Oggi è mer 21 gen 2026, 18:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DI STEFANO vs PELE biennio 1959-60
MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 16:35 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
Chi era il più forte in quei due anni? Ho visto un paio di partite intere del Real Madrid di quel biennio, ma solo highlights di Pelè dello stesso periodo. Da queste poche fonti ho notato un DI STEFANO meno forte come numeri offensivi e dribbling del ( 19enne!!! ) brasiliano, ma di una dominanza sul campo impressionante. Giocava ovunque, era una vera e propria orchestra e, nonostante la non più verde età, di una rapidità ( oltre che di pensiero ) di passo nettamente superiore alla media. Pertanto io propenderei per lui.
Voi che ne pensate?


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 1 mar 2016, 19:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Difficile rispondere, penso anche io come te che Di Stefano in quel biennio fosse un po' meno brillante del brasiliano sul piano del ritmo (anche per una questione anagrafica), ma come hai giustamente notato tu, lui era un'orchestra, suonava a tutto campo, era in tutte le azioni... se vedrai la finale del 62 contro il Benfica per un'ora Di Stefano gioca un match superlativo pur avendo 35 anni, marca Eusebio e al contempo costruisce, rifinisce e prende anche una traversa: un vero giocatore totale.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 1 mar 2016, 20:44 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
La vedrò prossimamente, puoi contarci :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 21 ago 2024, 17:42 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 6355
Località: Milano Centro Storico
Il 14 agosto 1960, "El Mundo Deportivo" esce con un'intervista al celebre giornalista francese Gabriel Hanot (l'inventore del Pallone d'Oro), il quale dice queste interessanti parole:

«Oggi Pelé è colui che più si avvicina ad Alfredo Di Stéfano. Ma il morettino del Santos non possiede ancora l'onnipresenza sul terreno di gioco né la sapienza dell'ispano-argentino. Va detto però che Pelé non ha ancora raggiunto l'apice delle sue possibilità, mentre Di Stéfano continua ad essere il fuoriclasse completo ed eterno. In qualsiasi terreno di gioco, Di Stéfano domina tutti gli strumenti dell'orchestra calcistica. Riesce a eccellere in qualsiasi cosa: nel segnare, nel facilitare il compito ai compagni, nel difendere e nel lanciare il contrattacco. È sia un giocatore totale sia uno specialista in ogni campo. È uno che riesce a esprimere velocità pura e un controllo di palla sublime, ma senza la necessità di dribblare. Ha bisogno di spazio per il suo gioco orizzontale. Le sue finte con il cambio incessante del piede d'appoggio, il ricorso a un repertorio tecnico formidabile, come fare passare il piede sopra il pallone senza nemmeno sfiorarlo, o come i ripetuti colpi di tacco, necessitano di spazio per l'esecuzione. E quindi proprio l'abilità nella ricerca di questi spazi fa sì che Alfredo risulti quasi invulnerabile davanti alla durezza e all'ostruzionismo degli avversari. Ecco il segreto del Di Stéfano che a 34 anni non ha mai patito grossi infortuni. La sua abilità tecnica e la capacità di trovare spazi sono alla base della sua longevità».

Fonte:

https://hemeroteca.mundodeportivo.com/p ... 0/pdf.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010