Mia top 11 europea + sostituti di quest'anno
Basata su preferenze personali e quel che ho visto, quindi praticamente una classifica sulla Champions con pochi sprazzi dei campionati.
4-3-3
Courtois (Oblak)
Alexander Arnold (Carvajal)- Militao (Pau Torres) - Van Dijk (Rudiger) - Cancelo (Mendy)
Modric (Camavinga) - DeBruyne (Bernardo Silva) - Thiago Alcantara (Valverde)
Vinicus jr (Son) - Benzema (Mbappè) - Salah (Rodrygo)
Allenatore: Ancelotti (Guardiola)
Portiere: Courtois a mani basse, come valore assoluto però Oblak e Allison sono allo stesso livello, Donnarumma potrebbe arrivare a giocarsela in queste classifiche ma finchè non sarà titolare assoluto difficile prenderlo in considerazione.
Terzino destro: Potere alla qualità quindi Trent Alexander Arnold, Carvajal sicurezza, Reese James notevole, scelta fuori dagli schemi Tavernier.
Centrali: Van Dijk prima scelta, Rudiger e Militao non eleganti ma matti abbastanza da farmi esaltare, Pau Torres perchè semplicemente mi sembra forte, Skriniar se fosse arrivato un po' più avanti.
Terzino sinistro: Ruolo un po' al ribasso, metto Cancelo per la tecnica e Mendy, magari arriverà Theo.
Centrocampisti: De Bruyne assolutamente, Modric per l'infinita eleganza legata alla sostanza, Valverde motore instancabile (e per me sorpresa), Camavinga perchè ogni volta che l'ho visto entrare ha fatto la differenza, Thiago perchè è un campione, stessa cosa Bernardo Silva.
Ala destra: Salah tocca metterlo, Mahrez che ha segnato molto ma Rodrygo è stato la supersub dell'anno.
Ala sinistra: Vini Jr esploso totalmente, poi come preferenza mia (extra coppe europee) metto il sottovalutato Son, nomina per Sanè.
Punta: The Dream senza discussioni, Mbappè a seguire, nomina sorpresa per Darwin Nunez e Haller (una macchina ai gironi) e Danjuma (anche se il punto di rifermento resta Gerard Moreno)
Lewandowski se la giocherebbe per il primo posto ma semplicemente non mi piace abbastanza, eliminato come tutto il Bayern.
Allenatore: il Re è Carlo, sotto Guardiola e dopo Klopp con Emery outsider.