Oggi è lun 23 giu 2025, 4:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Larsson vs Litmanen
MessaggioInviato: mar 6 apr 2021, 19:05 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Ero convinto che esistesse già questo confronto.
Due grandi attaccanti di area scandinava, classe 1971, protagonisti nei tornei continentali tra gli anni'90 e gli anni'00, lo svedese più in coppa Uefa e Coppa delle Coppe, il finlandese principalmente in Champions League.
Più fortunato con la nazionale svedese Henrik Larsson rispetto a Jari Litmanen che con la sua Finlandia non poteva combinare granché.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Larsson vs Litmanen
MessaggioInviato: mar 6 apr 2021, 19:52 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Un trequartista vs un attaccante.
Litmanen è stato più forte.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Larsson vs Litmanen
MessaggioInviato: mar 6 apr 2021, 20:31 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Preferivo Henrik Larsson, il quale mise anche una bella firma sulla Champions League 2005/06 del Barcellona con questo delizioso assist per Samuel Eto'o.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 apr 2021, 20:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Litmanen.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 apr 2021, 14:58 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
A dispetto del numero di maglia e di quel che molti credono, Litmanen non può essere considerato un trequartista. Non aveva la tecnica, né la visione di gioco, né le geometrie, né il passo dei veri trequartisti suoi contemporanei. Litmanen era un centrocampista offensivo, il più forte che abbia visto negli inserimenti in area avversaria, un vero killer in area di rigore, sempre rigorosamente partendo da dietro. Inoltre era fortissimo nei calci piazzati dal limite dell'area: sapeva far scendere la palla dopo aver superato la barriera come pochi altri. Infine era un grandissimo rigorista. Aveva purtroppo il limite di rendere ad alti livelli solo nello schema Ajax, con una boa come Kluivert ad aprirgli gli spazi e due ali come Overmars e Finidi. In queste condizioni, è stato protagonista assoluto di una delle squadre più forti degli anni '90. Fuori da questo schema, ha denunciato parecchi limiti.
Larsson invece si adattava meglio a tutti gli schemi di gioco. Bomber di razza, era fortissimo in area sia come prima punta, sia giocando di fianco a pennelloni come Andersson o Dhalin.

Tirando le somme, direi che Litmanen ha toccato picchi più alti raggiungendo da protagonista due finali di Champions League e segnando a raffica. Se dovessi però scegliere uno dei due attorno al quale costruire una squadra, credo mi prenderei Larsson.

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]