Oggi è gio 18 giu 2026, 15:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 9:19 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Buongiorno a tutti,

devo annunciarvi che per motivi strettamente familiari (sono in fase di separazione) il 30.08.2026 non rinnoverò più il server dedicato e quindi di conseguenza il forum chiuderà.

Anche se Wop partecipa in parte alle spese di mantenimento, il costo di 137 euro al mese per me non è sostenibile, considerando che gli introiti del forum sono pari a zero.

Se c'è qualcuno che è disposto ad "accollarsi" il costo del server si può tentare di andare avanti, altrimenti dopo 23 anni di onorata carriera il forum sarà costretto a chiudere.

Buona giornata
Ernesto

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 9:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Dooo una settimana sportiva di #@*§ (da laziale) direi che anche l'inizio di questa promette bene :eek
La butto a ridere giusto per sdrammatizzare. Però ecco è chiaro che la situazione è seria. Personalmente purtroppo sapendo che il mantenimento del tutto aveva un costo non immaginavo che fosse così elevato. Chiedo da ignorante, ma qualche soluzione alternativa più economica non c'è? Non so magari togliendo qualche opzione?
Io nel mio piccolo una mano posso darla. Certo se fosse possibile provare a sbloccare le iscrizioni magari ci sarebbe anche qualche nuovo utente (e il forum potrebbe rilanciarsi).

Una domanda. Ma in caso di chiusura sparisce tutto o quantomeno l'archeologia del forum resta? Anche solo a futura memoria...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 9:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Mi dispiace ma non si potrebbe aprirne uno nuovo su una piattaforma gratuita come Forumfree o Forum Community?(dico queste due perché le conosco ma credo che ce ne siano altre gratuite).
Sarebbe un peccato perdere una community che ha oltre vent'anni(e poi sono affezionata a questo forum).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 10:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
In primis esprimo la mia vicinanza ad Ernesto per le sue vicissitudini personali che sono decisamente importanti quando coinvolgono il proprio ambito familiare ed allo stesso tempo ritengo sia un peccato che questo forum dopo decenni possa finire col chiudere.

nel tempo si è creata una comunità che nel bene e nel male ha sviluppato una unita ed una connessione che non dovrebbero andare perse per cui bisognerebbe trovare una soluzione affinché si possa proseguire anche senza il grande impegno profuso da Ernesto nel corso di questi anni.

Se qualcuno ha delle proposte valide e di facile attuazione perciò le scriva qui cosi le valuteremo insieme e cercheremo di trovare un modo per mantenere il forum ancora aperto...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 10:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Come ho scritto sopra io avevo proposto di creare un altro forum su un'altra piattaforma in modo tale da ritrovarsi poi tutti lì(oppure spostare questo su un altro piattaforma se lo si può fare), non so cosa ne pensiate, si potrebbe fare?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 10:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Guarda tendenzialmente tutto è fattibile a livello teorico però poi bisognerebbe capire all'atto pratico come agire e soprattutto prendere in considerazione la soluzione piu praticabile tenendo conto che poi sara necessario anche trovare chi si assumerà l'onere della gestione del forum per i mesi a venire da settembre in avanti...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 10:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ma se la piattaforma è gratis (c'è ne sono?) quali sarebbero gli altri potenziali oneri da diver sostenere? Cioè qualcosa a livello di responsabilità?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 10:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Mi dispiace tantissimo per la tua situazione e ti auguro il meglio.
137 euro al mese sono veramente tanti, siete stati a dir poco eroici per tutti questi anni a imbarcarvi la spesa da soli, salvo momenti di sporadiche donazioni.

Trasferire il forum su forumcommunity o forumfree e simili non è possibile, andrebbe ricreato un forum da zero e perderemmo i 23 anni di forum-calcio. Sarebbe un peccato mortale.
Si potrebbe intanto fare delle donazioni qui e ora per mantenere il forum attivo almeno per 2-3 mesi nel mentre che capiamo come muoverci.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 11:19 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Mi spiace anche me innanzitutto per le vicissitudini personali di Ernesto. Spero si risolvano nel modo meno traumatico possibile. E mi spiace se questo forum dovesse chiudere. Sono disposto anch'io a collaborare economicamente per tenerlo in piedi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 11:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ah ovviamente auguri per la situazione personale. Spero di non essere passato per villano ma ecco ovviamente è doveroso augurio.

Ma non ci sarebbe un modo per salvare tutto il forum (ma diciamo "ibernandolo") e poi ripartire da zero con una nuova piattaforma gratuita? Cosi non si perderebbe tutto (sarebbe un grande peccato) e al tempo stesso ci sarebbe la possibilità di ripartire (e magari ampliare la base di chi scrive, favorendo nuove iscrizioni).
Potrebbe essere una via di mezzo. Non so quanto fattibile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]