Oggi è dom 29 mar 2026, 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 19:35 
I nomi del Bayern li conosciamo tutti e sono meravigliosi, ma più passa il tempo, più mi informo e più credo che quel Liverpool, specie quello di fine decennio ovviamente, fosse una squadra fortissima, e credo molto sottostimata anche nei singoli.

Peraltro, fu la prima squadra britannica a sposare un'impostazione vagamente "totale" e a rinnovare certi dogmi d'oltremanica.
Senza nulla togliere a un Bayern stratosferico e non solo per le vittorie (per la verità un pochino risicate) in Coppa dei Campioni, credo che alla fine il confronto sia molto vicino al pareggio.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 21:28 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Secondo me il Liverpool piu' forte.Nella seconda meta` dei 70,quando la guida tecnica passo` da Shankly a Paisley ,la squadra inizio` a dominare sia in patria che in Europa.Il Bayern aveva 2\3 fuoriclasse che gli inglesi non avevano,ma la media generale era a favore del Liverpool.Tra tutti il mio preferito e` lo scozzese Heighway,autentico jolly d'attacco.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 nov 2014, 10:13 
Forse il Liverpool aveva un gioco migliore.
Anche sui nomi possiamo discutere, sulla media ovviamente.

Maier batte Clemence senza dubbi, pur essendo anche il britannico un campione.

Neal batte Johnny Hansen.
Beckenbauer ovviamente una spanna sopra il pur grande Alan Hansen. Fra Thompson e Schwarzenbeck prenderei il secondo ma proprio a spanne, non è che li conosca così bene ovviamente. Huges invece credo lo preferirei a entrambi.

A sinistra, Breitner molto superiore al pur valido Kennedy, con Huges confronto più equilibrato ma Breitner resta categoria superiore.

In mezzo: credo che Souness, Terence McDermott e Case non abbiano nulla da invidiare ai dirimpettai tedeschi, anzi nel complesso credo fossero meglio di loro, tolto Uli Hoeness che per me è stato un campione vero, benché sfortunato, ma comunque un giocatore importante per Bayern e Germania dell'epoca. Davanti: Keegan e poi Dalglish meglio degli avanti esterni tedeschi, ma Gerd batte ampiamente i pur validi Heighway o Fairclough.

Alla fine quindi sì, quel Liverpool se la gioca, pur non disponendo di 4 fenomeni assoluti come il Bayern. Anche quanto a titoli siamo vicini, i tedeschi conquistano tre Coppe dall'altro della loro superiorità tecnico-atletica, anche se soffrono molto l'Atletico di Aragones, sono fortunatini contro il Leeds e poi hanno ragione con qualche patema del Saint-Étienne. Il Liverpool vince a sua volta tre coppe, ma forse giocando un calcio migliore, almeno i primi due anni. Nel 1981 i Reds furono più sornioni e concreti, sembravano in declino ma riuscirono ad avere la meglio su Bayern e Real contro i pronostici più diffusi.

In generale, non credo di bestemmiare se dico che queste due squadre sono comunque fra le prime 10 formazioni europee della storia.

MessaggioInviato: sab 29 nov 2014, 12:14 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Sono abbastanza d'accordo con quello che hai scritto.A proposito di squadre anni 70, questa è una mia personalissima top 10

1.Ajax 70-73
2.Liverpool 76-81
3.Bayern Monaco 73-76
4.Borussia M. 72-75 / 76-80
5.Nottingham F. 78-80
6.Saint Etienne 74-77
7.Leeds United 70-75
8.Dinamo Kiev 74-77
9.Atletico Madrid 70-74
10.Celtic Glasgow 70-74

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 nov 2014, 13:11 
Tutte grandi squadre, però ecco un posticino per la Juve di fine decennio lo troverei. Scudetti a ripetizione, Coppa UEFA, l'ossatura dell'Italia in Argentina. E poi Zoff, Gentile etc...
I risultati europei non furono all'altezza ma quella Juve rimane fra le big dell'epoca. Qualche dubbio anche sul Barcellona di Michels-Cruijff-Neeskens che vince più che altro in patria ma anche in Coppa arriva spesso in fondo, e si prende la Coppa Coppe (con Krankl, Migueli etc...) a fine decennio.

Mi fa piacere che tu abbia citato l'Atletico Madrid, Aragones in Spagna è divinizzato e giustamente, a Cagliari lo ricordano ancora per la scoppola nella Coppa del 1971, anche nel 1974 ha messo in crisi il Bayern, non era un attaccante puro ma è nominato per acclamazione miglior giocatore di sempre (e miglior bomber) per l'Atletico di Madrid. Un grandissimo insomma, chiudo l'OT.

Sulle prime tre pochi dubbi, forse ecco io metterei le due squadre oggetto del thread alla pari, ma ci sta preferire l'una all'altra credo.

Sul Leeds potresti scrivere un romanzo e forse vinse meno di quanto meritava, sul Nottingham va beh forse potrei scriverlo io, farei decorrere la grandeur dal 1977, anno in cui si imposero in una First Division durissima per distacco, grazie a una difesa di ferro, con uno Shilton stellare eletto miglior giocatore del campionato e miglior giocatore inglese in genere. Il quinto posto non è usurpato, i fenomeni erano pochi (Shilton e basta), ma i giocatori validi c'erano: Robertson era fra le ali più determinati in circolazione, Woodcok un grande attaccante/centrocampista che farà bene anche all'Arsenal, McGovern un ottimo centrocampista, Burns un valido centrale. Insomma, i nomi discreti c'erano, e del resto per superare con merito quel Liverpool non poteva bastare il personaggio che ho in firma, per quanto iper-determinante.

Eddie comunque sei un grandissimo sul calcio (sempre un po' sottovalutato) dell'epoca, tanto di cappello.

MessaggioInviato: sab 29 nov 2014, 14:51 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Dalla 8°posizione in giu` ci potevano stare anche altre squadre,la Juve come hai scritto,ma anche il Feyenoord dei primi 70 e il Bruges di fine 70,entrambe allenate da Happel.Per quanto riguarda il Barcellona di Michels,vinse solo un campionato,meglio l'Atletico e il Real,e la coppa coppe vinta a fine 70,fu un episodio sporadico,molto piu` forte il Real in quegli anni

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 nov 2014, 15:24 
Sì anche il Real era un'ottima squadra, sul molto più forte però boh, ovviamente non li ho vissuti in diretta ma ecco forse un abisso non c'era, il Real vinse più titoli ma concluse anche alcuni campionati quasi a mezza classifica, e in Europa non ha fatto cose memorabili, pur raggiungendo la semifinale nel 1973.
Quel Barcellona non era uno squadrone, se paragonato ai migliori, ma visti i risultati fuori dalla Spagna per me si può accostare: una semifinale di Coppa Campioni, un paio di altre semifinali europee e la Coppa Coppe 79. Nulla di epocale, per carità, ma non certo peggio del Real. ;)

MessaggioInviato: sab 29 nov 2014, 15:42 
Tornando al Liverpool, per me due match memorabili sono la celebre finale di Roma del 1977, contro un Borussia bellissimo e molto forte, il vero grande avversario dei Reds (sempre sconfitto però: 75, 77 e 78), e anche la sfida con il Saint-Étienne finalista giusto alcuni mesi prima, molto moderno, spettacolare e pericoloso.

Per il Bayern, invece spiccano la ripetizione della finale del 1974, benché il 4-0 sia alla fine ingeneroso con gli spagnoli, il 2-0 sul Saint-Étienne della semifinale 1975, e il 2-0 sul Real nella semifinale del 1976, tutte partite di spessore e di grande qualità.

MessaggioInviato: mar 2 dic 2014, 15:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Dico il Bayern senza pensarci due volte.

Come valori individuali e collettivi non c'è a mio avviso confronto.

Quel Bayern aveva 4 campionissimi, il Liverpool aveva al massimo grandi giocatori, ma nessun fuoriclasse vero.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 dic 2014, 16:44 
Per me il Bayern,che fu anche il più forte Bayern Monaco della storia

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]