Oggi è sab 24 gen 2026, 8:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il declino di Forum Calcio.
MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 11:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Socrate ha scritto:
Ed al momento in Italia non so nemmeno se ci sono piattaforme che rispondono a questa domanda di confronto calcistica.

Di forum che parlano di calcio in maniera generalista mi pare ce ne siano pochi (o comunque non granché frequentati).
Ne trovi invece tantissimi (e quasi tutti molto frequentati) per le singole squadre (solo sulla Lazio ne conto 3 o 4, figuriamoci sulla Juve o su altre big). Il motivo probabilmente lo sintetizzava alla perfezione DROL.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 11:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Socrate ha scritto:
Sui social interagisci e discuti ma non ti confronti e non dialoghi, non ti metti in gioco, approfitti della versatilità della piattaforma per interessarti a differenti temi ed esprimere le tue opinioni senza metterle alla prova e se ne hai l'occasione provi a fare il boom di like ed entrare in polemica.
Insomma è evidente che i forum rispondono a necessità differenti, ma queste necessità le prova ancora qualcuno? Ormai il dialogo è declinato nella sua versione tritacarne e polarizzata dei social, e molti forse nemmeno sanno si può declinare in maniera differente.

Ed al momento in Italia non so nemmeno se ci sono piattaforme che rispondono a questa domanda di confronto calcistica. Domanda che se esiste è rara e che non ha nemmeno risposta. Insomma se fossi un appassionato che vuole discutere e confrontarsi sul calcio come ero quando mi sono iscritto, insoddisfatto dell'offerta social, mi iscriverei oggi?

Posso anche concordare e nella sostanza lo faccio visto che di calcio ne scrivo su un forum. Ciò non cambia la realtà e cioè che appunto è un ambiente di nicchia con utenza di nicchia. Vorresti che tutti fossero potenziali utenti di forum? Naturale, tutti noi vogliamo al mondo quante più persone a noi simili :asd

Io un social regolamentato diversamente nelle discussioni, con l'implementazione dei "quote" che non esistono da nessuna parte, e dove non ti "spiano" qualunque azione digitale tu prenda, lo frequenterei volentieri, ma mi sa che siamo lontanissimi :asd

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 11:48 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Io mi sono allontanato dal calcio, quindi di conseguenza dal forum.

Nel complesso il forum mi piaceva, bei tempi quando c'era anche red cirulizza ala Logan (che fa i big likes su facebook qualche volta) e co.

Non so chi sia rimasto qui e considero tutti i vostri discorsi condivisibili.
Nel complesso come dice drolettil dopo anni il forum diventa più un pub un ritrovo per parlare fra gli utenti di calcio e non del calcio fra gli utenti.

Ed è giusto così.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 12:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Toh chi si rilegge!
Dai, almeno il topic ha avuto l'utilità di far rientrare (fosse anche per un saluto) qualche Desaparecidos...

ps: Comunque red c'è ancora eh :grin

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 12:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Freebandiera è stato annientato dal dolore di aver perso i favori del suo Re, mi sorprende si faccia vivo, dopo aver vissuto nella Luce della Grazia nella Caduta sta vivendo un dolore pressoché inconcepibile per un semplice mortale.
Ma ehi, quando il Re ti manda un messaggio privato si risponde, se no è anatema.

Per questo io aggiorno continuamente la pagina nella speranza di un messaggio di LM10.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 12:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
per avere un idea di quanto i forum ormai stanno passando di moda perche soppiantato da altri social basta contare quanti under 20 sono attivi su questo...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 13:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
esser ha scritto:
per avere un idea di quanto i forum ormai stanno passando di moda perche soppiantato da altri social basta contare quanti under 20 sono attivi su questo...

E perché di under 30? :asd

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 14:52 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Le guerre tipo sui Confronti sono praticamente morte nel 2018 o 19. Il declino della Polarizzazione Messi Ronaldo ha il suo peso poi.
In generale ormai di tutti so come la pensano su certi argomenti per cui discutere troppo non è nemmeno più stimolante.
Come detto da Free a volte commento su Ultimo Uomo o Contrasti su Facebook per triggerare gente o fare likes e vengo qua più che altro per commentare la Juve e leggere persone con cui ho condiviso bei momenti.
Ah e poi ho 30 anni e bevo.
- Ma questo è un piccolo Forum di giovani appassionati!
-.. O forse non volete ammettere di avere un problema..

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 15:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Io non entravo da una settimana o più perché manca il certificato aggiornato (che è sintomatico).

Detto questo, il declino purtroppo non riguarda questo forum ma i forum in generale, soppiantati dai social network in forme sempre più rapide (da Facebook si passa a Instagram e poi a Tiktok, sempre meno tempo per consumare i contenuti e più superficialità).
Si potrebbero scrivere tantissime cose a riguardo e a me dispiace perché trovo i forum estremamente superiori per la discussione per tante ragioni, molte che vedo già analizzate, ma questa è la realtà.

Il declino di questo Forum che comunque ha i suoi anni, o forse dell'interesse per il calcio, sono solo secondari, non sono sufficienti a giustificarlo, l'interesse per il calcio c'è ancora anche se è mutato cosi come sono mutati i media.
E comunque indubbiamente era un processo già iniziato da tempo, sicuramente almeno dal 2016 che ho letto.

Detto che i social hanno soppiantato i forum ma lo hanno fatto in maniera diversa e secondo me peggiorativa, e considerando le chat di whatsapp o simili secondo me comunque inadatte se non per la comunicazione coi conoscenti, l'unico media che secondo me ricorda i forum è Discord.
Perché soddisfa le stesse esigenze dei forum, relativo anonimato (anzi creazione di un alter ego apposito) e ambiente "chiuso", creazione di una "relazione" con gli altri utenti essendovi un numero generalmente limitato di persone con interessi comuni, ordine nelle discussioni, tematicità dei contenuti etc.
Inoltre le chat instantanee in un certo senso superano i messaggi non contemporanei, è possibile avere discussioni più fluide.

Ma per quanto sia usato resta di nicchia rispetto a quello che erano i forum, i server discord sono più "nascosti", e prevalentemente i temi sono relativi ai videogiochi, per i quali del resto era stato creato, mentre i forum erano appunto i social network del passato, anche se con scopo di informazione e dialogo e non esibizionismo.

Reddit può soddisfare la ricerca di informazioni, ma a mio avviso è troppo grosso e impersonale, quindi mi ritrovo a leggere qualcosa che cerco ma a non usarlo in prima persona praticamente mai.

Ultima modifica di JC il dom 13 feb 2022, 16:05, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 15:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Logan ha scritto:
vengo qua più che altro per commentare la Juve
Ah e poi ho 30 anni e bevo.

ecco, tutto si spiega alla fine...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]