Oggi è sab 8 ago 2026, 18:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sezione Storia e Teoria del Calcio
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 0:09 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: ven 23 set 2011
Alle ore: 18:30
In serata è stata esaudita la richiesta, mossa da parte di alcuni utenti o presunti tali, di spostare i topic dedicati ad una delle tante iniziative di simulazione sulla Storia del calcio che, a loro dire, deturpavano la visione della sezione in cui erano stati aperti, quella Storia e Teoria del Calcio, appunto.
Una premessa.
Sono ormai due anni, ma anche di più, che mi occupo di promuovere nella sezione storia del calcio iniziative di questo tipo, insieme ad altri utenti storici volenterosi. Ci siamo inseriti nel movimento tipico della vivace, ai tempi, sezione Storia del Calcio, densa di iniziative, catalogazioni, confronti, creazioni di rose e selezioni, oltre che notizie e approfondimenti da parte dei nostri grandi esperti. In questa tradizione, in cui io ho formato la mia, sebbene limitata, cultura storico-calcistica e la mia vicinanza al forum, abbiamo inserito l'idea di gestire su questo forum giochi di simulazione sulla storia del calcio, concretizzando le notizie e le selezioni accumulate nel corso del tempo e incanalandole in una modalità attiva e creativa, che coinvolgesse non solo topi di biblioteca ma utenti non tradizionalmente legati alla sezione. E direi che ci siamo riusciti.
La Coppa del Mondo, giocata l'anno scorso, è stata seguita con interesse da diversi siti esterni. La Champions League, quest'inverno, ha riscosso un grande successo anche fra utenti che nella sezione non li si poteva leggere mai, nonché il plauso di molti vecchi saggi di questo forum. Utenti sempre nuovi e diversi si approcciano alla storia del calcio, si documentano, provano a immaginare squadre e tattiche cucite sui giocatori del passato che così imparano a conoscere. E si divertono, e divertono molto.
I giochi di storia del calcio sono, a mio parere, l'unica cosa che tiene viva e interessante la sezione. Chiedo di andare a controllare quali siano gli altri topic attivi nella sezione, escludendo le patetiche pantomime che conosciamo. Non saranno un canale accademico, ma pubblicizzano la sezione e avvicinano e interessano gli utenti alla materia, i più disparati. E non solo questo. Sono un fiore all'occhiello di questo forum, come lo è stata a lungo la sezione che li ha ospitati: dove altro in Italia si può trovare una cosa del genere? Siamo un unicum, e dovremmo sbandierarlo in giro tronfi col petto in fuori e il fiato nelle fanfare. Dovremmo essere orgogliosi di questo nostro attivismo, preservarlo, migliorarlo magari: certo qualcuno può non esserne interessato o apprezzarle magari, ma sono un gioiello di questo forum e come tale vanno trattate. Quello che non va fatto è prenderle e sbatterle nell'ultima sezione del forum, dove si dice alberghino i licantropi e ci si risvegli con due forellini sulla carotide a meno di non dormire con corone d'aglio al collo.
Fare così non significa solo dare il colpo di grazia alla sezione di storia del calcio, togliendole l'ultima testimonianza di attività e vitalità: significa mortificare il forum e privarlo di una delle sue più interessanti risorse. E in attesa che la sezione torni ai fasti di un tempo, staccarle la spina per consegnarla a fare da campo di battaglia fra i seguaci del nano bianco e i seguaci del nano nero non è certo la mossa da fare. Per questo io chiedo che amministratori e moderatori ritornino sui loro passi e discutano una soluzione nuova. Tornare nella sezione originaria, aprirne una nuova legata (e anche visivamente vicina a, non facciamo finta che questo non significhi nulla) alla Sezione madre, come preferite: ma non diamoci per favore la zappa sui piedi da soli.
Rispetterò la decisione dell'amministrazione in ogni caso. Ma sarei davvero deluso se le cose restassero così.
Grazie dell'attenzione,
eternabari

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 0:44 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 24 mar 2009
Alle ore: 23:11
Cita:
ornare nella sezione originaria, aprirne una nuova legata (e anche visivamente vicina a, non facciamo finta che questo non significhi nulla) alla Sezione madre, come preferite: ma non diamoci per favore la zappa sui piedi da soli.

Volevo dire anch'io una cosa del genere, ma ovviamente in quanto sono tra quelli che partecipano spesso a queste iniziative, quoto ogni parola del post di Eterna :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 1:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 1:21
http://www.youtube.com/watch?v=tWxDQ73LbG8

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 1:30 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Sono d accordo con Oudeis, c è da dire che la sezione stava diventando illeggibile con i topic aperti su tutte le squadre, sarebbe stata cosa buona e giusta aprirne uno unico, è altrettanto vero che a parte Messi-Maradona non ci sono altri topic che attirano interesse quindi non era poi un gran problema. Ho conosciuto questo forum grazie alla sezione storica ed è abbastanza triste vederla morente, forse è perchè tutti gli argomenti sono già stati trattati in passato, non lo so, credo però che iniziative come queste possono solo far del bene come ha detto Oudeis, per far avvicinare gli utenti alla storia del calcio, per stimolarli ad appassionarsi a certi argomenti che non siano unicamente Maradona ce l ha più lungo di Messi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 1:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Se e' lecito dire la mia questa volta non concordo con Ouedis , giusto separare il calcio vero da quello virtuale .
Cordiali Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 1:56 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Il successo ed il seguito di un topic, di un'iniziativa, di una sezione non dipendono dall'ubicazione all'interno di un forum.

Nessuno vuole sminuire o disconoscere il valore dei vari tornei simulati, ma un conto sono le discussioni inerenti alla raccolta dati dei giocatori e delle squadre del passato e del presente, che possono essere tranquillamente effettuate nella sezione Storia e teoria del calcio, un conto invece sono l'organizzazione e la gestione prettamente videoludica/virtuale delle varie competizioni transtemporali, che riteniamo più congrue nella sezione Videogiochi e giochi on line.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 8:08 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Esaudita una legittima e fondata richiesta. :8)

Si puo benissimo lasciare il calcio virtuale dentro News, storia, confronti, statistiche, gossip e curiosità, con un subforum dedicato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 8:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Alla fine è giusto distinguerli dalla "storia pura", senza considerarlo un declassamento.
Tuttavia proporrei pure io la creazione di un'apposita sezione perchè, pur rappresentando una simulazione, queste iniziative sono sopratutto la scusa per conoscere e far conoscere profili di giocatori altrimenti poco considerati.

In messo ai quiz e ai giochi questo piccolo patrimonio si perderebbe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 9:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Capisco le motivazioni dello spostamento, e in effetti la sezione giochi on line è più adatta.
Non credo però che i problemi della sezione storia del calcio, che ormai è lo spetto di sè stessa, siano dovuti alla presenza del Torneo Terra e affini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 9:19 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 9 ott 2007,
Alle ore: 12:04
Anche secondo me la competizione "Torneo Terra 3" poteva rimanere benissimo dove si trovava prima.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]