosfera del Mondiale mi conquistò subito e fantasticai per 4 anni il seguito :love

Il Mondiale del '02 fu sicuramente di livello piuttosto scadente e nel complesso deludente, anche se tutto sommato non posso non avere buoni ricordi di esso, sostanzialmente per due motivi:
1) lo vissi da patito assoluto, ho ancora dei bei ricordi del sottoscritto che si svegliava alle 7 del mattino il sabato per vedersi Argentina-Nigeria, che arrivava in megaritardo in un rientro a scuola per non perdersi Danimarca-Uruguay, che passava l'intervallo a guardare Corea Del Sud-Polonia invece che giocare in cortile come tutti i suoi coetanei, che chiedeva di andare in bagno ed in realtà insieme ad un suo grande amico andava nell'aula in cui c'era la tv, l'accendeva e si guardava Messico-Croazia e Russia-Tunisia, con la maestra che lo dava per disperso e lo cercava per tutta la scuola :rofl
Insomma... i ricordi non mancano :grin , anche se come detto tecnicamente fu tra i quattro il torneo senz'altro più povero, sebbene la Fase a Gironi non fu così disarmante.
2) fu al termine di quel Campionato del Mondo che mi appassionai della Nazionale Russa.

Il 2006 è quello più recente, del quale conservo naturalmente buoni ricordi, nonostante l'assenza della "mia" Russia (va detto però che in quel periodo, anche un pò per andare controcorrente come spesso mi capita, sostenevo parecchio la contestatissima Italia di Lippi :sisi )

Comunque, credo che l'edizione del '98 tra tutte queste fu la migliore per distacco, sia come atmosfera sia qualitativamente parlando.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 feb 2010, 17:36 
Non connesso
Il giocatore d'azzardo
Il giocatore d'azzardo

Reg. il: mer 16 mar 2005
Alle ore: 14:59
1)Francia 98
2)USA 94
3)Germania 2006
4)Giappone-Corea 2002

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 feb 2010, 17:44 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
E' scontato che il Mondiale + emozionante, visto anche l'esito finale sia stato quello del 2006 :grin
Ma se parliamo a livello sportivo, togliendoci i panni da tifoso, resto convinto anch'io che Francia 98 dia una pista a tutti gli altri.. tranne la Repubblica Ceca, che in quel periodo era una signora nazionale, c'erano praticamente tutte le altre migliori squadre, senza dimenticare molte partite e molti gol spettacolari che furono segnati in quell'edizione (vengono in mente quelli di Owen all'Argentina e di Bergkamp all'Olanda :love).. in + sorprese come la Danimarca e la Croazia, che chiuse con un inimmaginabile terzo posto. Ma anche Jugoslavia e Paraguay fecero un buon torneo :grin Grossa delusione fu invece la Spagna.
Peccato x la nostra avventura, anche sfortunata :(

I mondiali del 94 e del 2002 invece, oltre ad essere stati poveri di gioco e di qualità (ricordo specialmente in Corea e Giappone partite raccapriccianti come Turchia-Senegal o Germania-Paraguay :asd) hanno visto anche l'assenza di nazionali di spicco come Francia ed Inghilterra negli Usa e l'Olanda 8 anni dopo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 feb 2010, 15:56 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 25 feb 2009
Alle ore: 15:19
Usa 94 è stato l'evento sportivo che mi ha avvicinato al calcio (avevo 8 anni).

France 98... che ricordi :commosso.
Le partite più importanti le vidi al cinema, non dimenticherò mai il boato dopo il rigore di Baggio contro il Cile, le emozioni di Argentina Inghilterra con le ragazze che starnazzavano ogni volta che inquadravano Beckham e noi che ci esaltavamo ogni quando Batistuta toccava palla, la meraviglia di Bergkamp, lo spettacolo offerto da Danimarca - Brasile, Thuram che si scopre goleador in semifinale, la delusione per l'ombra di Ronaldo in finale....

http://www.youtube.com/watch?v=vJXFwmt_PXk

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 feb 2010, 21:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
I mondiali giocati in Europa sicuramente....Quello del 2002 invece è stato di un'oscenità raccapricciante....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 13:41 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 24 feb 2005
Alle ore: 0:46
Anche io voto Francia '98, secondo me il mondiale migliore di sempre per qualità e spettacolo delle partite....anche l'atmosfera era fantastica per quanto non mi piacessero granchè molti stadi francesi, con quell'illuminazione opaca tipo da ospedale.
Però lo schieramento degli squadroni era imponente, quasi tutte quelle dagli ottavi in poi erano grandi squadre e le partite erano sempre emozionanti.

USA '94 fu anche troppo pittoresco, giocato praticamente tra due squadre sole, con le altre nelle vesti di sparring partner, partite molto spesso brutte e penalizzate dagli orari allucinanti senza gare in notturna e dal caldo pazzesco, rovinato dallo scandalo-Maradona che tolse uno dei motivi principali di interesse vista l'assenza di Inghilterra e Francia, con pochi grandi nomi e troppe meteore cadute nel dimenticatoio tipo Salenko, Dahlin e Campos. Anche per la qualità della vincitrice, un mondiale piuttosto mediocre.

Quello di Corea-Giappone è per forza di cose penalizzato dalla questione-arbitraggi e dalla sgradevole sensazione di aver fatto tutto il possibile per farlo vincere al Brasile, ma l'atmosfera non era male, specialmente in Giappone...in Corea invece percepivi proprio il senso di claustrofobia di quegli stadi.

Quello di Germania per certe cose si avvicinava a quello del '98 ma le partite non furono in media altrettanto valide: fino a quando Zidane non cominciò a fare spettacolo da solo, il livello fu piuttosto mediocre....e poi specie nelle partite del pomeriggio, le squadre soffrivano l'umidità schifosa dell'estate tedesca che sgocciolava sin dal televisore.

Alla fine quello che personalmente ricordo con maggior piacere resterà Italia '90, che secondo me fu semplicemente perfetto non solo perchè fu il primo che ho seguito...e dire che gli stadi italiani all'epoca erano assolutamente all'avanguardia.

Per il prossimo in Sudafrica non mi aspetto grandi cose a livello di atmosfera, le cose che ho visto nella confederations non mi sono piaciute molto, dal clima orribile fino alle vuvuzuela che saranno sicuramente l'angoscia della prossima estate.

Ultima modifica di Keane il mar 9 feb 2010, 13:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 13:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 25 giu 2009
Alle ore: 15:49
Personalmente li metto in quest'ordine:

Germany 06
Italia 90
USA 94
France 98

Korea/Japan 02 (il distacco dalle altre edizioni citate non è casuale...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 15:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Cita:
ultimo per distacco, japan-korea 2002... li considero 4 anni persi quelli

Eppure fu il mondiale che sentii più di tutte,del resto saltarono tutte le migliori...la cosa più bella fu il pallone :asdrulez
Francia 98 fu il mondiale che mi avvicinò al calcio,il mondiale 2006 partì col botto ma al di la della nazionale non fu particolarmente spettacolare..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]