Messi95 ha scritto:
Cita:
Ok. Secondo me è fondamentale un fattore, che spesso dimentichiamo: l'uniformità dei criteri di giudizio. Non posso alterarli a seconda della tesi da sostenere, perché così facendo riduco tutto a una tautologia: ho una teoria e cerco gli elementi utili a sostenerla, fregandomene del resto.
Andando un attimo off topic, volevo discutere su questo punto. Ora mettiamo che Messi(ma può essere qualunque altro giocatore) giochi fino a 40 anni, e in questi ultimi anni possa avere queste 2 carriere:
1)Messi vince 10 triplete consecutivi, fa prestazioni mostruose in Champions come nel 2011 e nel 2015, segna in campionato ancora più gol di quanti non ne faccia già, vinca per distacco altri 10 palloni d'oro ecc., ma al mondiale fa pena e l'Argentina non supera neanche i gironi.
2) Messi in questi 10 anni fa schifo nel club, esce sempre agli ottavi o addirittura ai gironi in Champions, segna si e no 10 gol a stagione, il Barcellona arriva sempre terza o quarta in campionato, ma in Russia fa una prestazione alla Maradona '86 e porta l'Argentina a vincere il Mondiale.
Ora, è legittimo considerare la carriera 2 migliore della 1? E' legittimo dire che è più importante vincere in contesti diversi piuttosto che essere il miglior giocatore del mondo per 10 anni consecutivi? E' legittimo considerare un mondiale, la competizione più prestigiosa ma molto più povera tecnicamente rispetto alla Champions, più importante di 10 triplete?
Sono situazioni estreme, però volevo capire perché certe persone prendano per assiomatiche certe affermazioni senza averle discusse prima.
Proprio perchè sono situazioni estreme e inverosimili è OVVIO che sia più importante/prestigiosa la prima ipotesi.
Tuttavia nella carriera di Messi manca assolutamente di imporsi/vincere con la maglia della Nazionale e di possibilità ne ha avute già tante (2 Mondiali, escludendo quello del 2006, e 4 Coppa America) e ne avrà, presumibilmente, almeno ancora un paio (Mondiale 2018 e C.America 2019).
Ma finora ha sempre fallito.
E non è solo qustione di non vincere, ma anche quello di elevarsi sugli altri e di incidere nelle partite difficili/che scottano.
A parte l'ultima finale contro il Cile (dove ha giocato abbastanza bene..rovinando poi tutto sbagliando il rigore) Messi ha praticamente giocato male (dal 4 pieno al 5,5) TUTTE le partite "toste" di Mondiali e Coppa America fin qui disputate.
E questo è un deficit enorme nella sua pur prestigiosa carriera.
Di conseguenza, tralasciando le tue soluzioni estreme, dico senza ombra di dubbio che per la carriera di Messi sarebbe molto più importante un Mondiale 2018 vinto da protagonista (pur senza toccare le vette di Diego '86, non è necessario) che vincere un altro paio di Champions/campionati da protagonista....

Anzi, sono convinto al 100% che lui firmerebbe col sangue per vincere il Mondiale 2018 a patto di non vincere più campionati e Champions col Barca.....
