Oggi è gio 18 giu 2026, 10:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 13 giu 2026, 10:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Io ho difficoltà da giorni a postare, mi va molto a rilento il forum.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2026, 11:52 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
sta succedendo pure a me, ormai ogni post devo stare attento dopo averlo scritto perche non sempre il forum lo registra perche spesso poi da errore...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2026, 22:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:
esser ha scritto:
novità per caso?

Beh credo che toccherà iniziare a capire come fare nascere il nuovo forum.

penso che la strada sia gia abbastanza delineata: si apre un forum ex novo (tenendo da parte il backup del vecchio) utilizzando una piattaforma gratuita (forumfree) e lo si struttura almeno inizialmente uguale a questo che è abbastanza semplice come format dopodiche, come suggeriva Vimmy, verranno inseriti solo i thread piu utilizzati in quello attuale cosi da rendere il lavoro piu agile e rapido per chi se prendera in carico la gestione...

insomma credo che si possa gia dare l'avvio all'operazione, bisognerebbe soltanto che qualche utente di buona volonta che abbia le giuste competenze, abbia l'onore e l'onere di far partire il tutto e, in caso di bisogno, possa contare sull'aiuto di altri utenti disponibili a dare una mano se possibile...

termopiliano ha scritto:
Per fortuna un po' di tempo c'è ancora. Ma la strada credo sia quella.

come dice un vecchio detto, chi ha tempo non perda tempo, nel senso che è vero che dal punto di vista temporale la chiusura di questo forum è relativamente lontana però è altrettanto vero che crearne uno partendo da zero immagino sia cosa tutt'altro che banale, specialmente se poi fra di noi apparentemente non c'è chi sappia farlo in maniera sia rapida che appropriata. e poi, come gia detto in precedenza, con l'arrivo delle ferie estive ci sara il piu che giustificato fuggi fuggi per le vacanze e quindi la creazione del nuovo forum-calcio passera, per ovvie ragioni, in cavalleria...

Io ho provato a dare un'occhiata a forumfree e ho fatto una bozza di forum ma mi è venuta uno schifo. Credo che ci voglia qualche competenza superiore a quelle che ho io. Considerando che per quanto non sia impossibile di certo non sarà una passeggiata direi che prima ci muoviamo meglio è, questo di sicuro.

Comunque si, anche a me negli ultimi giorni il sito sta dando problemi...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 giu 2026, 7:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Ma l'hai cancellato? Sennò si poteva vedere. Ce l'hai il link?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2026, 15:20 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Io ho approfondito un po' e la buona notizia è questa: il forum probabilmente si può salvare, e dovrebbe costare molto meno di quello che pensiamo.

Il server dedicato da 137€/mese è un contratto vecchio stile, gonfiato. Oggi la stessa cosa si può fare con infrastrutture che costano 5-15€ al mese.
I passi sintetizzati questi:
1. Ernesto fa il backup
Lo sta già facendo — 6,5 GB compressi con tutto il database e gli allegati. Questo è il passo più critico: così salviamo 23 anni di storia sul suo PC prima che il server si spenga.
2. Si apre un nuovo server su Hetzner
Hetzner è un provider tedesco, serio e affidabile, usato da migliaia di aziende europee. Un piano adeguato per Forum Calcio costa 5-10€ al mese — circa 120€ l'anno contro i 1.644€ che spendiamo oggi. La registrazione pare semplice come aprire un account Amazon.
3. Si installa CloudPanel
È un pannello di controllo gratuito con interfaccia visuale, simile al cruscotto di un'auto. Gestisce automaticamente tutto l'ambiente tecnico necessario per far girare phpBB (il software che gestisce questo Forum) — niente righe di codice, niente roba da informatico.
4. Si trasferisce il forum
Con FileZilla — un programma gratuito che funziona come Esplora Risorse ma per i server — si caricano tutti i file sul nuovo server trascinandoli. Il database si importa tramite un'interfaccia visuale inclusa in CloudPanel. Un file di configurazione (quattro righe di testo) viene aggiornato con i nuovi dati.
5. Si cambia il DNS del dominio
Un singolo parametro nel pannello dove è registrato forum-calcio.com. Da quel momento il sito punta al nuovo server. Per noi non assolutamente nulla: stesso indirizzo, stessa grafica, stessa storia, stessi post.

Per fare un paragone facile per tutti: il forum è un'auto— con tutto dentro: motore (database), sedili (post e discussioni), bagagliaio (allegati e immagini), libretto (account utenti) ecc. La targa è il dominio forum-calcio.com.
La sposti da un parcheggio che costa 137€/mese ad uno che ne costa 8. Stessa macchina, stessa targa, stesse chiavi. Chi vuole salire in macchina non si accorge di niente.
L'unica operazione tecnica è dire al navigatore satellitare — che è il DNS — che la macchina ora si trova nel parcheggio nuovo.

Direi che serve una sola cosa: qualcuno con minime competenze tecniche disponibile a dedicare una giornata alla migrazione. Non serve essere un sistemista — basta saper usare FileZilla e seguire istruzioni precise. Ogni singolo passo può essere guidato da un Claude, Gemini ecc.

C'è qualcuno disponibile? Admin conosci qualcuno che può farlo nel caso?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2026, 15:39 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
beh se come sembra questa soluzione pare essere perfetta per dare continuita' al forum e non perdere tutto lo storico a questo punto non resta che dare il via all'operazione magari anche anticipando i tempi, se possibile, prima della scadenza fatidica del 31 agosto...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2026, 15:48 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
esser ha scritto:
beh se come sembra questa soluzione pare essere perfetta per dare continuita' al forum e non perdere tutto lo storico a questo punto non resta che dare il via all'operazione magari anche anticipando i tempi, se possibile, prima della scadenza fatidica del 31 agosto...

Da quanto ho capito comunque, se è tutto salvato prima del 31 Agosto, si può pure rimettere tutto online dopo. L'importante è il punto 1, il backup.
Poi ovviamente prima si fa tutto meglio è.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]