O Futeboleiro ha scritto:
DROL ha scritto:
L'Europa League fa schifo come concetto, anche se possono finirci alcune squadre forti.
La serie A ha sempre la stessa formula e lo stesso significato: sono i club a far schifo, ma sono cicli.
Anche la Coppa dei Campioni (soprattutto) e qualche volta la Champions' League hanno avuto edizioni tutt'altro che entusiasmanti/di livello. Perché anche fra queste due formule c'è tutta la differenza del mondo e la cosa non viene mai sottolineata abbastanza. Però il prestigio "fisico" di quella Coppa è qualcosa che non da pace.
Per cui non sono sicuro che tutte le vecchie Coppe UEFA sarebbero più importanti anche di tutti gli ultimi 15 campionati.
La Coppa UEFA vinta dal Parma nel 1994/95, ad esempio, vide la partecipazione dei 5 club che quell'anno avrebbero vinto i loro rispettivi campionati nazionali, e si parla dei principali campionati europei dell'epoca:
Juventus (campione d'Italia 1994/95)
Real Madrid (campione di Spagna 1994/95)
Nantes (campione di Francia 1994/95)
Borussia Dortmund (campione di Germania 1994/95)
Blackburn (campione d'Inghilterra 1994/95)
Quello fu un torneo di altissimo livello il cui valore poteva benissimo essere considerato superiore a quello della Serie A odierna.
Li hanno vinti perché si sono concentrati molto di più su quei tornei, forse?

E' un discorso significativo, ma neppure troppo. Quello scudetto per la Juve era importante come quello 2011/12.
Ci sono alcune Coppe Campioni/Coppe UEFA fra anni '70 e '80 finite in modo proprio scrauso.
Come la CL 2003/04 in cui alle semifinali c'erano squadre da Coppa UEFA. Sicuramente per merito, però diventare campioni d'Europa superando quelle 4, mha...