Oggi è ven 19 apr 2024, 4:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Jules
MessaggioInviato: ven 19 giu 2020, 10:28 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30765
O Futeboleiro ha scritto:
MarkPocho ha scritto:
L'ho letta tutta ai tempi del catechismo per fare la cresima.
Senza voler offendere nessuno, mi è sembrato un ottimo libro fantasy, considerata l'epoca in cui è stata scritta. :sisi

Benvenuto!


Mmm... ma ai tempi del catechismo per la Cresima uno ha già gli strumenti per farsi un'idea così definitiva? In un'età più avanzata e con strumenti culturali maggiori posso anche comprenderlo, ma la Cresima si fa quando si è praticamente ancora bambini.


veramente di solito la cresima si fa in età abbastanza adulta, mica stiamo parlando della prima comunione...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jules
MessaggioInviato: ven 19 giu 2020, 10:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16889
Si può fare anche subito dopo, cioè cominciare il corso subito dopo la comunione, solo che la gente di solito rimanda.
Se ricordo bene io mi sono cresimato a 14 anni.
Credo che qui la confusione sia dovuta al termine catechismo, che sembra quello per la comunione, immagino Markpocho intenda un corso comunque successivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jules
MessaggioInviato: ven 19 giu 2020, 10:43 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30765
si, si potrebbe fare relativamente presto ma generalmente la cresima ho sempre visto farla molto piu in la con gli anni, alcuni addirittura solo prima del matrimonio, per cui...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jules
MessaggioInviato: ven 19 giu 2020, 10:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18098
Da me tutte le cose religiose si fanno per moda e perché le fanno tutti.
Mi ricordo che quei bambini che non facevano cresima o comunione erano visti come strani, poi se erano pure di altre religioni erano proprio da tenere alla larga.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jules
MessaggioInviato: ven 19 giu 2020, 11:11 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5823
Località: Milano Centro Storico
esser ha scritto:
O Futeboleiro ha scritto:
MarkPocho ha scritto:
L'ho letta tutta ai tempi del catechismo per fare la cresima.
Senza voler offendere nessuno, mi è sembrato un ottimo libro fantasy, considerata l'epoca in cui è stata scritta. :sisi

Benvenuto!


Mmm... ma ai tempi del catechismo per la Cresima uno ha già gli strumenti per farsi un'idea così definitiva? In un'età più avanzata e con strumenti culturali maggiori posso anche comprenderlo, ma la Cresima si fa quando si è praticamente ancora bambini.


veramente di solito la cresima si fa in età abbastanza adulta, mica stiamo parlando della prima comunione...


Non si fa in media intorno ai 13/14 anni? È un'età abbastanza adulta? E soprattutto, è un'età abbastanza adulta per formulare un pensiero critico e sufficientemente esaustivo sulla Bibbia? Non credo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Jules
MessaggioInviato: ven 19 giu 2020, 11:40 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6293
Io feci la comunione a 10 anni e la cresima a 14.

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jules
MessaggioInviato: ven 19 giu 2020, 12:03 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30765
O Futeboleiro ha scritto:
esser ha scritto:
O Futeboleiro ha scritto:
MarkPocho ha scritto:
L'ho letta tutta ai tempi del catechismo per fare la cresima.
Senza voler offendere nessuno, mi è sembrato un ottimo libro fantasy, considerata l'epoca in cui è stata scritta. :sisi

Benvenuto!


Mmm... ma ai tempi del catechismo per la Cresima uno ha già gli strumenti per farsi un'idea così definitiva? In un'età più avanzata e con strumenti culturali maggiori posso anche comprenderlo, ma la Cresima si fa quando si è praticamente ancora bambini.


veramente di solito la cresima si fa in età abbastanza adulta, mica stiamo parlando della prima comunione...


Non si fa in media intorno ai 13/14 anni? È un'età abbastanza adulta? E soprattutto, è un'età abbastanza adulta per formulare un pensiero critico e sufficientemente esaustivo sulla Bibbia? Non credo.


come dicevo prima quasi tutti quelli che conosco la cresima o l'hanno fatta da adulti oppure appena prima di sposarsi o addirittura non l'hanna fatta per niente...

ci saranno sicuramente quelli che si sono cresimati a quell'età ma credo che non siano certo la maggioranza...

se poi vogliamo parlare del discorso prettamente religioso allora quelli che fanno il battesimo da neonati che possibilita di scelta potrebbero mai aver avuto a pochi giorni di vita??

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jules
MessaggioInviato: ven 19 giu 2020, 12:06 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: mer 27 mag 2020
Alle ore: 17:55
Messaggi: 498
Mi fa piacere che la mia presentazione venga ricordata per un dibattito religioso anziché con un banale tributo di "ciao".

Sono molto orgoglioso di me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jules
MessaggioInviato: ven 19 giu 2020, 13:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38957
redguerrier ha scritto:
Da me tutte le cose religiose si fanno per moda e perché le fanno tutti.
Mi ricordo che quei bambini che non facevano cresima o comunione erano visti come strani, poi se erano pure di altre religioni erano proprio da tenere alla larga.


Be diciamo che questo vale un pò per tutte le zone d'Italia.
Comunione e cresima interessano i ragazzi per i regali che riceveranno, non certo per i sacramenti...

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jules
MessaggioInviato: ven 19 giu 2020, 14:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18098
Ricordo con odio le maledette messe della domenica, quando uno voleva andare a giocare ma doveva andare là altrimenti il prete si arrabbiava e non ti faceva fare la comunione. L'unico bel momento era quello dell'ostia, sia perché mi piaceva (più per l'hype creato in me nel pre-comunione, quando non potevo mangiarla) sia perché segnava l'inizio della fine della messa.
Ricordo che una volta chiesi a mia madre, non praticante e che andava a messa solo per portarci me, di portarmene un pezzo, ma naturalmente lei rifiutò.
Una volta invece un mio amico la fece cascare, la raccolse da terra, ci soffiò sopra e la mangiò. Qualche vecchietta in prima fila morì di crepacuore.
E una volta, all'incirca a 4-5 anni, raccontai al prete una barzelletta su Gesù che ogni volta che veniva crocifisso i chiodi cedevano e cadeva giù.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010