wonderwall ha scritto:
Oltretutto senza gli assist di Bruno Conti Rossi avrebbe fatto qualche golletto in meno.
Nessuno si sogna di discutere Bruno Conti. Anzi lo considero il più grande giocatore nella storia della Roma.
Però se Paolo Rossi avesse giocato Italia-Brasile con la maglietta gialloverde, le cose sarebbero andate in maniera completamente diversa.
L'Italia non avrebbe mai vinto il torneo, e probabilmente nemmeno quell'incontro.
Non credo che si possa dire lo stesso per gli altri giocatori azzurri.
E non perché fossero meno bravi, ma per il loro ruolo.
Al Brasile come tutti sanno mancava un centravanti all'altezza (Serginho comunque era fondamentale nel gioco della squadra).
Invece non gli mancavano certo grandi giocatori negli altri ruoli di movimento.
Naturalmente non c'è la controprova, ma penso che su questo si possa concordare.
Quindi Rossi è stato molto più decisivo. Non perché fosse più bravo, ma per il suo ruolo che nel calcio è il più importante in assoluto.
Ma che ragionamento è? Rossi era solo il finalizzatore del gioco italiano. Se avessimo avuto Piola, Schiavio, riva al posto di Rossi avremmo probabilmente vinto lo stesso. Semmai si potrebbe dire al contrario, se il Brasile avesse avuto Piola, o van basten o gerd muller al posto di Serginho non avrebbero mai perso. Quindi si può dire che è stato più determinante Serginho in negativo che Rossi in positivo.
Altro discorso è Maradona nell’86. La’ gli davano la palla a centrocampo e poi faceva tutto lui. Non so se c’è un altro giocatore che avrebbe vinto i mondiali dell’86 al posto di Maradona, ma ci sono tanti giocatori che avrebbero vinto i mondiali ‘82 al posto di Rossi.