Oggi è mer 11 giu 2025, 22:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ex URSS vs Ex Jugoslavia
MessaggioInviato: mer 3 dic 2014, 22:36 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
LudwigvonFicker ha scritto:

Ciccium,
E noi? Secondo te noi ce l'abbiamo il fuoriclasse simbolo?

Meazza, Valentino Mazzola, Rivera e Baggio

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 dic 2014, 6:15 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Preferisco la scuola jugoslava, perché interpretava il calcio in maniera decisamente più estrosa e imprevedibile.

I sovietici davano spesso l'impressione di voler fare del calcio una scienza esatta, specie nell'era Lobanovsky.
Due grandissime nazionali, comunque, temibili per qualsiasi avversario, specie quando giocavano in casa.

Per esempio ieri mi è capitato di vedere i gol di Jugoslavia-Argentina 4-2, del 1979, con tripletta di uno scatenato Safet Susic: https://www.youtube.com/watch?v=YxAeJmDp39c
(Susic sembra fare continuamente lo slalom fra i difensori argentini, che non riescono proprio a fermarlo!)

Ed è l'Argentina campione del mondo. Nello stesso anno la Jugoslavia batte anche l'Italia, 4-1: https://www.youtube.com/watch?v=8Sf0YmqP654

In questo blog, invece, ho scoperto che uno dei migliori giocatori sovietici di sempre non è mai stato convocato per un Mondiale o un Europeo: http://soccernostalgia.blogspot.it/2014 ... -four.html
Eppure è stato nominato miglior giocatore del campionato sovietico per due volte, nel 1983 e nel 1989.
Ma non era della Dinamo Kiev, e questo forse spiega perché non sia stato convocato nelle occasioni che contavano.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 dic 2014, 11:41 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Oldboy ha scritto:

In questo blog, invece, ho scoperto che uno dei migliori giocatori sovietici di sempre non è mai stato convocato per un Mondiale o un Europeo: http://soccernostalgia.blogspot.it/2014 ... -four.html
Eppure è stato nominato miglior giocatore del campionato sovietico per due volte, nel 1983 e nel 1989.
Ma non era della Dinamo Kiev, e questo forse spiega perché non sia stato convocato nelle occasioni che contavano.

Fyodor Cherenkov,bello scoprire talenti spesso dimenticati o poco noti.Ho visto qualche filmato di Cherenkov ,niente male

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 dic 2014, 13:26 
Old, con Susic tocchi un mio pallino storico: in Francia è venerato, ricordo il film di Amelie dove si riporta una frase di Gerd Muller e lo si colloca fra i primi 40 "cannonieri" di sempre, anche se io lo ricordo più centrocampista.

Uno dei tanti talenti di prim'ordine prodotti da quella scuola. Per me, comunque, sottovalutiamo alcuni nomi perché la cortina di ferro ci ha impedito di conoscerli in pieno e con costanza, sennò credo che un Bobek, un Sekularac o uno Dzaijc non esiteremmo a collocarli fra i grandissimi. L'ultimo in particolare è stato inserito nelle varie graduatorie del pallone d'oro per una vita e nel 1968 era ritenuto uno fra i primissimi giocatori del mondo. Anche nelle stagioni successive si sarebbe sempre confermato, anche con la Stella Rossa in Europa.

Bobek ha segnato come un centravanti pur essendo mezzala e vanta tanti tornei internazionali da giocatore di prima categoria: solo per fare qualche esempio, nel 1948 fu grandissimo trascinatore della Jugoslavia d'argento alle olimpiadi, negli anni '50 era la stella del Partizan (con Milos Milutinovic) che quasi eliminò il Real dalla Coppa Campioni. Insomma, i riscontri ci sono.

In tempi più recenti, abbiamo ancora tanti giocatori di vaglia. Fra gli incompiuti sicuramente annovero il pantofolaio Vucinic, lui sì ottimo elemento ma sempre incapace del salto di qualità, o anche lo sfortunato Jovetic, troppo penalizzato dagli infortuni e molto discontinuo dopo un promettente avvio di carriera. Per carità, gente molto minore, ma in Jugoslavia di giocatori di talento così ne sfornano a ripetizione, poi ci sono quelli che riescono nel definitivo salto di qualità.

Ciò detto, gli mancano sicuramente uno Jascin, e forse un Blokhin e uno Sheva, specie il secondo, per qualche anno il miglior attaccante del mondo a mio avviso.

MessaggioInviato: gio 16 set 2021, 20:11 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
A livello di Nazionali meglio l'Unione Sovietica: specialmente nel Campionato Europeo ha una storia molto prestigiosa. La Jugoslavia però è riuscita a esprimere più campioni, pur essendo sfavorita dall'estensione territoriale (poco più di 23 milioni di abitanti della Jugoslavia contro i circa 290 milioni dell'Unione Sovietica)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]