Oggi è ven 19 apr 2024, 12:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deschamps vs Dunga
MessaggioInviato: ven 29 mag 2020, 3:02 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
DROL per piacere...

Chi non vede autostrade libere e non è in grado di discutere una partita, non deve parlare di che cosa, appunto, vede, dato che qualunque cosa sia non riguarda il calcio. A calcio non si può dettare il ritmo senza gioco. Io non mi riferisco al fatto che Zidane non sappia verticalizzare, ma al fatto che non sappia dettare il ritmo, perché a calcio chi non sa verticalizzare non sa fare gioco. A calcio non esiste il ripulitore, perché chiunque sappia veramente giocare, sa anche verticalizzare.
La tecnica di Zidane, compensata dalla facilità del passaggio, non è quella del centrocampista. Sono due cose diverse. E poi che bisogno c'è di commentare una partita se si conosce già la tecnica di Zidane ? Tanto valeva dire "è tecnico e può giocare a centrocampo", almeno si risparmiava la lezione.

Tornando ad essere seri.

Chi dice che le caratteristiche di Zidane possono essere usate solo come trequartista, credo abbia un'idea abbastanza corretta della differenza tra i due ruoli nel gioco della squadra. Tuttavia Zidane non ha nulla del centrocampista per cui il termine è sbagliato. La fama di 10 leggermente arretrato è cominciata negativamente per Zidane, nel 99 con le critiche mediatiche dato l'indebolimento della Juve. Poi nel Real con l'indebolimento di Makelele e l'esclusione di Cambiasso il centrocampo è andato a farsi benedire. Ma vogliamo parlare di che giocatore fosse Zidane ? Che giocatore è ?
Zidane è un 10 che gioca in funzione dell'attacco, assolutamente. Esattamente come un trequartista vero. Si trova bene in una formazione con un centrocampo completo, quando è libero di andare in avanti, è un giocatore offensivo. Le doti fisiche sono quelle che sono, proporzionali al suo passo, ovvero sono utili al trequartista lento. Tutte le altre caratteristiche eventualmente attribuite, sono secondarie. In primis Zidane è un trequartista (per me solo ed unicamente).


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deschamps vs Dunga
MessaggioInviato: lun 1 giu 2020, 22:42 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Tra l'altro è la Francia a giocare male, non è quello il gioco di Zidane, il quale si è semplicemente adattato alla squadra. Quando non c'è un passaggio in verticale su 25 significa che la squadra gioca male, infatti non ha una manovra. Non saper distinguere tra il gioco della squadra e quello di un singolo giocatore è prerogativa di chi non azzecca nulla, infatti l'unica in quella partita che non è da ammirare è proprio la manovra della squadra, ed i passaggi che quando stanno per farsi seri improvvisamente scatta l'indecisione. Come accade in questi casi. Questo è scontato, ma purtroppo oggi mi trovo a doverlo ribadire.
Avevo avvertito anche che la Francia di Zidane giocava un anticalcio, ed il ruolo di Zidane in questo contesto è quello del trequartista.

E che questa sia l'ultima volta che qualcuno dice qualcosa del tipo "il calcio si capisce solo vedendolo". Non è chiaro un bel niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deschamps vs Dunga
MessaggioInviato: mar 2 giu 2020, 10:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14888
Simone ha scritto:
Quando non c'è un passaggio in verticale su 25 significa che la squadra gioca male, infatti non ha una manovra.

Il calcio è troppo complesso per essere condensato in una massima :asd
La Francia giocava con Henry unica punta, che è un attaccante fortemente atipico.
Non giocava bene in assoluto magari, come l'80% delle nazionali :asd Ma nel 2006 in campo ha fatto meglio di tutte le nazionali affrontate nelle fasi ad eliminazione diretta, Italia compresa. Nella maggior parte dei casi, i risultati insegnano che statisticamente è più fruttuoso mettere insieme quanti più fuoriclasse possibili, con qualche compromesso, che tanti buoni giocatori perfettamente integrati magari.
La Francia verticalizzava poco e fondamentalmente non aveva un gioco arioso, ma in quel contesto Zidane era l'ago della bilancia, permetteva alla Francia di essere superiore alle altre nazionali, con una gestione delle operazioni da trequartista di manovra con pochi precedenti nella storia del calcio. E, voglio dire, what else? :asd

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deschamps vs Dunga
MessaggioInviato: mer 3 giu 2020, 15:32 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Il problema è che non ho condensato il calcio in una massima; ho fatto notare una regola del vasto mondo del gioco, che poi oltre a quella ne ha altre. Nel caso specifico se non sai verticalizzare è meglio che cambi sport, infatti a calcio funziona così.
Non è una manovra, è un anticalcio quello della Francia di Domenec, che giocava cercando di proteggere lo 0-0 e non mi riferisco al ruolo di Zidane il quale si è adattato alla squadra.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: fuzz77 e 68 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010