Ma che... Su, Sebastiano Rossi era una mezza pippa per quei livelli, con quella difesa capace che una striscetta di imbattibilità la mettevo su pure io

(basti vedere che gente teneva in porta il Milan quegli anni: Galli precocemente bollito, la buonanima di Pazzagli, Antonioli... tutta gente assolutamente al di sotto rispetto al resto della squadra, pareva quasi che Sacchi, Berlusconi & C. godessero nel mettere in porta elementi anonimi come per dire "guardate, giochiamo così bene e dominiamo così tanto che non abbiamo neanche bisogno del portiere, ci prendiamo lo sfizio di metterci uno qualunque, magari prelevato da una provinciale a caso, uno che non si è nemmeno distinto poi così tanto"; poi, sì, Capello era più difensivista, ma ormai aveva ereditato la cosa).
Ovviamente nei rigori era invece fortissimo, probabilmente tra i migliori di sempre a livello planetario, e per questo andava assolutamente portato ai Mondiali e fatto entrare teatralmente al momento opportuno. Ma un po' i tempi non erano maturi in Italia per queste spacconate, un po' i nostri CT non brillavano per lungimiranza, e così ci siamo giocati qualche titulo.