|
In serata è stata esaudita la richiesta, mossa da parte di alcuni utenti o presunti tali, di spostare i topic dedicati ad una delle tante iniziative di simulazione sulla Storia del calcio che, a loro dire, deturpavano la visione della sezione in cui erano stati aperti, quella Storia e Teoria del Calcio, appunto.
Una premessa.
Sono ormai due anni, ma anche di più, che mi occupo di promuovere nella sezione storia del calcio iniziative di questo tipo, insieme ad altri utenti storici volenterosi. Ci siamo inseriti nel movimento tipico della vivace, ai tempi, sezione Storia del Calcio, densa di iniziative, catalogazioni, confronti, creazioni di rose e selezioni, oltre che notizie e approfondimenti da parte dei nostri grandi esperti. In questa tradizione, in cui io ho formato la mia, sebbene limitata, cultura storico-calcistica e la mia vicinanza al forum, abbiamo inserito l'idea di gestire su questo forum giochi di simulazione sulla storia del calcio, concretizzando le notizie e le selezioni accumulate nel corso del tempo e incanalandole in una modalità attiva e creativa, che coinvolgesse non solo topi di biblioteca ma utenti non tradizionalmente legati alla sezione. E direi che ci siamo riusciti.
La Coppa del Mondo, giocata l'anno scorso, è stata seguita con interesse da diversi siti esterni. La Champions League, quest'inverno, ha riscosso un grande successo anche fra utenti che nella sezione non li si poteva leggere mai, nonché il plauso di molti vecchi saggi di questo forum. Utenti sempre nuovi e diversi si approcciano alla storia del calcio, si documentano, provano a immaginare squadre e tattiche cucite sui giocatori del passato che così imparano a conoscere. E si divertono, e divertono molto.
I giochi di storia del calcio sono, a mio parere, l'unica cosa che tiene viva e interessante la sezione. Chiedo di andare a controllare quali siano gli altri topic attivi nella sezione, escludendo le patetiche pantomime che conosciamo. Non saranno un canale accademico, ma pubblicizzano la sezione e avvicinano e interessano gli utenti alla materia, i più disparati. E non solo questo. Sono un fiore all'occhiello di questo forum, come lo è stata a lungo la sezione che li ha ospitati: dove altro in Italia si può trovare una cosa del genere? Siamo un unicum, e dovremmo sbandierarlo in giro tronfi col petto in fuori e il fiato nelle fanfare. Dovremmo essere orgogliosi di questo nostro attivismo, preservarlo, migliorarlo magari: certo qualcuno può non esserne interessato o apprezzarle magari, ma sono un gioiello di questo forum e come tale vanno trattate. Quello che non va fatto è prenderle e sbatterle nell'ultima sezione del forum, dove si dice alberghino i licantropi e ci si risvegli con due forellini sulla carotide a meno di non dormire con corone d'aglio al collo.
Fare così non significa solo dare il colpo di grazia alla sezione di storia del calcio, togliendole l'ultima testimonianza di attività e vitalità: significa mortificare il forum e privarlo di una delle sue più interessanti risorse. E in attesa che la sezione torni ai fasti di un tempo, staccarle la spina per consegnarla a fare da campo di battaglia fra i seguaci del nano bianco e i seguaci del nano nero non è certo la mossa da fare. Per questo io chiedo che amministratori e moderatori ritornino sui loro passi e discutano una soluzione nuova. Tornare nella sezione originaria, aprirne una nuova legata (e anche visivamente vicina a, non facciamo finta che questo non significhi nulla) alla Sezione madre, come preferite: ma non diamoci per favore la zappa sui piedi da soli.
Rispetterò la decisione dell'amministrazione in ogni caso. Ma sarei davvero deluso se le cose restassero così.
Grazie dell'attenzione,
eternabari
|